Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Sole

Venere

Mercurio

Terra

Luna

Giove

Marte

Saturno

Urano

Nettuno

SiSTEM: il Sistema Solare visto con le ST M

E

Write an awesome title

Contextualize your topic

Write an awesome subtitle

Nome : Mercurio

Colore : grigioTempo di rotazione : 59 giorni Temperatura media : 187°CComposizione : ossigeno, sodio e idrogeno.Diametro : 4.879 kmCaratteristiche : è un pianeta roccioso. Ha una forte escursione termica, dovuta al fatto che su Mercurio non vi è nè acqua, nè atmosfera. La sua superficie è simile a quella della Luna, con crateri di impatto prodotti dalla caduta di meteoriti.

IL SISTEMA SOLAREIl Sistema Solare é formato da otto pianeti e si trova in uno dei bracci esterni della Via Lattea. Nel Sistema Solare ci sono più di 200 lune ed il monte più alto, il Monte Olimpo, si trova su Marte.LA FORMAZIONE DEL SISTEMA SOLARE: il nostro sistema planetario si formò a partire dalla materia che ruotava attorno al giovane Sole. Questa materia si sarebbe unita in frammenti sempre più grandi fino a formare gli attuali pianeti.

Colore: blu scuroPeriodo di rotazione: 16 oreDiametro: 24622 kmTemperatura media: -223°CComposizione: elio, metano, idrogenoCaratteristiche: ottavo pianeta in ordine di distanza dal Sole, Nettuno è il pianeta più freddo del Sistema Solare ed è molto simile per aspetto e caratteristiche fisiche al suo "gemello" Urano: un pianeta gigante, ma con un nucleo composto da roccia delle dimensioni di un pianeta di tipo terrestre, e un volume ricco di acqua, ammoniaca, e metano, che gli danno la tipica colorazione azzurra, ben meritandosi l'appellativo di "gigante ghiacciato". È il quarto pianeta più grande del Sistema Solare e il terzo per quanto riguarda la massa. Nettuno possiede 16 satelliti.

NOME: NETTUNO

Colore: giallastroPeriodo di rotazione: 11 hTemperatura media: -140°CDiametro: 121.000 kmComposizione: idrogeno, elio con tracce di acqua, metano, ammoniaca e materia rocciosa. Caratteristiche: è classificato gigante gassoso come Giove. Su Saturno soffiano forti venti che raggiungono i 1800 km orari; è famoso per i suoi anelli di roccia e ghiaccio. Per quanto riguarda il colore parliamo di una particolare sfumatura composta da: uno strano tipo di giallo, un pò di grigio e infine anche una leggera sfumatura di bianco. Possiede 62 lune.

NOME: SATURNO

Colore : bianco-giallastroTempo di rotazione: 243 giorni Temperatura media: 464°CComposizione: acido solforico e in minima parte idrogeno, ossigeno, zolfo, fluoro e cloro.Diametro: 12.104 kmCaratteristiche: Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare e il più simile alla Terra in termini di dimensioni e composizione. Tuttavia, la sua atmosfera è molto densa e ricca di anidride carbonica, che causa un effetto serra estremo.

Nome: Venere

NOME: TERRA

Colore: azzurro, bianco, verdeTempo di rotazione: 24 oreTemperatura media: 15°CComposizione: ferro, ossigeno, silicio, magnesio Diametro: 12742 kmCaratteristiche: possiede un solo satellite naturale, la Luna. Ha una forma sferica leggermente schiacciata ai poli. Presenta un raggio di 6378 km, se consideriamo la distanza centro - equatore. La Terra è formata da quattro strati concentrici: il nucleo interno, il nucleo esterno, il mantello e la crosta.

Nome: LUNA

R

Titolo 1

Colore: grigioRotazione: 27 giorniTemperatura media: 250°KComposizione: nichel e ferroDiametro: 3475 kmCaratteristiche: è formata da crateri e vulcani spenti; emana luce perchè è illuminata dal Sole e gestisce le maree della Terra.

Gli Apollo 13

Colore: sfumatura tra un arancio un po' particolare e un marroncino chiaro; invece per le striature si può parlare di una stranissima sfumatura di bianco misto grigino molto chiaro.Periodo di rotazione: 10 hTemperatura media: -110°CDiametro:143 000 km Composizione: idrogeno ed elio con piccole quantità di altri gas composti, quali ammoniaca, metano e acqua.Caratteristiche: sulla superficie di Giove infuriano tempeste molto violente; una di queste è chiamata "la grande macchia rossa" ed è grande il doppio della Terra. Giove è il più grande pianeta del Sistema Solare. Internamente è composto da idrogeno liquido e nucleo roccioso.

NOME: GIOVE

NOME: MARTE

COLORE: ROSSASTROTEMPO DI ROTAZIONE: 25 ORETEMPERATURA MEDIA: 63°C DIAMETRO: 6792 KMCOMPOSIZIONE: ROCCE E GHIACCIAI FORMATI DA ACQUACARATTERISTICHE: Marte è il pianeta del Sistema Solare più simile alla Terra e per questo è anche il più studiato. Oggi ci appare come un deserto rosso e freddo, ma si ritiene che una volta, circa 4 miliardi di anni fa, fosse caldo e umido, avesse un'atmosfera più spessa e fosse ricoperto di laghi, fiumi e mari. Si pensa, cioè, che potesse ospitare la vita. Contiene acqua ed è l'ultimo pianeta roccioso.

Nome: Sole

Colore: gialloTempo di rotazione: 25,38 giorniTemperatura media: 5.500° CDiametro: 1.392.000 kmComposizione: 71% idrogeno e 27% elioDescrizione: Il Sole è la stella madre del Sistema Solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, i pianeti nani, i loro satelliti ed innumerevoli altri corpi minori.

Colore: cianoPeriodo di rotazione: 17 hDiametro: 51.000 kmTemperatura media: -195°CComposizione: idrogeno, elio, ammoniaca, metano e ghiaccio.Caratteristiche: Su Urano si formano diamanti nelle nuvole di gas vicino ai loro nuclei. Urano è il pianeta più freddo del Sistema Solare. Per quanto riguarda il colore parliamo di una particolare sfumatura composta da un misto di un blu davvero particolare e un grigino molto leggero. Invece gli anelli tendono a sfumature di nero.Grazie alla sonda Voyager 2 sono stati individuati altri dodici satelliti, oltre ai cinque visibili dalla Terra (Oberon, Titania, Umbriel, Ariel, Miranda).

NOME: URANO