Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione tesi laurea magistrale
Sammy-chan
Created on June 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Libri-game
Attività in biblioteca riguardanti i libri-game e la creazione di storie
START
indice
06.
01.
Conclusione
Cosa sono i Librigame?
07.
02.
End
Breve storia dei librigame
03.
Il mio progetto
04.
Evoluzione dello schema
05.
Applicazione dei librigame
Cosa sono i librigame?
Un librogame è una forma di racconto a bivi in cui, per proseguire nella lettura, bisogna scegliere tra due o più paragrafi oppure bisogna lanciare un dado o una moneta. Le scelte fatte durante la lettura influenzano l'andamento della storia.
Storia dei librigame
Le sfide di oggi
epoca d'oro
I precursori
I primi librigame
Periodo di decadenza
Il mio progetto
Il progetto prevedeva inizialmente un'attività in collaborazione con una biblioteca, ma per un disguido, è diventato un'ipotetica attività da proporre ad una biblioteca. L'attività consiste nella creazione di un librogame interattivo. Nella tesi viene illustrato tutto il percorso fatto e gli strumenti utilizzati nella creazione dei librigame.
Evoluzione dello schema
i tre esempi che seguono sono tre esempi dell'evoluzione dello schema seguito per la creazione di un librogame. Si va da uno schema minimo e semplice a uno schema più ampio e complesso
Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda
La caverna di Aladino
I tre porcellini
Applicazione dei librigame
Come già accennato nella slide precedente, i due librigame sono stati applicati anche in contesti reali come pretest. Mentre il librogame interattivo La Caverna di Aladino è stato applicato solo nel contesto delle lezioni di ripetizione, il librogame "Re Artù e I Cavalieri della Tavola Rotonda" è stato anche testato alla fiera di Montefiorno (MO).
Gli strumenti utilizzati, dal punto di vista grafico, si sono rivelati abbastanza efficaci. I librigame saranno poi modificati in base ai feedback e ai suggerimenti ricevuti durante il pretest. Ad esempio, tra i suggerimenti più frequenti, ci sono: il dare del tu al protagonista, le risposte agli indovinelli, un'esplorazione più approfondita di Genially per quanto rigurda gli strumenti ludici come dadi o monete.
Conclusioni
La creazione dei librigame ha richiesto tempo e creatività. Per creare lo schema bisogna avere molte idee e saperle collegare tra loro.
"Quando si lavora a un libro-game, bisogna iniziarlo e finirlo e non va lasciato troppo in sospeso perché altrimenti ci si perde e ci si dimentica come svilupparlo"(Cit. Amico Diverte Racconti Horror)
Grazie per la vostra attenzione!
I librigame e le sfide di oggi
Con l'evoluzione del digitale e della crossmedialità , i librigame stanno avendo un periodo di rinascita, anche per via di coloro che, da bambini, tra gli anni '70 e '80 vi hanno giocato. Sono stato fatti molti esperimenti interessanti nel corso degli ultimi anni, che coinvolgono anche le piattaforme di streaming, le app e i social. Ecco alcuni esempi:
- Black Mirror
- Il Paese della Setta
- Il Signor Cervo
Secondo schema creato con Canva. Questo schema segue lo stile del labirinto ciclomatico, con scelte collegate tra loro. Questo schema è stato trasposto in librogame interattivo ed è stato proposto a un bambino che segue lezioni di ripetizione per imparare l'Italiano.
l'espansione dei librigame
tra gli anni '70 e '80 i librigame hanno conosciuto un periodo di espansione. Il librogame più famoso è sicuramente "Lupo Solitario", creato da Joe Dever, che è una collana di 30 volumi. in questo periodo, oltre a i librigame, si sviluppano anche i giochi di ruolo, che sono affini ai librigame in quanto i solo adventure, ovvero libri che possono anche essere giocati in gruppo, e le guide per i masters (ovvero le persone incaricate di condurre il gioco) hanno molte caratteristiche dei librigame.
iI Precursori dei librigame
I librigame nascono quasi assieme alla scrittura stessa, basti pensare alle prime pergamene. Altri precursori che vale la pena ricordare sono poi i dizionari e i codici. Ma i precursori più recenti rispetto ai primi librigame sono senz'altro "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino e "Tante storie per giocare" di Rodari, che sono i due esempi più famosi.
Periodo di decadenza
Negli anni '90, con l'avvento dei videogiochi e la diffusione sempre maggiore dei PC, i librigame conoscono un periodo di decadenza detta "Medioevo dei Librigame", durante il quale non ci sono titoli degni di nota, però le serie più famose continuano a produrre librigame mentre gruppi di appassionati producono librigame in formato PDF. In questo periodo, però, ci sono esperimenti molto interessanti con altri media come la televisione, il cinema, il teatro, la radio e le riviste. Es. le telenovelas in cui il pubblico decide il proseguimento tramite votazione.
Primo schema creato con Canva. Si tratta di uno schema molto semplice per fare una prova dello strumento. Infatti, non è stato trasposto in librogame interattivo proprio per la sua semplicità e la mancanza di idee per l'ampliamanto.
I Primi Librigame
Il primo librogame è stato "Sugarcane Island", tradotto in Italia come "Avventure nell'isola", di Edward Packard, il secondo libro della serie "Choose Your Own Adventure"; mentre il primo è stato "La Caverna del Tempo".Si sviluppano i primi solo adventure, i primi fumetti game e nasce la serie "Lupo Solitario" di Joe Dever, che è la serie di librigame più famosa.
Questo schema, sempre creato con Canva, è il più ampio. Lo schema segue lo stile del labirinto arboreo (anche se qualche scelta è più da labirinto ciclomatico). Lo schema è stato trasposto in librogame interattivo ed è stato proposto al bambino a cui era stato proposto il precedente, alla fiera di Montefiorino (MO) e a un gruppo di persone.