Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione libro ghost
Tommaso Suardi
Created on July 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
a cura di tommaso suardi
Jason ReynTolds
ghost
Jason Reynolds
Autore
Ha pubblicato il suo primo romanzo, "When I Was The Greatest," nel 2014 ottenendo lo Steptoe Award for New Talent l'anno successivo e in seguito ha dato alle stampe 3 raccolte di poesie, un memoir, una graphic novel altri 9 romanzi per ragazzi spesso incentrati sulle difficili vite di adolescenti neri cresciuti negli anni '80 e '90. Due volte finalista al National Book Award e vincitore del Premio Cento nel 2018 con Ghost, le sue opere hanno venduto più di 2 milioni e mezzo di copie. Le sue opere sono: Serie Track Ghost (2016), Milano, Rizzoli Run (Patina, 2017), Milano, Rizzoli Sunny (2018) Lu (2018)
Jason Reynolds
INDice
01. Personaggi
02. tempo
03. luogo
04. trama
06. opinioni personali
07. Citazione
05. riflessioni
08. ringraziamenti
09. Video
Personaggi
Altri personaggi: la madre di Ghost, Mr Charles, il Coach Otis Brody, Lu, Patty, Sunny, il padre di Ghost in prigione, il preside, i vari bulli della scuola e i compagni di atletica
castle Cranshaw o Ghost è il protagonista
Tempo
Il racconto è ambientato nei tempi nostri come e' testimoniato dall'uso deI telefoni
Luogo
Il racconto è ambientato in una città moderna dove Ghost vive le sue avventure.
trama
Ghost o Castle Cranshaw è Un ragaZzo che vive in città, molto appassionato di record mondiali e di baSket anche se non ci ha mai giocato. Quando era piccolo ha vissuto un trauma familiarE: suo padre aveva cercato di sparare a lui e A suA MADRE MA ERANO RIUSCITI A SCAPPARE. DOPO QUESTA TERRIBILE ESpERIENZA, GHOST E' CAMBIATO, DIVENTANDO INTROVERSO E DIFFIDENTE VERSO GLI ALTRI. TUTTAVIA, UNA MATTINA, DOPO ESSERE STATO come d'abitudine DA mR cHARLES A COMPRARE IL SOLITO PACCHETTO DI GIRASOLI, SI RECA A VEDERE LA PISTA DI ATLETICA DOVE INCONTRA IL COACH bRODY CHE LO FA ENTRARE NELLA SQUADRA ANCHE SENZA AVER FATTO LE SELEZIONI. COn IL coach brody ghost strINGE un patto di fiducia LEGANDO MOLTO CON LUI PERCHE' BRODY SI RIVEDE MOLTO IN GHOST. Un gioRno, però, ghost tagliA le sue scarpe da basket per renderle adeguate ad atletica e vIENE deriso a scuola.
trama
Spinto dalla rabbia rubA UN PAIO DI scarpe IN un negozio di sport. Quando il coach brody lo vIENE A sapere, INIZIALMENTE LO CACCIA DALLA SQUADRA MA POI GLI CHIEDE DI RIMEDIARE AL SUO ERRORE CHIEDENDO SCUSA. GHOST VIENE COSI' RIAMMESSO in squadra e pochi giorni dopo partecipA alla sua prima gara. Il libro si conclude con L'IMMAGINE DI Ghost CHE ALL'INIZIO DELLA GARA sente il rumore dello sparo CHE SEGNA L'INIZIO DELLA PARTITA E,per la prima volta, si accorge DI NON SCAPPARE DAL SUO PASSATO, DAI SUOI FANTASMI E PAURE CHE LO HANNO SEMPRE LIMITATO NELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI E NEL DARE LIBERO SFOGO ALLE SUE PASSION: ORA CORRE FINALMENTE VERSO IL FUTURO, VERSO UN NUOVO INIZIO.
trama
trama
messaggi
Questo libro testimonia il coraggio di Ghost di non arrendersi dinnanzi alle diffIcoltà, ai momenti difficili come la tragedia famigliare di cui è protagonista.
Altri temi affrontati sono: la tristezza, la violenza e il bullismo nei confronti di Ghost e di sua madre. Ci insegna anche l'importanza di assumersi le proprie responsabilità e di essere in grado di badare a se stessi.
Iinfine parla di come lo sport, le passioni e soprattutto gli amici possono essere il migliore aiuto per spezzare le "catene" di dolori e paure del passato e per guardare al futuro.
temi principali
Opinioni personali
Per me questo libro è stato veramente entusiasmante, significativo ed emozionante. Mi ha fatto capire quanto sia importante avere coraggio nella vita e impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi cercando di vincere le proprie paure.
Video
TOMMASO SUARDI
"Per quanto veloce tu corra non potrai mai scappare da te stesso”
grazie per la vostra attenzione!