Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa concettuale esame Laino
Maria Staiano
Created on July 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Corso di Politiche Urbane e Territoriali Professore: Giovanni Laino Anno accademico: 2023/2024 Studentessa: Maria Staiano Matricola: P40000085
Diverse definizioni di politiche pubbliche
Il chi o il cosa
Un politica è un insieme di azioni
Pubblico e provato
Karen Christensen - Matrice
Pier Luigi Crosta - John Dewey
Elementi analitici di una politica
Consulenza tradizionale e consulenza di processo
Lewis Carroll - Diagramma
Statalisti e pluralisti
Strumento mentale
Effetto ed esito
Recidere
Efficienza ed efficacia
Il problema
Max Weber - Modelli ideali
Astratto e concreto
Distinzione fra: Decisione e Processo decisionale
Gli attori e gli obiettivi
Luigi Bobbio
Theodore J. Lowi
Le politiche con la policy e la politika con la polics
Gli attori e i loro ruoli
Gli attori e le risorse
Paolo Fareri
Isotropia e anisotropia
Quantità e qualità
La posta e i giochi
Esigibilità dei diritti
Esternalità
Razionale sinottico
Politiche pubbliche
Decidere
Equità sociale
Cognitivo
Post Car City
Incrementale
Modelli dei processi decisionali
Modello
Domanda sociale
Modelli di razionalità
Bidone della spazzatura
Urbanista
Città che si trasforma
Gli ex qualcosa
Tate Modern Gallery
Lingotto di Torino
Real Albergo dei Poveri
Mercato del pesce
Ospedale Leonardo Bianchi
Scan me
Ex Ospedale Militare
Sharing a Torino
Corso di Politiche Urbane e Territoriali
Il pubblico fa parte di una statualità, dello stato, della provincia, della regione, ecc..
Il privato fa parte di un gruppo, di una società o di singoli.
Non c'è differenza della funzione fra pubblico e privato
Cos'è una politica pubblica
"Una politica pubblica è un insieme di azioni da parte di attori che interagiscono fra loro, scambiandosi risorse, per il trattamento di un problema"
Tate Moder Gallery
Si tratta di una ex centrale elettrica, attualmente adattata a museo di arte moderna. Il museo è situato vicino al fiume Tamigi e si collega, tramite il ponte pedonale Millennium Bridge, con la cattedrale si S. Paul. Questo luogo è un ottimo esempio di struttura polifunzionale, perchè, oltre ad ospitare il museo, sono presenti delle aree di commercio e di uffici.
Effetto ed esito
L'effetto è il risultato atteso, metre l'esito è il risultato effettivo.
Domanda sociale
La domanda sociale è una richiesta o a un bisogno che emerge all’interno di una società. Questo può includere questioni legate all’istruzione, alla sanità, all’assistenza sociale, all’occupazione e ad altri aspetti che riguardano il benessere generale dei cittadini.
La matrice di Karen Christensen si rifà a quella di Lewis Carroll. Questa matrice può essere applicata in molti contesti tematici e problematici.
Cosa dice la matrice di Karen Christensen? La matrice di Karen Christensen esplora il rapporto tra incertezza e pianificazione. L'urbanista vive in un alto grado di incertezza che il pianificatore deve affrontare. Karen utilizza il metodo concettuale di Carroll per studiare queste situazioni. Quali sono le due macro variabili identificate? Le due macro variabili identificate per studiare la relazione tra incertezza e pianificazione sono le soluzioni e gli obiettivi. Questi non sono comuni a tutti, nonostante l'obiettivo apparentemente condiviso di risolvere un problema. Utilizzando una matrice 2x2 con variabili binarie, si crea un ambiente a quattro quadranti.
Post Car City
Si tratta della "città dopo l'automobile". La città incentrata sull'auto è destinata a morire e quindi le politiche, per il trasporto pubblico, serviranno a disincentivare o impedire l'uso del mezzo privato.
Attore può essere un soggetto pubblico o privato, individuale o collettivo, che esprime obietti unitari e identificabili nell'ambito del processo decisionale. L'attore non è una persona sola, ma si tratta di un insieme di varietà e di differenze.
Gli obiettivi possono essere di contenuto o di processo. Per obiettivo di contentuto si intende, quel obiettivo che dev'essere perseguito o realizzato con determinate caratteristiche rispetto ad altre. Per obiettivo di processo si intende il ruolo che l'attore svolge durante la formazione di una politica.
Real Albergo dei Poveri
Il Real Albergo dei Poveri di Napoli è un monumento storico di grande rilevanza, originariamente concepito come un vasto complesso assistenziale e che oggi rappresenta un importante patrimonio architettonico e culturale. Progettato dall'architetto Ferdinando Fuga, l'edificio ha una facciata lunga circa 354 metri, e la sua struttura comprendeva vari cortili interni e numerosi ambienti destinati a diverse funzioni assistenziali. Dopo vari periodi di utilizzo e abbandono, l'edificio ha subito diversi interventi di restauro e riqualificazione. Ad oggi ospita alcuni uffici comunali e viene utilizzato per eventi culturali e sociali.
Modello bidone della spazzatura
il modello del “bidone della spazzatura” descrive un processo decisionale non lineare e non razionale, dove problemi e soluzioni vengono abbinati in modo più o meno casuale. Questo modello può essere particolarmente utile per comprendere la decisione in contesti caratterizzati da alta complessità e incertezza.
Diverse definizioni di politiche pubbliche
Meny Thoenig: "Insieme di prassi e direttive che promanano da uno o più attori pubblici";Dente: "Un insieme di azioni, compiute da un insieme di attori, che agiscono in relazione ad un problema collettivo"; Dunn: "Una politica pubblica è la risposta a un problema percepito come pubblico"; Lindblom: "Processo di approssimazioni successive a qualche obiettivo desiderato, dove ciò che è desiderato è continuamente sottoposto a riconsiderazioni".
Modello cognitivo
Nel modello cognitivo o modello di razionalità limitata, il decisore non raccoglie tutte le informazioni necessarie e nè considera tutte le variabili possibili. Questo può accadere per una questione di tempo, di costi, di difficoltà incontrate. Il decisore, quindi, prende decisioni basandosi su informazioni limitate.
Esternalità
In economia un esternalità è l'insieme degli effetti negativi o positivi, causati da un'attività di produzione o consumo di un soggetto, nei confronti del benessere di un altro soggetto, senza che chi subisce tali effetti ricava una compensazione o paghi un prezzo.
Sharing Hotel Torino
il Sharing Hotel Torino rappresenta un modello di ospitalità innovativo che va oltre il semplice concetto di alloggio, integrando aspetti di inclusione sociale, sostenibilità e partecipazione comunitaria. La struttura offre opportunità di alloggio a persone in situazioni di vulnerabilità, come rifugiati o persone in difficoltà economica, affiancando questi ospiti a viaggiatori e turisti tradizionali. In precedenza si trattava di un complesso residenziale per i postini
Astratto e concreto
Perchè questa coppia è importante? Perchè i modelli servono per esplorare l'immaginario collettivo, che spesso è fatto di cose astratte, ma una parte del lavoro sui modelli è molto concreta
La città si trasforma...
Attraverso ampliamenti, nuove costruzioni , abbattimenti e ricostruzioni. C'è un riuso degli edifici presistenti che, in alcuni periodi, hanno svolto funzioni importanti, come: Conventi, fabbriche, caserme, ospedali militari, ecc...
Ospedale Leonardo Bianchi
l’Ex-Bianchi, un edificio di grandi dimensioni che è al centro di una complessa vicenda. Le autorità hanno deciso di trasformarlo nella sede del primo policlinico, da trasferire dalla sua attuale ubicazione. Tuttavia, c’è l’opposizione dell’A.F.S.P., che chiede l’applicazione di una legge che non permette la vendita gratuita degli immobili. L’obiettivo dell’A.F.S.P. è ottenere risorse per la piena attuazione della riforma psichiatrica, inclusa la creazione di alloggi per le persone affette da disturbi psichici.
Una politica è un insieme di azioni... Perche? Abbiamo gli ATTORI, che possono essere pubblici o privati; CHE INTERAGISCONO FRA LORO, secondo una specifica modalità d'interazione; CHE SI SCAMBIANO RISORSE, con un riferimento alla posta; PER IL TRATTAMENTO DI UN PROBLEMA, cioè attraverso un azione collettiva.
Max Weber
Si è occupato dei modelli ideali. Il modello ideale svolge la funzione di orientamento di valutazioni.I modelli servono ad orientarci nelle scelte e nella comunicazione. Ecco gli aspetti chiave dei modelli ideali di Weber:
Costruzioni teoriche
- Quando: 21 aprile 1864 - 14 giugno 1920
- Pensiero: Sociologia, Economia, Storia, Filosofia
- Opera principale:
- Frase celebre: «Se è troppo bello per essere vero… è probabilmente un imbroglio»
Tipizzazione
Strumento comparativo
L’Etica protestante e lo spirito del capitalismo
Metodo interpretativo
Applicazioni pratiche
Le politiche e la politica non sono la stessa cosa. Concettualmente sono due cose diverse. La politica, ad esempio, può essere "i programmi elettorali per vincere le elezioni, un programma di governo, ecc..." La politcs è la politica, cioè le azioni fra governi, leader di partito, elettori basate sulla ricerca di consenso e/o del potere . Sono specifiche indicazioni. Le politiche sono l'insieme di leggi, di provvedimanti e programmi più specifici. Quindi la policy sono le politiche, cioè linee d'azione per fronteggiare un problema collettivo .
Il problema NON è un dato oggettivo La definizione del problema dipende:
Dai mutamenti delle condizioni di contesto;
Dai network di attori mobilitati;
Dagli obiettivi degli attori;
Dalle risorse disponibili;
Dai fenomeni ai quali viene attribuito il carattere di problema.
Il problema NON è unico
Il problema NON è stabile
Il problema È modificabile.
Lo statalismo attribuisce allo stato un ruolo predominante nel controllo delle attività. Ad esempio, collegandoci alla coppia "pubblico/privato, con lo statalismo conta la proprietà dell'attore.
Nel pluralismo, il potere, non è concentrato nelle mani di pochi,come ad esempio lo stato, ma è condiviso nel vari gruppi d'interesse. Ad esempio, collegandoci a Pier Luigi Crosta, conta l'uso che se ne fà.
Ex ospedale militare Napoli
Oggi parco dei quartieri spagnoli, si tratta di un luogo particolare. La struttura affaccia sul panorama del golfo di Napoli. La posizione geografica di questo complesso è molto importante, perchè è ubicato tra la metro, la funicolare e la circumflegrea.
Isotropia
Anisotropia
La proprietà per cui il valore di una grandezza fisica, in una sostanza o nello spazio, non è uguale in tutte le direzioni.
La proprietà di un corpo di presentare gli stessi valori di una grandezza fisica in tutte le direzioni.
Quali sono gli elementi analitici di una politica pubblica? Gli elementi analitici sono:
Il problema;
Gli attori;
Con i loro obiettivi;
Con le lore risorse;
Con la loro posta;
Con le modalità d'interazione
Modello razionale sinottico
Nel modello razionale sinottico, il decisore sceglie la politica che porta al miglior risultato , tenendo conto di tutte le informazioni, variabili e conseguenze.Il decisore è in grado di:
- Conoscere i suoi obiettivi;
- Costruire un ordine di priorità;
- Conoscere tutte le soluzioni alternativre disponibili;
- Calcolare costi e benefici per ciascuna alternativa;
- Scegliere alternative che massimizzano i benefici e minimizzano i costi.
Consulenza tradizionale e consulenza di processo
La consulenza di processo consiste nell'osservare una determinata situazione, capire di cos'ha bisogna quella situazione e procedere per processi
La consulenza tradizionale può essere definifile come un cumuo di conoscenze, di competenze che viene riversato in un piccolo contenitore. Questa conoscenza assimilata man mano, la riverso poi su una determinata situazione
Strumento mentale
Gli trumenti mentali sono utilizzati per migliorare la capacità di risolvere problemi, prendere decisioni, apprendere nuove informazioni e comprendere concetti complessi
Mercato del pesce
È stato individuato come sede del nuovo museo d'arte moderna di Napoli
Esigibilità dei diritti
Si tratta dell'effettiva disponibilità di godere dei diritti. Cosa c'entrano le politiche del territorio con l'esigibilità dei diritti? C'entrano perchè le politiche applicate devono essere veramente disponibili al cittadino. Esempio: scuole che funzionano, mobilità, strade pulite, ecc..
Lingotto di Torino
il Lingotto di Torino è un esempio straordinario di trasformazione da polo industriale a centro multifunzionale, mantenendo la sua rilevanza storica e culturale nella città. Fu la sede del più famoso stabilimento automobilistico in Europa. Ad oggi, il Lingotto ospita un centro congressi, un centro commerciale, hotel, un auditorium, un cinema, e la sede di Eataly Torino. La riqualificazione ha mantenuto molte delle caratteristiche originali, integrando però nuove funzioni e servizi per la comunità.
Equità sociale
L'equità sociale è una condizione che ci permette di avere pari diritti e pari opportunità. Esistono delle situazioni territoriali possiamo trovare delle iniquità. L'equità è un insieme di condizioni e opportunità che combattono la liquidità, l'ingiustizia e sostiene la vera esigibilità dei diritti.
Il cosa sono tutte le azioni che hanno incidenza sulla vita delle persone, al di là della natura del soggetto che le agisce.
Il chi sono le autorità legittimate e/o investite di ruoli pubblici, in grado di determinare decisioni. Come:
Decisione e processo decisionale
Non è semplice individuare il momento in cui viene presa una decisione, perchè per arrivare a qualla decisione, prima, abbiamo tutto il processo decisionale, che è formato da arene di attori, obiettivi e soluzioni.
Modello incrementale
Nel modello incrementale le decisioni non vengono prese in anticipo, in modo dettagliato, ma in modo flessibile adattandosi alle circostanze. Si procede per tentativi, accordi e compromessi sulle esperienze passate e modificando le decisioni quando necessario.
Diagramma di Carroll
Il diagramma di Carroll dice che: se io ho una questione problematica che voglio esporare, se trovo due variabili importanti di questa questione, queste variabili devono interrogarsi tra di loro e devono essere trattabini in termini binari.
Esempio figure piane
Dall'insieme di figure, che possono sembrare caotiche, ricordando alcune regole della geometria piana, ad esempio: regolarità, non regolarità, quadrilateri, non quadrilateri, figure piane, ecc... subito escono fuori, mettendo due variabili pertinanti, e ognuna delle due è trattabile in maniera duale, ci ritroviamo subito davanti ad una situzione a quattro quadranti, che da chiarezza ed ordine.
Theodore Lowi è noto per il suo lavoro sulla teoria delle politiche pubbliche. La sua classificazione delle politivhe pubbliche, offre una truttura per comprendere come differenti tipi di politiche influenzano il processo decisionale. Secondo Lowi le politiche possono essere classificate in quattro categorie .
- Politiche distributive;
- Politiche regolative;
- Politiche costitutive.
- Politihe redistributive;
In un processo decisionale esistono diversi tipi di ruoli. Il ruolo NON è il marchio, "il cappello che si indossa", ma l'intenzione che io ho.
- L'iniziatore è colui che si occupa di sollevare il problema, cioè afferma che c'è una determinata necessità.
- Il regista o il play è colui che mantiene la tensione per evitare, che a causa della lentezza o delle difficoltà di avanzamento, cali l'attenzione sulla situazione.
- Il mediatore è colui che mantiene d'accordo tutte le parti.
- Il gatekeeper è colui che detta le condizioni da rispettare, per permettere l'avanzamento del processo decisionale. Decide se una cosa va bene o non va bene;
- Il filtro è colui che trasmette gli interventi di altri attori non presenti, cioè di coloro che non riescono ad essere presenti in determinate arene del processo decisionale;
- L'oppositore è colui che si oppone a determinate questioni.
Quantità e qualità
La buona qualità della vita viene fuori da una buona combinazione fra quantità di alcune cose, ma anche di qualità.Esempio: In una città di provincia possono passare 50 autobus al giorno, ma se questi non garantiscono il servizio, quindi sono di pessima qualità, non posso garantire una buona qualità della vita. Viceversa, se al giorno passano solo due autobus, ma di ottima qualità, allo stesso modo non posso garantire una buona qualità della vita.
"Possiamo tener conto della proprietà, ma è molto più importante valutare le cose per l'uso che se ne fa". Questa definizione è sta presa dal professore Pier Luigi Crosta, che adotta una prospettiva pluralista, riferendosi al contributo di John Dewey. Quindi, il pubblico è l'uso che se nefà , non la proprietà. Il carattere che se ne fà lì dentro è ciò che conta e dipende dalle circostanze dell'interazione sociale. Non interessa dell'identità dell'attore.
Le risorse sono di quattro tipi:
- Economiche: soldi;
- Politiche: quando si ha il consenso;
- Legali: sono delle risorse che posso scegliere di usare o no;
- Conoscitive: Quando si ha la conoscenza in quel campo.
- Ridefinizione del problema, cioè quando un problema può essere visto da più punti di vista;
- Trasformare i vincoli in risorse, considerando l'incertezza, l'errore e l'opportunità
- Usare il fattore tempo le risorse non sono cumulabili, ciò rende necessaria l'azione collettiva per il trattsamento di un problema.
Efficienza ed efficacia
L'efficienza è quando utilizzo i mezzi a disposizione per risolvere un problema L'efficacia è la totale corrispondenza fra effetto ed esito. Si può raggiungere l'efficacia pur non essendo efficiente.
Nella posta ogni attore si basa sulla propria percezione, di quale sia la posta in gioco per comprendere se la partecipazione, al processo decisionale, può portargli vantaggi. La posta NON è unica, perchè è legata alla visione soggettiva degli attori. Ciascuno può considerare uno degli elementi come posta, ma non per tutti sarà uguale. La posta NON è stabile, perchè durante lo svolgimento di un processo si può assistere alla ridefinizione del progetto. Si può perdere l'opportunità. La posta incide sulla percezione da parte degli attori del gioco al quale stanno partecipando, abbiamo: Gioco a somma zero: In questo tipo di gioco ci sono degli attori vincenti ed altri perdenti, cioè quando degli attori vincono sugli altri. Gioco a somma positiva: Ci troviamo difronte ad una situazione equilibrata, perchè entrambi gli attori vincono. Ad esempio, l'attuazione di una policy crea delle situazioni di vamtaggio per entrambi.