Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Esperienze P.C.T.O.

LORENZO BONOMELLI 5^AT

TERZA

QUARTA

QUINTA

Terza superiore

Nel corso del terzo anno è stato organizzato un Project Work che aveva come obiettivo la realizzazione del sito turistico della Proloco di Sarnico, commissionatoci dal Comune di Sarnico. La realizzazione del sito è stata fatta, in collaborazione con la classe dell’indirizzo informatico(www.visitsarnico.it).La nostra classe doveva creare i contenuti che poi sarebbero stati inseriti nel contenitore realizzato dagli studenti della classe di informatica. L’esperienza è stata sicuramente innovativa, poiché non era mai capitato di svolgere attività di PCTO presso l’istituto scolastico e, anche per questo motivo, non mancarono perplessità e malumori da parte degli studenti.

Nonostante tutto, ci siamo dati da fare e abbiamo ottenuto un buon risultato. Fondamentali furono le uscite sul territorio per conoscere al meglio le bellezze storico-culturali e naturalistiche che il territorio offre. Di grande importanza fu inoltre lavorare in gruppo, poiché ci siamo suddivisi i compiti: alcuni si sono occupati degli eventi, altri della ricettività, altri dei monumenti ecc. La competenza che più mi sento di aver acquisito è la capacità di valorizzare il territorio limitrofo, poiché, spesso e volentieri, ci allontaniamo dalla nostra zona per effettuare turismo, senza considerare le bellezze che la zona in cui viviamo offre.

Quarta superiore

In quell’anno scolastico, a differenza di quello precedente, abbiamo svolto il PCTO presso una vera e propria azienda. Io e il mio compagno Tuveri Simone ci siamo recati presso l’albergo “Cocca Hotel Royal Thai Spa”, dove, per due settimane, abbiamo lavorato presso l’ufficio di questa struttura ricettiva. Questa è stata un’esperienza veramente importante, poiché mi ha aiutato a comprendere effettivamente cosa voglia dire lavorare in questo settore, dove si lavora anche durante le festività e nelle ore serali e notturne.

Molto formativo è stato il rapporto con il personale e i titolari, sempre disposti ad aiutare e a metterti in gioco in svariate mansioni, non solo pertinenti alla reception. La cosa più importante che ho appreso è la capacità di rivolgersi a un pubblico rispondendo alle diverse esigenze.

Quinta superiore

Questa esperienza è, senza alcun dubbio, quella che mi è più rimasta nel cuore e che mi ha permesso di esaltare delle mie qualità che non pensavo di possedere. In ottobre dello abbiamo svolto il compito di guide presso l’arboreto di Villa “Elena” a Tavernola Bergamasca. Questo evento “ Il Cuore di Caravaggio e di van Gogh” si è tenuto dal 5 al 16 ottobre a Tavernola Bergamasca ed è stato organizzato dalla signora Gisella Balducchi e da altre persone che hanno con lei collaborato alla realizzazione di questo importante evento come per esempio il prof. Filippetti. Voglio citare Maria Foresti, la mia ex professoressa di matematica e scienze delle scuole medie, che ci ha spiegato, in modo approfondito, ogni singola caratteristica di ogni pianta.

Abbiamo poi illustrato tutte le curiosità sulle piante presenti nell’ alboreto ai vari turisti e il mio impegno come guida è stato apprezzato da professori, visitatori ed organizzatori. Oltre a ciò abbiamo svolto delle piccole attività di giardinaggio e pulizia di questo enorme parco. Insomma, tra le 3 esperienze questa è stata sicuramente la mia preferita e la più formativa, in quanto eravamo direttamente coinvolti in questa attività e non ricoprivamo un ruolo marginale. La cosa più bella, oltre a spiegare e a dare le diverse informazioni, è il rapporto diretto che viene a crearsi con il pubblico. Ecco tutto ciò lo considero il CAPOLAVORO di questi anni.

Nel corso del triennio, abbiamo svolto tre esperienze diverse di PCTO (comunemente conosciuto come alternanza scuola-lavoro) che ci hanno permesso di mettere in pratica le nostre competenze e di conoscere diversi settori di questo indirizzo. Ogni anno ci siamo occupati di mansioni differenti che, personalmente parlando, mi hanno aiutato a valutarmi e a fornirmi un’idea dell’impiego che vorrò svolgere nel futuro.