Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Presentazione Corpo Umano

Germano _Gargiulo

Created on June 29, 2024

La mia presentazione

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

I Trapianti

Le lezioni

Durante il percorso PCTO abbiamo avuto modo di assistere ad alcune lezioni sui trapianti, confontandoci con medici specializzati esperti del settore. Ci hanno spiegato in che modo avvengono i trapianti ed in quali casi è possibile farlo o meno

Cuore

Trapianto di cuore

Si può fare quando il cuore del paziente non funziona più bene a causa di malattie gravi come insufficienza cardiaca avanzata o altre condizioni irreversibili. Per essere candidati, i pazienti devono avere un cuore gravemente danneggiato che non può essere curato con altri trattamenti, essere in buona salute generale e non avere altre malattie gravi che possano complicare il trapianto. Inoltre, devono essere in grado di seguire le terapie post-operatorie. Un altro aspetto importante è che il cuore donato deve essere compatibile con il ricevente, il che significa che deve avere dimensioni e tipo di sangue simili.

Trapianto dei reni

Il trapianto di rene è una procedura medica in cui un rene sano viene trasferito da un donatore a un paziente con insufficienza renale grave, cioè quando i reni del paziente non riescono più a filtrare i rifiuti dal sangue. Questo trapianto può essere fatto quando i trattamenti alternativi, come la dialisi, non sono sufficienti. I soggetti che possono ricevere un trapianto sono generalmente persone con insufficienza renale cronica o acuta che non rispondono ad altre terapie. Per essere idonei, non devono avere altre condizioni mediche gravi che potrebbero complicare il trapianto, come infezioni attive. Il donatore può essere un parente o una persona deceduta che ha donato gli organi. Prima dell'operazione bisogna assicurarsi che il rene sia compatibile e che il corpo del ricevente non lo rigetti.

Rene

Perchè è importante donare gli organi?

Donare gli organi è fondamentale perché può salvare vite umane, offrendo a chi è affetto da gravi malattie la possibilità di una nuova vita e di migliorare significativamente la propria qualità di vita. Per molti pazienti in lista d'attesa per un trapianto, un organo donato è l'unica speranza per sopravvivere a condizioni critiche come l'insufficienza renale o cardiaca. Ogni donatore può salvare fino a otto vite, contribuendo anche a migliorare la salute e il benessere di molte altre persone. Inoltre, la donazione di organi promuove la solidarietà e il senso di comunità. Donare è un atto di generosità che consente di lasciare un'eredità preziosa, offrendo agli altri la possibilità di vivere appieno.

With this function... You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title

Cool Title