pcto pescina 5f
Francesco Paolo Pescina
Created on June 25, 2024
CP Castellammare di Stabia Pescina Francesco Paolo 5F 2024
More creations to inspire you
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
GEO PROJECT (SINGAPORE)
Presentation
Transcript
PCTO
Inizia!
PCTO, i percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. A cura di PESCINA FRANCESCO PAOLO 5F
Introduzione
Dal 13 Gennaio, ho avuto l'opportunità di svolgere un periodo di formazione presso la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, con particolare assegnazione alla Sala Operativa. Questo ufficio rappresenta il cuore delle attività di monitoraggio e coordinamento delle operazioni marittime, garantendo la sicurezza della navigazione e l'efficienza delle comunicazioni con le navi in transito. Durante i cinque giorni di permanenza, ho potuto osservare e partecipare attivamente ai processi operativi, acquisendo una comprensione pratica delle procedure e delle responsabilità inerenti al servizio marittimo. L'accoglienza calorosa da parte del personale e l'ambiente di lavoro collaborativo hanno reso questa esperienza formativa estremamente positiva e stimolante.
CAPITANERIA DI PORTO
E' divisa in vari dipartimenti
Sala Operativa
Gente di Mare
Spedizioni e Armamenti
Tecnica
Sala Operativa
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto è il centro di controllo delle operazioni marittime, garantendo la sicurezza della navigazione e l'efficienza delle comunicazioni tra le navi e l'autorità portuale. Qui vengono monitorati in tempo reale il traffico marittimo tramite radar, AIS e telecamere, e gestite le comunicazioni via radio VHF per mantenere un contatto costante con le navi. La Sala Operativa coordina le operazioni di soccorso in caso di incidenti, collabora con altre agenzie di soccorso e autorizza gli arrivi e le partenze delle navi, verificandone documenti e certificazioni. Inoltre, raccoglie e analizza dati sulle navi in transito per migliorare la gestione del traffico e la sicurezza delle operazioni. Utilizzando tecnologie avanzate e avvalendosi di personale qualificato, la Sala Operativa svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle attività portuali.
+ info
SAR: Dati dei migranti salvati
+60
Al giorno
+25k
Sbarchi nel 2022
+22k
Per un totale di 22.300 migranti salvati
Conclusione
Durante i 5 giorni trascorsi presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia,
ho avuto l'opportunità di apprendere molto riguardo al funzionamento e alle responsabilità legate alle operazioni marittime. L'accoglienza ricevuta e l'esperienza maturata sono state estremamente positive, rafforzando la mia determinazione e il mio interesse per il settore marittimo.
Mi sono impegnato a dare il meglio di me, dimostrando educazione, rispetto e una forte volontà di imparare e contribuire alle attività della Capitaneria.
Vi ringrazio per l'attenzione
Contextualize your topic
Write a cool headline
Use this space to add some awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: If you want to gather information about how your audience interacts, remember to activate user tracking in the Analytics preferences.Let the communication flow!