Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lezione Simulata

Vanessa Del Prete

Created on June 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

ANNO DI FORMAZIONE E PROVA PER DOCENTI NEOASSUNTI E DOCENTI CON PASSAGGIO DI RUOLO

Anno Scolastico 2023-2024 LEZIONE SIMULATA

DOCENTE IN FORMAZIONE E PROVA: VANESSA DEL PRETE DOCENTE TUTOR: VALENTINA POLITI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - ADSS SOSTEGNO

TRACCIA

Il candidato prepari una lezione simulata, esplicitando anche le scelte didattico metodologiche sottostanti, della durata di 35-40 minuti, su un argomento di una materia dell'area scientifica per uno/a studente/ssa con disturbi dello spettro autistico inscritto/a in una classe prima di una scuola secondaria di secondo grado.

Indice

Macrocontesto e Microcontesto

Normativa sull'inclusione scolastica

Focus sulla Risorsa

Focus sul PEI

La lezione simulata

L'Azione Inclusiva

MACROCONTESTO

L'Istituto Polo Volta è situato in un contesto socio - economico variegato, rappresentato da un tessuto produttivo composto da medie e piccole imprese artigianali e agricole, ma anche da rinomate aziende del settore enologico, gastronomico, meccanico e dei servizi con importanza anche internazionale. La progettazione didattica è finalizzata a soddisfare l'utenza variegata e l'istituto collabora con le pubbliche amministrazioni, gli enti e le associazioni presenti sul territorio. Tutte le aule sono provviste di PC e LIM e le attività laboratoriali consentono un apprendimento in modalità LEARNING BY DOING attraverso una didattica innovativa che privilegia il SAPER FARE.

MICROCONTESTO

La classe 1 A è composta da 24 alunni (21 maschi e 3 femmine) e risulta essere eterogenea per conoscenze, abilità, e background socio-culturale. Tutti gli alunni frequentano per la prima volta la classe e provengono dal terriorio comunale entro cui è situato l'istituto. GLi alunni della classe sono estremamente vivaci e non sempre interessati alle attività che vengono proposte se non a quelle che afferiscono strettamente alle discipline di indirizzo. Federico è la risorsa della classe e presenta una Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.

VS

Normativa sull'Inclusione Scolastica

Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali Dm 27/12/2012 e CM 8/2013 Altre tipologie di disturbo non previste dalla Legge 170/2010 Alunni con iter Diagnostico di DSA non ancora completato Svantaggio Socio- Culturale Il consiglio di Classe ha facoltà di redigere il PDP

Legge 170/2010

Legge 104/92 Alunni con Disabilità intellettiva, sensoriale e pluridisabilità certificata. PEI redatto e approvato dal GLO.

Alunni con disturbi specifici dell'Apprendimento : Dislessia Discalculia Disortografia Disgrafia PDP redatto dal consiglio di Classe

Focus sulla Risorsa

Diagnosi: DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Federico ha 14 anni e frequenta il primo anno dell'Istituto Volta, indirizzo Liceo Scientifico. Ha una sorella e una famiglia collaborativa nei confronti dell'istituzione scolastica. Federico presenta una Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ICD- 10 F84.0) che compromette l'interazione sociale, la comunicazione e il comportamento. Federico presenta una disabilità cognitiva con ritardo nello sviluppo intellettivo che si manifesta con difficoltà nell'apprendimento di semplici abilità e rallentamento dello sviluppo psico-motorio. Il grado di inclusione è buono e i compagni di classe si dimostrano sempre molto attenti e protettivi nei confronti delle esigenze di Federico.

Focus sul PEI

Il PEI di Federico, redatto e approvato in sede di GLO durante i primi mesi dell'anno scolastico, prevede un percorso didattico differenziato con verifiche non equipollenti con obiettivi disciplinari previsti ridotti rispetto a quelli proposti alla classe in termini di conoscenze, abilità e competenze approvati dal Consiglio di classe.

La lezione simulata

CONTENUTO

DESTINATARI

Lezione introduttiva di Scienze Naturali sulla forma della Terra

Studente con Disturbo dello Spettro Autistico iscritto in una prima classe del Liceo Scientifico.

Caratteristiche della rappresentazione della Terra: Polo Nord, Polo Sud ed Equatore.

La lezione si inserisce in una più ampia acquisizione dei contenuti per la classe relativi al sistema terra e luna. Federico, avrà il compito di rappresentare visivamente il sistema terra su un cartellone suddividendolo in Polo Nord, Polo Sud ed Equatore. Verrà richiesto a Federico di inserire le immagini (sole per rappresentare il caldo dell'Equatore e fiocco di neve per rappresentare il freddo al Polo Sud e Polo Nord) ritagliandole e posizionandole al posto giusto. L'attività avverà in classe insieme a un compagno.

PREREQUISITI

TEMPI E SPAZI

Federico conosce come si posizionano gli oggetti attraverso i termini di sopra, sotto e metà poichè argomenti già affrontati nel corso di lezioni precedenti. Progetta un semplice lavoro rispettandone le sequenze eseguendo correttamente un percorso sulla base di indacazioni verbali.

2 ore di attività In classe con i compagni

OBIETTIVI

STRUMENTI E MATERIALI

Suddividere il sistema terra tra Polo Nord, Polo Sud ed Equatore Ritagliare seguendo i contorni della figura Collocare oggetti e simboli nello spazio

PC Lim Cartellone colorato Pennarelli Riga Immagine del sole e del fiocco di neve Forbici

STRATEGIE

METODOLOGIE

PROMPTING Fornire a Federico gli stimoli per iniziare l'attività in modo corretto FADING Progressiva riduzione dell'aiuto

PEER TUTORING Supporto di un compagno più esperto e formato per lavorare sull'attivita'.

L'AZIONE INCLUSIVA

La docente di sostegno ha provveduto a fornire alla classe una visione semplificata attraverso la LIM della forma della Terra che si adatti anche alle esigenze di Federico. Federico avrà il compito di mostrare alla classe il suo cartellone e la docente di sostegno ridurrà la sua azione di supporto lasciando gradualmente ai compagni l'interazione con Federico.

RISORSE PROFESSIONALI COINVOLTE

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Il raggiungimento degli esiti attesi sarà accertato attraverso l’osservazione e l'esposizione alla classe del lavoro prodotto

Docente di Scienze e docente di sostegno

Grazie per l'attenzione