pRESENTATION: ogm
Cosa sono gli OGM?
Gli OGM, conosciuti con l'acronimo di organismi geneticamente modificati; sono esseri viventi il cui materiale genetico è stato alterato tramite tecniche di ingegneria genetica.Questo processo può comportare l'inserimento di geni di altre specie, la modifica di geni esistenti o l'eliminazione di geni specifici. Gli OGM sono utilizzati in vari settori, tra cui l'agricoltura, la medicina e l'industria. Permette agli scienziati di conferire a una pianta, un animale o un microrganismo nuove caratteristiche che non sarebbero possibili tramite metodi di riproduzione tradizionali.
Ma come si modifica una pianta?
La risposta é legata alla scoperta dell'agricoltura, cioè alla possibilità per l'uomo di coltivare le piante, di scegliere cioè, tra tutte le piante selvatiche, quelle commestibili per l’ uomo che meglio si erano adattate all'ambiente circostante. L'uomo ha operato nel corso dei millenni una "selezione artificiale" scegliendo piante con caratteristiche vantaggiose per sè e per la propria sopravvivenza, ma probabilmente negative per la sopravvivenza della pianta in ambiente naturale.Solo successivamente alle tecniche di selezione ( mutagenesi) si è scoperto che oltre a selezionare il fenotipo interessante, frutto di mutazioni casuali del genotipo; è possibile modificare il genotipo in modo da ottenere il fenotipo desiderato.
La comunità scientifica sul tema OGM é divisa: In base agli studi effettuati negli ultimi vent’anni ha confermato, più di una volta, che gli OGM sono da considerarsi sicuri almeno quanto i prodotti tradizionali.Anche se ogni OGM commercializzato, prevede rigidi controlli e studi per verificare la non presenza di effetti collaterali per l’uomo e per l’ambiente (come le allergie). Molte obiezioni sollevate ad esempio riguardano il delicato tema della biodiversità, il limitato numero di colture OGM utilizzate nel mondo o il problema, delle multinazionali.
Ma quali sono i rischi?