Presentazione storie classiche
Francesca Gori
Created on July 4, 2024
More creations to inspire you
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
Transcript
start
Lezione simulata
Traccia:
Il/la candidato/a prepari una lezione simulata, esplicitando anche le scelte didatticometodologiche sottostanti, della durata massima di 30 minuti, su un argomento di una materia dell’area umanistica per uno/a studente/ssa con disturbi dello spettro autistico iscritto/a in una classe seconda di una scuola secondaria di secondo grado.
punti di forza e di debolezza
esplicitazione scelte metodologiche
esplicitazione scelte didattiche
osservazione
descrizione alunno
analisi microcontesto
analisi macrocontesto
INDice
Analisi Macrocontesto
L’Istituto Einstein Bachelet situato in un crocevia di realtà, come quella di Massimina, Primavalle, Torresina, Casalotti, Selva Candida, Selva Nera, Montespaccato, Torrevecchia, Boccea, aree periferiche in costante trasformazione, rappresenta uno storico centro di formazione e di attrazione sociale. Il territorio può essere definito una realtà urbana aperta, che comprende zone residenziali di alto e medio livello densamente abitate, zone prettamente agricole e “macchie” di degrado urbanistico caratterizzate dal fenomeno dell’abusivismo. La scuola è dotata di laboratori e, tutte le aule sono dotate di LIM
Analisi Microcontesto
- Classe seconda dell’isituto Tecnico Economico è composta da 24 alunni: 16 maschi 8 femmine
- 9 ragazzi hanno origine straniera
- 5 DSA: 4 Dislessici e disortografici; 1 Discalculico
- Comportamento vivace ma corretto e buona propensione alla collaborazione, livello di conoscenza ed abilità eterogenee
- 1 alunno con Disabilità certificata ai sensi della L 104/92
Descrizione dell'alunno
- Dati desunti dal colloquio con i genitori e con il ragazzo: Massimo è un ragazzo di 16 anni, vive con la madre, il padre un fratello e due sorelle, svolge attività sportiva, frequenta un corso di Karate due volte a settimana, suona il pianoforte ed ama ascoltare la musica. L’alunno, frequenta il terzo anno dell’isituto tecnico commerciale indirizzo informatico, viene seguito in maniera costante dalla famiglia, la quale ha un ottimo rapporto con tutto il personale scolastico e gli assistenti alla persona. Gli piacciono le materie scientifice come matematica e biologia, ma ama anche la storia, per la quale ha una particolare predilezione e la letteratura Italiana.
- Dati desunti dal profilo di funzionamento: Massimo presenta una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, per la quale è supportato a scuola da due docenti di sostegno per un totale di 18 ore. Inoltre è supportato da un’assistente alla persona per ulteriori 9 ore. Il suo è un quadro clinico con connotazioni di gravità art. 3 comma 3 L 104-92. A livello cognitivo presenta capacità di astrazione e di logica ridotte, non presenta particolare interesse alla relazione, alla comunicazione ed alla collaborazione con i compagni, inoltre lo studente ha momenti di forte stress in quanto non riesce a comunicare le proprie emozioni.
- Dati desunti dal PEI: Il PEI di Massimo, redatto ed approvato in sede di GLO, durante i primi mesi dell’anno scolastico come previsto dal DM 153/2023, prevede obiettivi differenziati e contenuti facilitati e semplificati per la ricerca del punto di contatto con le attività della classe. I docenti di sostegno insieme ai curriculari progetteranno una programmazione adatta alle esigenze del ragazzo.
- Difficoltà a seguire un ragionamento logico
- Difficoltà a relazionarsi con i compagni e con i docenti
- Difficoltà a saper esprimere le proprie emozioni e le proprie emozioni
- Difficoltà nell'astrazione
- dDifficoltà nella memoria sostenuta
Punti di debolezza
Punti di forza
- Tenacia
- Buona predisposizione all'uso delle tecnologie
- Ottima memoria visiva
- Rispettoso delle regole scolastiche
Punti di forza e di debolezza
Massimo, presenta problemi nell’astrazione e nella logica. Negli ultimi mesi, ha dimostrato di riuscire a collaborare attivamente in piccoli gruppi. Comprende testi semplificati e con figure
Dimensione cognitiva, neuropsicologica, e dell’apprendimento
Massimo possiede tutte le autonomie personali.
Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
Massimo si impegna a migliorare le abilità linguistiche e di comunicazione sociale. Sta imparando ad esprimere le proprie idee ed ha dimostrato notevoli pregressi nel rispettare il proprio turno durante gli scambi comunicativi
Dimensione della comunicazione e del linguaggio
Massimo è ragazzo che da sempre dimostra una forte emotività ed insicurezza.. Tuttavia dopo le prime titubanze, mostra un atteggiamento collaborativo. Inoltre l’alunno si mostra disponibile ad accettare i suggerimenti e gli stimoli.
Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
Osservazioni sullo studente per progettare gli interventi di sostegno didattico
- Utilizzo strumenti informatici
- Tempi di lavoro scanditi
- Presenza di laboratori nella scuola
- Attività cooperative alle quali Massimo partecipa Assegnazione di compiti di responsabilità
Facilitatori
Barriere
Progettazione didattica
- Dimensione dell’aula
- Prevalenza di lezioni frontali
- Lezioni poco strutturate
- Compiti lunghi
ESPLICITAZIONE SCELTE DIDATTICHE
La finalità dell’attività didattica è quella, non solo di aiutare Massimo ad elaborare ragionamenti astratti seguendo una logica, ma anche quella di partecipare attivamente alle attività strutturate di apprendimento della classe. Attraverso queste attività, Massimo, dovrà interagire con i suoi compagni di classe in totale autonomia.
Pianificazione dell’attività didattica
ESPLICITAZIONE SCELTE DIDATTICHE
- Migliorare le capacità comunicative e di socializzazione
- Migliorare le capacità di astrazione
- Migliorare logiche
- Migliorare le capacità attentive
Obiettivi generali:
ESPLICITAZIONE SCELTE DIDATTICHE
- Lo studente deve saper saper mantenere l’attenzione durante lo svolgimento di un compito che verrà assegnato alla classe.
- Lo studente dovrà saper elaborare concetti estratti
- Lo studente deve dimostrare di saper svolgere tutti gli step del compito interagendo all’interno del piccolo gruppo assegnatogli
Esiti attesi:
ESPLICITAZIONE SCELTE DIDATTICHE
- Conoscenze: Conoscenze generali relative al genere horror, Fantasy e science
- Abilità: Formulare proposte di lavoro, confrontare la propria idea con il gruppo, intervenire in una comunicazione, saper connettere passato e presente.
- Competenze: Leggere e comprendere nelle linee essenziali i testi assegnati. saper gestire la scrittura, anche con l’ausilio di strumenti informatici
Obiettivi Didattici
ESPLICITAZIONE SCELTE DIDATTICHE
- LEZIONE FRONTALE
- LEZIONE PARTECIPATA
- BRAIN STORMING
- COOPERATIVE LEARNING
- LEARNING BY DOING
METODOLOGIE:
ESPLICITAZIONE SCELTE METODOLOGICHE
- LIM
- GENIALLY
- PPT
- FIGURE EDUCATIVE
- SCHEDE DI VERIFICA
- MATERIALE INTEGRATIVO
- LIBRI DI TESTO
STRUMENTI E MATERIALI
ESPLICITAZIONE SCELTE METODOLOGICHE
- Presentazione attività 15 minuti
- Lezione frontale con utilizzo di slides 30 minuti
- cooperative learning
fasi dell'attività:
ESPLICITAZIONE SCELTE METODOLOGICHE
start
Il genere Horror
Scrittura creativa
L'ombra
Edgar Allan Poe
Cosa e' il genere horror
INDice
che cos'e' il genere horror
L' Horror è un genere letterario anticipato dai poemi epici e dalle fiabe.Nell’età romantica diventa un genere autonomo grazie al romanzo gotico di cui Edgar Alla Poe fu uno dei massimi rappresentanti.Nel Novecento viene contaminato da altri generi letterari
L’Horror è caratterizzato da elementi irrazionali e da creature soprannaturali come: Zombie, licantropi, vampiri, fantasmi.
La narrativa horror, in quanto filone di quella fantastica, ne riprende le tecniche principali:La focalizzazione interna per creare maggior coinvolgimentoRitmo accelleratoFlashback
Edgar Allan Poe
Esordì come scrittore nel 1827 con Tamerlana e altre poesie e seguì la raccolta il Corvo.
Espulso dall'Accademia militare fu vittima dell'alcolismo e riuscì a sopravvivere grazie al suo lavoro come giornalista Nel 1847 fu colpito profondamente dalla morte della giovane moglie
Edgar Allan Poe è stato uno scrittore statunitense, rimasto orfano da bambino e di carattere ribelle, ed insofferente alle regole, fu allevato dal mercante John Allan con il quale aveva un pessimo rapporto.
ombra
il Primo volume contenente racconti ambientati in epoca contemporanea, il secondo dava più spazio a riflessioni immaginative e a note di carattere personali.
Ombra è tratto dalla raccolta i Racconti del grottesco pubblicata nel 1840. L'edizione originale uscì in due volumi.
His audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus te. In reque dicta usu. Ne rebum dissentiet eam, vim omnis deseruisse id. Ullum deleniti vituperata at quo, insolens complectitur te eos, ea priHis audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus te. In reque dicta usu. Ne rebum dissentiet eam, vim omnis deseruisse id. dico munere propriae.
Continuate voi la storia
His audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus te. In reque dicta usu. Ne rebum dissentiet eam, vim omnis deseruisse id. Ullum deleniti vituperata at quo, insolens complectitur te eos, ea pri dico munere propriae.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.