Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Russia

annalisa traverso

Created on June 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Russia

Elisabetta pizzorno 3A

START

Carta di identita

STATO: Federazione russa LINGUA: Russo MONETA: Rublo russo CAPITALE: Mosca ABITANTI: 144 milioni circa SUPERFICIE:17.100.000 Kmq FORMA di GOVERNO: Repubblica semipresidenziale federale

TESTO+IMMAGINE CONFINI

Relevant data

a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

ECONOMIA

CITTÀ

VIDEO

CUORIOSITA

TESTO+IMMAGINE CONFINI

Parole chiave

Testo+immagine e territorio

DOMANDE

TESTO+IMMAGINE LAGHI FIUMI

ConclusionsI

TESTO+IMMAGINE POPOLAZIONE

POLITICA

CONFINI

Sud-Est con Cina Sud con Mongolia, Kazakistan, Georgia, l’Azerbaigian Ovest con Ucraina, Bielorussia, Lettonia, Estonia, Finlandia e per un piccolo tratto con la Norvegia

Voglio allargare i miei confini

Territorio

Il territorio è costituito per la maggioranza da pianure e superfici poco rilevate. Le montagne occupano una piccola percentuale, per lo più in posizione periferica rispetto alla totalità di quest’ ultimo.La massima è raggiunta dal monte Elbrus, 5642 mt., nella catena del Caucaso mentre la massima depressione rispetto al livello del mare si ha nel mar Caspio ( - 28 mt. )

Vuoi sapere la storia della Russia ?

Territorio

La Russia è uno stato localizzato per intero nell’emisfero nord ( in Europa orientale e Asia settentrionale), il suo territorio si estende per oltre 17 milioni di Kmq, cifra che ne fa lo stato più esteso al mondo.Il territorio è estremamente variegato, dato che al suo interno si trovano tutte le varietà di ambienti e paesaggi tranne quello tropicale. I lineamenti generali del territorio russo lo collocano nelle zone piu fredde del mondo, Le zone orientale raggiungono le temperature più freddo della terra ( almeno riferendosi a zone abitate).

Storia

L’origine delle Russia è legata a popolazioni vichinghe che nel XII secolo dalla Scandinavia si spostarono verso territori compresi oggi nella federzione russa. Unendosi alle popolazioni locali diedero vita a città. Nella seconda metà del 200 però arrivarono in queste regioni i Mongoli che occuparono le città dei variaghi. Nella seconda metà del 400, il principe di Mosca Ivan III riuscì a rendere indipendente Mosca dal dominio mongolo e riuscì ad annettere ai territori del suo regno anche vaste zone della Siberia.

Storia

I governanti della Russia si fregiarono del titolo imperiale e continuarono a sostenere di essere successori dell’impero romano d’Oriente. Alla morte di Ivan III ci fu un periodo di disordini legati al fatto che la nobiltà russa era ancora molto forte. Alla fine fu eletto zar Ivan IV che, da un lato contribuì a riportare l’ordine e rafforzare le strutture dello stato russo attribuendo a persone di fiducia le terre della corona. Nel 1549 Ivan IV istituì lo Zemskij Sobor, una specie di parlamento in cui erano rappresentati i grandi nobili russi, il clero, la nobiltà media e i mercanti moscoviti. Rafforzò inoltre l’esercito ed estese i domini russi in tutte le direzioni.

Popolazione

La popolazione russa ha una storia lunga e complessa, plasmata da una serie di fattori politici, economici e sociali. Oggi la Russia è il paese più grande del mondo per area e ha una popolazione di circa 144 milioni di persone. Sebbene sia la patria di numerosi gruppi etnici, i russi costituiscono la maggioranza della popolazione intorno all’80%. Alcune minoranze di ucraini, tartari e ceceni. Negli ultimi anni il tasso di natalità è in calo e l’invecchiamento della popolazione. Tuttavia la Russia rimane ancora un attore importante sulla scena mondiale, con un ricco patrimonio culturale e una significativa influenza politica ed economica.

Idrografia

La russia a percorsa da numerosi fiumi anche fra i più lunghi in Europa,ricchi d'acqua molti di questi fiumi sono navigabili I principali fiumi della Russia sono il Volga e il Don, che scorrono da Nord a Sud sfociando nel Mar Nero e nel Mar Caspio. Gli altri fiumi della Russia sono il Duina, l’Onega e il Pecora che sfociano tutti nel mar Glaciale Artico. La capitale Mosca è attraversata dal fiume Moscova che si butta nell’Oka, che a sua volta si getta nel Volga.Il fiume Neve è un emissario del lago Ladoga fino al golfo di Finlandia a San Pietroburgo. Nella Siberia Orientale l’Ob, l’Irtys e lo Jenisej scorrono in direzione Nord fino all’Oceano Artico. Lungo il confine con la Manciuria vi è l’Anur che sfocia nello stretto dei Tartari. Praticamente tutti i fiumi siberiani nascono dai rilievi al confine con la Mongolia. I sistemi Jenisej-Selenga e Ob-Irtys sono tra i maggiori del mondo, superati solo dal Rio degli Amazzoni, dal Nilo e dallo Yangtze-Kiang.

Laghi

La Russia vanta numerosi laghi, che si trovano principalmente nelle regioni settentrionali e centrali del paese. Il Lago Bajkal, nella Siberia orientale, è il lago più profondo e antico del mondo, contenendo circa il 20% delle riserve di acqua dolce del pianeta. Il Lago Ladoga, vicino a San Pietroburgo, è il lago più grande d’Europa e ospita numerose isole e baie pittoresche. Altri laghi notevoli includono il Lago Onega, il Lago Nero e il Lago Pskov, ognuno con il proprio fascino unico e la propria importanza ecologica. Questi laghi sono spesso circondati da foreste vergini e offrono habitat vitali per una varietà di specie di animali acquatici e uccelli migratori.

Economia

Il settore primario è stato meno interessato dalle privatizzazioni ed è ancora gestito in gran parte da aziende private e cooperative. E’ un settore ancora arretrato e poco produttivo. Le estese aree fertili della Russia europea permettono una ricca produzione di cereali. Si coltivano frumento, orzo, segale,avena, mais, barbabietole da zucchero e patate. Nelle regioni a clima più mite, lungo le coste del mar Nero e del mar Caspio, sono diffuse le piantagioni di tabacco e la coltivazione di vite, ortaggi, girasoli e frutta.

Economia

Settore secondarioIL patrimonio fiscale è e alimenta importanti industrie del legno e della carta. Carbone, petrolio e gas naturale sono le principali risorse estratte da un territorio ricco anche di ferro, uranio, rame, oro e mercurio. Le industrie più svipluppate sono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche e petrolchimiche. Secondarie le industrie che producono beni di largo consumo.

Settore terziarioLa Russia ha un discreto sistema ferroviario, benchè in alcune aree disabitate della Siberia esso sia del tutto assente. Le strade sono concentrate nella Russia europea. Il commercio non è ancora molto sviluppato ma la liberalizzazione degli scambi ha reso molto attivo il commercio interno. Il turismo internazionale, sebbene sia in crescita, è limitato alle città di Mosca e San Pietroburgo e non dispone ancora di adeguate strutture ricettive.

Citta importanti

La città più importante della Russia è ovviamente la capitale Mosca è la sede di numerose indistrie che operano nei vari settori San Pietroburgo è la seconda città della Russia è un prestigioso centro culturale e il più grande porto commerciale del paese altre città importanti sono Niznji,Novgord Kazan, Perm Rostov sul don. Ovviamente ci sono molte altre città russe antiche

Curiosita

1. La Russia è ricchissima di risorse energetiche. Ha riserve di gas naturale per 1,163 miliardi di metri cubi, equivalenti a circa 13,2 miliardi di piscine olimpioniche. E la rete di gasdotti non è da meno: misura circa 260 mila km, sei volte la circonferenza della terra (40.075 mila km). 2. Anche di petrolio ce n'è tanto. La federazione dispone di 87 miliardi di barili di riserve accertate, abbastanza per 75 anni di totale indipendenza energetica, visto e considerato che il paese consuma all'incirca 3,2 milioni di barili di petrolio al giorno (dati 2012). 3. La Russia inoltre possiede 695 tonnellate di uranio altamente arricchito (HEU), più di qualsiasi altro paese del mondo (gli Usa sono secondi con 604 tonnellate). Si tratta di tipo di uranio con una percentuale di isotopi instabili (U235) più alta rispetto a quelli dell'uranio "naturale" ed è indispensabile per la produzione di energia nucleare (per saperne di più). 4. Il territorio russo è diviso in 9 diversi fusi orari (altro record mondiale). Fino al 2010 erano undici: la scelta di ridurli è stata del governo, per risolvere una serie di problemi di trasporto e di comunicazione. 5. A proposito di trasporti. Ogni giorno nove milioni di persone prendono la metropolitana a Mosca, facendone il secondo sistema di metropolitana più frequentato al mondo (dopo Tokio). Inaugurata nel 1935, l'anno prossimo compirà i suoi primi 80 anni. 6. Tra i record negativi del paese c'è invece la corruzione. La Russia si trova al 127esimo posto (su 177) nella classifica annuale stilata da Trasparency International sul tasso di corruzione delle nazioni del mondo. Ciò incide sul costo dei lavori pubblici: per esempio, solo realizzare la strada di 48 km tra Adler e Krasnaya Polyana, città che ha ospitato molti degli eventi delle Olimpiadi invernali di Sochi, è costato 6 miliardi di euro. Più del doppio di quanto sono costate per intero le Olimpiadi invernali di Torino. 7. Un altro record negativo riguarda l'alcolismo.

Confini
Curiosità
San Pietroburgo
Mosca
Vodka

Interactive question

4/4

Interactive Question

1/4

Thank you By ELISABETTA