Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PCTO GIULIA
LEONARDO GABRIELLI
Created on June 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
PRESENTATION
SCUOLA SAN NILO GROTTAFERRATA
Giulia Gabrielli 5I
Esperienza Montessori
Seconda Giornata
Prima Giornata
Introduzione
Materiali Didattici
Insegnamento
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
Indice
Il percorso PCTO presso la scuola montessoriana S.Nilo Grottaferrata, si è diviso in due giornate:
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
Introduzione
L'incontro si è svolto nella nostra aula dove sono venuti dei docenti montessoriani a spiegarci il loro percorso di studio e quelli che sono gli obbiettivi i punti fondamentali del pensiero montessoriano e tutti i principi che si trovano dietro alla fondazione delle scuole col suo nome.
Prima giornata
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
Abbiamo poi provato delle attività e dei giochi che solitamente propongono ai bambini di queste scuole, che si basano sul rispetto reciproco, sulla collaboerazione e la fiducia verso i compagni.
ATTIVITÁ
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
+info
Seconda giornata
Abbiamo visto in atto tutto quello che c'era stato detto.Nell'asilo i bambini hanno tutto a loro misura, sono autonomi e vengono aiutati solo se esplicitamente richiesto, altrimenti si occupano di mostare loro nuovi materiali per l'apprendimento.
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
INSEGNAMENTO
L'Insegnamento è incentrato sulla libertà di scelta, i bambini non fanno quello che vogliono, ma l'ambiente è organizzato in modo che possano, all'interno di una serie di regole, scegliere cosa fare.Le lezioni non sono frontali, bensi i bambini ossono scegliere quale materia svolgere per prima.
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
MATERIALI didattici
La maestra deve conoscere bene ogni bambino così da potergli mostrare i materiali più adatti. I materiali utilizzati stimolano i sensi e variano ogni volta per una caratteristica, ispirandosi a oggetti quotidiani.
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
Montessori
PRESENTATION LOREM IPSUM DOLOR
Nella scuola domina la calma e il silenzio.All'ora di pranzo nella mensa piccoli gruppi di bambini si occupano dell'allestimento della tavola, dell'equa distribuzione di cibo e d'acqua, tramite l'uso di strumenti quotidiani a loro portata realizzati con gli stessi materiali di quelli normali. A rotazione ognuno svolge ogni ruolo