SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' LABORATORIALI SOCIO-EDUCATIVE
Alessia Scarpellino
Created on June 26, 2024
More creations to inspire you
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
Transcript
SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' LABORATORIALI SOCIO-EDUCATIVE E LUDICHE RIVOLTE A PERSONE CON DISABILITA'
DOCENTE PROF.SSA M. C. AUSIELLO
TECNICHE DI BRICOLAGE CREATIVO
- Murales: lavoro di gruppo per eccellenza, a carattere astratto o figurativo, anche su commissione, che riporta l’arte ad una fruizione comunicativa popolare ed immediata; consente di confrontarsi sui temi da sviluppare, sulle tecniche da adottare, su come tradurre il pensiero in “tratto” e realizzare anche una fase di progettazione con visite a musei o a luoghi capaci di suscitare ispirazione.
Pittura libera espressiva: toccare con mano i pennelli ed avvicinarli alla tela, sentire cosa provoca il colore nel nostro animo, sperimentare, osservare e creare nuove forze per la fantasia e per lo sviluppo dell’armonia, portando la persona con disabilità a comunicare con il mondo circostante.
Ceramica tradizionale e raku: apprendere e perfezionare la tecnica della modellazione della creta e della smaltatura. Attività di presentazione, manipolazione, combinazione, scoperta di colori e materiali per sviluppare la capacità di cooperazione nella realizzazione di un lavoro comune, sviluppare le capacità oculo-manuali e dell’organizzazione spaziale, favorire la capacità di concentrazione ed osservazione. Vasi, piatti, mattonelle decorative, mosaici, bracciali, collane.
esprimiamo le nostre emozioni attraverso l'arte
OCCORRENTE:FOGLIO BIANCORIGAPASTELLIPENNARELLIPITTURA
Scenografie per gli spettacoli: non solo creta, ma anche legno, cartone ed altri materiali. Il lavoro congiunto alla creazione delle scenografie per gli spettacoli teatraliregala tante emozioni. Un impegno in grande scala, per manifestare la capacità di coinvolgersi, di collaborare, di aiutarsi reciprocamente e manifestare quando è il momento di trovare ed esprimere la propria specificità. Liberi ogni volta di poter scegliere quale è la nostra materia e quale la nostra tecnica.
IDEA DI BRICOLAGE : LETTERA CON CARTA PESTA
PROCEDIMENTO:
Per realizzare le tue lettere in cartapesta, avrai bisogno di: cartone rotolo di carta igienica cartoncino taglierinocolla a caldocarta pestacolla vinilica acqua pennelli
PROCEDIMENTO: step 1
Inizia disegnando la sagoma della lettera che desideri, o cerca un modello online e stampalo. Poi ritagliala e utilizzala per ricavare due sagome uguali della lettera sul cartone. Incidi il cartone con un taglierino di precisione per avere bordi perfetti.
PROCEDIMENTO: step 2
Successivamente, per creare lo spessore della lettera, prendi i rotoli di carta igienica e tagliali in pezzi di 3 cm (o la dimensione che preferisci). Incollali poi alla sagoma di cartone con la colla a caldo, creando uno spessore uniforme.
PROCEDIMENTO: step 3
Crea gli spessori.
PROCEDIMENTO: step 4
Infine incolla l’altra lettera facendo attenzione a far combaciare bene i bordi.
PROCEDIMENTO: step 5
Taglia poi delle strisce di cartoncino sottile (l’ideale sono le scatole dei cereali) delle dimensioni degli spessori delle tue lettere. Ricorda di calcolare anche lo spessore del cartone utilizzato per la lettera e fissali con il nastro carta man mano che li posizioni. Costruisci i lati della lettera con pazienza e precisione, lasciando a vista la parte di cartoncino più grezza, sulla quale la carta di giornale o i volantini pubblicitari aderiranno meglio.
PROCEDIMENTO: step 6
Costruisci i bordi della lettera.
PROCEDIMENTO: step 7
Prepara l’occorrente per ricoprire:Carta pesta e colla vinilicaUsa la tecnica dei carta pestai, ovvero spennella un foglio intero , appoggia l’altro e spennella di nuovo ,poi strappali in strisce per creare due strati in un solo passaggio e strappare pezzi di carta della giusta dimensione. Prendi una striscia di carta e falla aderire sulla lettera, coprendo tutte le parti. Ripeti il processo con il secondo strato di carta, utilizzando il volantino dell’altro colore.
PROCEDIMENTO: step 8
Taglia a strisce la carta imbevuta di colla e ricopri le lettere. Continua così fino a quando avrai creato lo strato finale.