Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

DI VOZZO SILVIA

LA VIOLENZA DI GENERE

  1. violenza fisica
  2. violenza psicologica
  3. violenza economica
  4. violenza sessuale

la violenza si manifesta in diversi tipi ma che, spesso, sono collegati tra di loro

Comprende l’uso di qualsiasi azione finalizzata a far male e spaventare. Le aggressioni possono essere evidenti come calci o pugni. Si va perciò dall’aggressione fisica grave, che comporta ferite e richiede cure mediche d’emergenza, ad ogni contatto fisico che miri a spaventare e controllare la persona.

la violenza fisica

Questo tipo di violenza è la prima a manifestarsi, è quella che permette lo svilupparsi delle altre forme ed é meno visibile perchè non lascia segni sulla pelle. Comprende abusi psicologici come intimidazioni, umiliazioni pubbliche o private, ricatti, controllo delle scelte personali e delle relazioni sociali fino ad indurre la persona ad allontanarsi da amici e parenti, sino al completo isolamento.

LA VIOLENZA PSICOLOGICA

E’ difficile da rilevare e ne sono poco consapevoli anche le vittime. Comprende forme di controllo economico come il sottrarre o impedire l’accesso al denaro, sabotare il lavoro della vittima, impedire opportunità educative o abitative. Tale forma di violenza riguarda tutto ciò che concorre a far sì che la vittima sia costretta in una situazione di dipendenza o non abbia i mezzi economici per soddisfare i propri bisogni e quelli dei figli. Questa rappresenta uno degli ostacoli maggiori nel momento in cui la vittima si sente pronta per uscire dalla situazione di maltrattamento.

LA VIOLENZA ECONOMICA

Per violenza sessuale si intende ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza consenso: qualsiasi atto sessuale, avances sessuali non desiderate, contro una persona con l’uso della coercizione. Per coercizione si intende, oltre quella fisica, l’intimidazione, le minacce, o situazioni nelle quali la persona non può dare un consenso. Questa violenza può essere messa in atto da qualsiasi persona indipendentemente dalla relazione che ha con la vittima, in qualsiasi ambito incluso quello familiare e lavoro.

LA VIOLENZA SESSUALE