Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

Transcript

ESTATE '24

1AI

ITALIANO

1) RIPASSARE I VERBI tempi, modi, coniugazioni 2) LEGGERE. Leggere è un’esperienza di incontro con storie e persone. Questi libri per l’estate sono la possibilità di fare questa stessa esperienza. Perché sia vera devi esserci anche tu, che leggi, che vivi, che ti fai colpire, che poni delle domande. Non puoi, per esempio, incontrare la stessa cosa leggendo solo il riassunto di un testo su internet. Per questo leggi davvero, come vuoi e quando vuoi, ma usa una matita e segnati qualche pagina che ti piace o ti colpisce. Poi a inizio anno partiremo dai libri che hai letto per dialogare e vedere se ti sono piaciuti e chissà...se ti hanno cambiato!

COSA DOVRAI FARE (leggere almeno 2 libri)

LEGGERE 10 PICCOLI INDIANI

SCEGLIERE ALMENO UN LIBRO FRA GLI ALTRI A SECONDA DEL TUO GUSTO

LEGGERE E SOTTOLINEARE LE COSE CHE TI COLPISCONO, TI DICONO QUALCOSA

1

2

3

OBBLIGATORIO

GIALLO/MISTERY

LIBreria 1AI ( MINIMO 2 LIBRI: UNO OBBLIGATORIO, L'ALTRO A TUA SCELTA..MASSIMO...QUANTI NE VUOI TU!)

AVVENTURA

STORIA/EPICA

STORIE DI RAGAZZI

FANTASCIENZA/FANTASY

RACCONTI BREVI CON HUMOR

SCORRI IL MOUSE E CLICCA SOPRA OGNI LIBRO PER VEDERE COSA TI ASPETTA E...SE IL LIBRO PUO' INTERESSARTI!

STORIA

Leggo e schematizzo capitolo Le guerre puniche e la conquista dell'Oriente pp. 282-293. Video utili sull'argomento:

STORIA- FILM CONSIGLIATI(per chi vuole)

TROY (2004)

Il destino di un cavaliere

Prof.ssa Panzeri

La vacanza è il tempo più interessante dell’anno perché lo usi (quasi) come vuoi. Vale la pena dunque che tu ti chieda “Cosa voglio davvero?” Buona estate!!!

Sinossi

GIALLO/ PAURA/FILASTROCCA/ OMICIDI

L'AUTORE

DOVE TROVARLO

genere/tema

PAGINE 150/200 circa a seconda dell'edizione

va bene qualsiasi edizione

Agatha Christie

10 piccoli indiani

Una casa misteriosa su un’isola deserta, lontana dal resto del mondo. Dieci persone che non si sono mai incontrate prima, accomunate solo dal fatto di avere tutte un inquietante passato e riunite da una serie inspiegabile di inviti. Un ospite misterioso che non si fa mai vedere. E un’assurda filastrocca per bambini che ritorna ossessivamente, scandendo implacabile una successione di omicidi.

A. CHRISTIE

SINOSSI

3/5

Londra/1800/Nebbia/Mostro/Doppio/assassino

L'AUTORE

GENERE/TEMI

DOVE TROVARLO

- CHI E' IN LOTTA FRA IL BENE E IL MALE DENTRO DI SE'- CHI VUOLE UN PO' DI MISTERO

LO CONSIGLIO A

CIRCA 123 A SECONDA DELL'EDIZIONE

PAGINE

LO STRANO CASO DEL DR. JACKYL E DI MR. HYDE

R.L. STEVENSON

Nella Londra fuligginosa di fine Ottocento si aggira un essere dall'aspetto ripugnante che commette crimini terribili per poi scomparire nel nulla. La sua identità è un mistero per tutti, tranne che per l'insospettabile Dr. Jekyll...

R. Louis Stevenson Edimburgo 1850 - Vailima, Samoa, 1894. Grande viaggiatore, scrisse opere narrative, poetiche e drammatiche tra cui i romanzi L'isola del tesoro (1883), La freccia nera (1883), Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886).

SINOSSI

3/5

Fantascenza/ Futuro/Libri / Fuoco / Regime

L'AUTORE

GENERE/TEMI

DOVE TROVARLO

- CHI ODIA LEGGERE E NON NE CAPISCE IL SENSO- CHI VUOLE PENSARE CON LA SUA TESTA

LO CONSIGLIO A

NUMERO DI PAGINE180 CIRCA A SECONDA DELL'EDIZIONE

FAHRENHEIT 451

Ray Bradbury

Ambientato in un imprecisato futuro, è un romanzo di fantascienza dove si descrive una società distopica in cui leggere o possedere libri è considerato un reato, per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume. L'obbiettivo del governo è di far pensare alla gente solo ciò che gli fa comodo.

Il titolo del romanzo si riferisce a quella che Bradbury riteneva essere la temperatura di accensione della carta a pressione di una atmosfera e che nel Sistema internazionale corrisponde a circa 506 K, 233 °C.

Ray Bradbury 1920-2012. E' stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, innovatore del genere fantascientifico. QUOTE: «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»

Un professore di Oxford all'ennesimo compito dei suoi allievi lasciato in bianco cosa fa? Prende la penna e scrive sopra il compito: "In a hole in the ground there lived a hobbit"; a questo punto si chiede: "Che cos'è un hobbit?" e ci scrive un libro. Così inizia Lo Hobbit, libro solo apparentemente per bambini, ma che in realtà cela verità universali e che darà origine alla saga de Il signore degli anelli, padre di tutti i libri fantasy.Lo hobbit è il libro di un viaggio inaspettato di un piccolo hobbit: Bilbo, un uomo comune che vive tranquillo nelle sue comodità quotidiane finché all'imporvviso arriva qualcuno ad importunarlo proponendogli un avventura...

Sinossi

5/5

Fantasy/ Avventura / Hobbit / Amicizia / Credere in sé stessi / Draghi /guerra/ lotta fra Bene e Male/Desiderio di cose grandi

L'AUTORE

DOVE TROVARLO

TEMI

- CHI SI SENTE UN PO' HOBBIT (pantofolaio, che ci tiene alla sua routine) MA CHE VUOLE PARTIRE PER UNA AVVENTURA

CONSIGLIATO A:

1937

ANNO DI PUBBLICAZIONE

QUALSIASI EDIZIONE (CONSIGLIATO LO HOBBIT "ANNOTATO" PER I PIU' NERD MA NON E' ESSENZIALE, VA BENE QUALSIASI TESTO DE LO HOBBIT)

J.R.R. TOLKIEN

LO HOBBIT

JRR TOLKIEN 1892-1973 John Ronald Reuel Tolkien, tra i padri del fantasy moderno, è stato uno scrittore, filologo e linguista britannico. Importante studioso della lingua inglese antica, è conosciuto principalmente per essere l'autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion. QUOTE: "C'è del buono in questo mondo padron Frodo, è giusto combattere per questo" (Il signore degli anelli)

SINOSSI

4/5

Umoristico/ Racconti brevi /Storie /Umanità/ Diversità / Senso

SULL'AUTORE

GENERE/TEMI

DOVE TROVARLO

- CHI AMA L'IRONIA- CHI PRENDE LA VITA ALLA LEGGERA MA CERCA UN SENSO- CHI VUOLE LEGGERE DEI RACCONTI BREVI

CONSIGLIATO A:

1987

ANNO DI PUBBLICAZIONE

Stefano Benni

IL BAR SOTTO IL MARE

“Siamo lieti di averla tra noi,” disse il barista, “perché questa è la notte in cui ognuno dei presenti racconterà una storia.” Ogni cosa può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell’uomo col cappello, del vecchio con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell’uomo invisibile, della bionda, della pulce del cane nero e degli altri misteriosi avventori. Ventitré indimenticabili racconti capaci di far ridere, riflettere e lasciare una traccia indelebile nei lettori di ogni età.

Stefano Benni 1947 Bolognese, giornalista, scrittore e poeta, collabora con numerose testate, È autore di numerosi romanzi di successo pubblicati da Feltrinelli, tra cui La compagnia dei celestini (1992), Margherita Dolcevita (2005), Pane e tempesta (2009), Bar sport Duemila (2010), Di tutte le ricchezze (2012), Cari mostri (2015), La bottiglia magica (2016), Prendiluna (2017), Teatro 3 (2017), Achille pié veloce (2013), Dancing Paradiso (2019), Giura (2020). QUOTE: "Impara a amare ciò che desideri ma anche ciò che gli assomiglia. Sii esigente e sii paziente. È Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi.”

SINOSSI

4/5

Oceano/ Pirati/Veliero/posti selvaggi/ Avventura

L'AUTORE

Genre/theme:

Dove trovarlo

- CHI VUOLE UN RACCONTO D'AVVENTURA CON I PIRATI

CONSIGLIATO PER

184 circa a seconda dell'edizione

PAGINE

EMILIO SALGARI

IL CORSARO NERO

I RAFFINATI ABITI NERI FANNO RISALTARE ANCORA DI PIÙ IL SUO PALLORE. IL SOLO SCINTILLIO DELLA SUA SPADA FA FUGGIRE IL NEMICO. IL SUO CORAGGIO È PARI ALLA SUA NOBILTÀ. IL CAVALIERE DI ROCCABRUNA, SIGNORE DI VENTIMIGLIA, NON SI FERMA DI FRONTE A NULLA PUR DI VENDICARE I FRATELLI UCCISI DALL’IGNOBILE WAN GULD. NEMMENO DI FRONTE ALL’AMORE.

E. SALGARI Emilio Salgari 1862 - 1911 o della fantasia come istinto. Legge Verne, Sue e Dumas e si rende conto che il mondo è un posto enorme che attraverso l’immaginazione narrativa può stare tutto in un romanzo. Quindi, senza quasi mai muoversi da casa, scrive un’ottantina di romanzi (tra i più noti, Le tigri di Mompracem, I misteri della jungla nera, I pirati della Malesia) e circa centocinquanta racconti. Avventure esaltanti, atmosfere esotiche, un’energia potentissima.

SINOSSI

4/5

Lotta per la sopravvivenza /Grande Nord/ Sfida/ uomo-animali/ solitudine/ amicizia

L'AUTORE

Genre/theme:

Dove trovarlo

- CHI HA UNO SPIRITO AVVENTUROSO- CHI AMA LA NATURA SELVAGGIA DEL NORD- CHI CREDE NELL'AMICIZA

CONSIGLIATO PER

1906

Publication date:

Jack London

ZANNA BIANCA

Il Grande Nord, il richiamo della natura selvaggia, la lotta per la sopravvivenza. e un lupo che per amore arriva a farsi cane.

Zanna Bianca è un lupo che cresce in un mondo selvaggio fatto di sconfinate distese di neve, cupe foreste e fiumi gelati. Continuo bersaglio della crudeltà e della ferocia dei cani e del "dio-uomo", capisce in fretta che la vita è una perenne lotta per la sopravvivenza e diventa sempre più aggressivo e diffidente. Ma il mondo degli esseri umani ha in serbo per lui anche molto altro: la scoperta della tenerezza e della fedeltà, grazie a un nuovo padrone che lo conquisterà con la sua pazienza e costanza.

Jack London 1876-1916 La sua figura è una delle più singolari e romanzesche della letteratura americana: figlio illegittimo di un astrologo, cresciuto dalla madre e dal suo secondo marito John London, abbandona la scuola a 13 anni e diventa rapidamente adulto tra Oakland e San Francisco con ladri e contrabbandieri, praticando vari mestieri non sempre legali tra cui strillone di giornali, pescatore clandestino, cacciatore di foche, operaio, lavandaio, venditore porta a porta, avventuriero alla ricerca dell'oro in Klondike. Nel 1897, infatti, Jack London lasciò San Francisco per l'Alaska sulla scia della febbre dell'oro scoppiata in quegli anni. Tra mille peripezie raggiunse il Klondike, e proseguì al di là delle montagne,... QUOTE: " E' più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.”

SINOSSI

4/5

Sparta/ Iloti/ Guerra/ Crescita/Storia

L'AUTORE

Genere/Tema

Dove trovarlo

-- GLI APPASSIONATI DI STORIA - CHI VUOLE CONOSCERE MEGLIO COME ERA VIVERE DA GUERRIERO SPARTANO

CONSIGLIATO PER

PAGINE 324

Valerio Massimo Manfredi

LO SCUDO DI TALOS

Non c'è posto per un bambino storpio in una famiglia spartana, così Talos viene abbandonato in fasce e salvato da un vecchio pastore che gli insegnerà a opporsi a un destino già assegnato. Il coraggio e l'ostinazione faranno di lui un arciere abile e possente, al servizio del prepotente ma intrepido Brithos. Senza sapere che un filo di sangue unisce il loro passato... e il loro futuro.

Valerio Massimo Manfredi 1943 Archeologo specializzato in topografia antica. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all'estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo, pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi. Come autore di narrativa ha pubblicato con Mondadori i romanzi: Palladion, Lo scudo di Talos, L'Oracolo, Le paludi di Hesperia, La torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (premio Librai città di Padova), la trilogia Alèxandros pubblicata in trentanove lingue in tutto il mondo, Chimaira, L'ultima legione, da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L'Impero dei draghi. QUOTE: “Nessuno può vivere senza la propria ombra. Chi non ha più ombra non ha più vita. È solo uno spettro.”

SINOSSI

Rabbia/ Noia / Boxe/ Amicizie /Sfida /Crescita

SULL'AUTORE

GENERE/TEMI

DOVE TROVARLO

- CHI SI SENTE ARRABBIATO- CHI CREDE DI POTER CAMBIARE LA SUA VITA- CHI VUOLE UNA STORIA ATTUALE DI SPORT E AMICIZIA

CONSIGLIATO A:

PAGINE204

Einaudi Ragazzi

Dimitri Galli Rohl

KAPPA O.

Lividi. Occhi pesti. Sangue. Cose che normalmente si vogliono evitare. Cose che Mattia, adolescente fortunato ma perennemente arrabbiato cerca con insistenza. Forse perché, come dice il suo allenatore, è nato per la boxe. O forse perché la boxe è la strada che Mattia sceglie per capire qualcos'altro; per capire cosa la vita abbia in serbo per lui. Mattia Marino è un ragazzo che ha tutto: disponibilità economica, intelligenza, bella presenza, popolarità. Eppure c'è qualcosa che gli manca, che lo rende inquieto. Alì è un giovane magrebino, che sta lavorando alla costruzione della nuova piscina che i genitori di Mattia vogliono regalargli per il suo compleanno. I due sembrano non avere nulla in comune finché, una notte, Mattia si scontra con il vecchio Angelo Masso, un ex pugile ammaccato come un pirata che ora gestisce una palestra. Proprio lì, Mattia si ritrova davanti Alì, scoprendo che è un autentico portento coi guantoni. Ora il ragazzo ha un nuovo chiodo fisso: sfidare Alì.

D.G. RHOLL Dimitri Galli Rohl vive e lavora a Lucca, in Toscana. Diplomato all'A. N. A. D. (Accademia Nazionale d'Arte drammatica “Silvio D'Amico”) è attore, regista e pedagogo teatrale attivo su tutto il territorio nazionale.

SINOSSI

Rabbia/ Vita difficile/Noia / Carcere/ Amicizie vere / Crescita /Riscatto

SULL'AUTORE

GENERE/TEMI

DOVE TROVARLO

- CHI SI SENTE ARRABBIATO- CHI CREDE DI POTER CAMBIARE LA SUA VITA- CHI VUOLE UNA STORIA ATTUALE DI RISCATTO E AMICIZIA

CONSIGLIATO A:

2022

ANNO DI PUBBLICAZIONE

De Agostini

Andrea Franzoso

ERO UN BULLO. LA VERA STORIA DI DANIEL ZACCARO

Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, kayros, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva…

LINK A DELLE VIDEO TESTIMONIANZE DEI RAGAZZI DI KAYROS

Andrea Franzoso 1977 Andrea Franzoso vive a Milano. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Nel libro racconta la storia di Daniel Zaccaro.

Sinossi

5/5

Fantasy/ Avventura /Magia / Amicizia / Credere in sé stessi / guerra/lotta fra bene e male/

L'AUTRICE

DOVE TROVARLO

TEMI

- CHI SI SENTE UN PO' MAGO- CHI E' APPASSIONATO DI MAGIA

CONSIGLIATO A:

300 A SECONDA DELL'EDIZIONE

PAGINE

QUALSIASI EDIZIONE

J.K. ROWLING

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.

J. J. ROWLING è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica. La sua fama è legata principalmente alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling.

Sinossi

5/5

Humor inglese/ Fantasma /Famiglia/Sentimenti

L'AUTORE

DOVE TROVARLO

TEMI

- CHI ALLA PAURA PREFERISCE UNA BELLA RISATA

CONSIGLIATO A:

53/80 A SECONDA DELL'EDIZIONE

PAGINE

QUALSIASI EDIZIONE (DA LEGGERE LIMITATATMENTE IL RACCONTO IL FANTASMA DI CANTERVILLE)

Oscar Wilde

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

Da più di tre secoli, quando le tenebre della notte sono rischiarate dai lumi delle candele, nelle antiche sale del castello di Canterville si aggira inquieto lo spettro di Sir Simon. Terrificante e diabolico, non c’è efferatezza che egli non abbia compiuto pur di terrorizzare gli incauti inquilini. Eppure, quando arriva il turno di una sfrontata famigliola di americani, i suoi occulti poteri vengono sconfitti a colpi di fionda e scetticismo

OSCAR WILDE Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900) dopo gli studi al Trinity College di Dublino e a Oxford, si dedicò a un'intensa attività letteraria, pubblicando romanzi, novelle, poemi, saggi e testi teatrali. Eccentrico e geniale, fu l'idolo dei salotti letterari e mondani di Londra e Parigi, ma la sua fortuna declinò rapidamente in seguito allo scandalo provocato dalla sua relazione con il figlio di un Lord scozzese e ai conseguenti processi, di cui due per atti osceni, che tra l'aprile e il maggio del 1895 gli costarono due anni di carcere. Morì in miseria a Parigi. Tra le sue numerose opere, oltre a Il ritratto di Dorian Gray (1891), la commedia L'importanza di essere onesto (1895), le raccolte di racconti Il fantasma di Canterville (1887) e Il Principe Felice (1888), La ballata del carcere di Reading (1898) e De profundis (1905)

SINOSSI

4/5

Epica/ Ulisse/ Guerra/ Crescita/Avventura

L'AUTORE

Genere/Tema

Dove trovarlo

-- GLI APPASSIONATI DI EPICA - CHI VUOLE CONOSCERE MEGLIO COSA SUCCESSE ALL'EROE GRECO ULISSE DOPO LA VITTORIA DI TROIA- CHI SI SENTE ALLA RICERCA DI COSE BELLE

CONSIGLIATO PER

PAGINE 336

Valerio Massimo Manfredi

IL MIO NOME E' NESSUNO - IL RITORNO

Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori irrequieti e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca. Deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei, prima di poter vivere il giorno dell’esultanza. Il giorno della vendetta.

Valerio Massimo Manfredi 1943 Archeologo specializzato in topografia antica. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all'estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo, pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi. Come autore di narrativa ha pubblicato con Mondadori i romanzi: Palladion, Lo scudo di Talos, L'Oracolo, Le paludi di Hesperia, La torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (premio Librai città di Padova), la trilogia Alèxandros pubblicata in trentanove lingue in tutto il mondo, Chimaira, L'ultima legione, da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L'Impero dei draghi. QUOTE: “Nessuno può vivere senza la propria ombra. Chi non ha più ombra non ha più vita. È solo uno spettro.”

SINOSSI

4/5

L'AUTORE

Genere/Tema

Dove trovarlo

-- CHI VUOLE LEGGERE QUALCOSA DI ATTUALE- CHI VUOLE CAPIRE COSA VUOL DIRE VIAGGIARE E ABBANDONARE TUTTO- CHI SI SENTE INQUIETO IN CERCA DI SPERANZA

CONSIGLIATO PER

PAGINE 151 o meno a seconda dell'edizone

Fabio Geda

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Questa è la sua storia.

-- AFGHANISTAN/ VIAGGIO/ PAURA/SPERANZA/ INCONTRI/VITA CRESCITA

Intervista all'autore e a Enaiatollah Akbari

FABIO GEDA Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. È autore di numerosi romanzi, tra cui L'esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini&Castoldi 2010, tradotto in trentadue Paesi), Anime scalze (2017), e la saga fantascientifica per ragazzi Berlin (2015/18).

Sinossi

DOVE TROVARLO

CONSIGLIATO A:

PAGINE 150

Pelledoca

Teo Benedetti

LUNAMADRE

Le vacanze a casa della nonna paterna, nel paese di Lunamadre, incastrato nel sud dell’Isola tra il mare, le colline e la campagna, sono uno dei momenti più attesi da Lorenzo, un appuntamento che aspetta per tutto l’anno e che rappresenta, ai suoi occhi, un viaggio in un mondo paradisiaco dove il tempo si è fermato creando una cornice perfetta. Eppure, nell’estate dei suoi quattordici anni, non sa ancora che lui e i suoi tre amici, Filippo, Carlo e Maria, si troveranno ad affrontare un male che risiede da tempo nelle pieghe del piccolo centro e di cui nessuno vuole parlare. Strane cose cominciano ad accadere. Senza un’apparente spiegazione e senza trovare il responsabile.

- chi va sempre in vacanza nel solito posto, e non vede l'ora - chi crede nelle grande amicizie - chi è disposto ad avere paura