Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina 3media

Benedetta Neri

Created on June 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

Leonardo Da Vinci

Il più versatile dei geni

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Scuola Secondaria scuola di Palata Canditato/a Neri Benedetta

Arte
Inglese
Ed. Civica
Francese
Religione
Storia
Italiano
Musica
Geografia
Tecnologia
Ed.Fisica
scienze

CHI ERA?

Leonardo Da Vinci è considerato il più grande genio della storia, un uomo brillante e poliedrico,d'ingegno e talento universale ,scienziato, inventore, artista, ingegnere,anatomista.

Leonardo nasce nel 1452 a Vinci, una cittadina posta sulla pendici della Valdarno,in Toscana. Il padre lo porta intorno ai 13 anni a Firenze presso la bottega di Andrea Verrocchio.

ANNUNCIAZIONE

ARTE

Leonardo ha operato in città diverse: Leonardo realizza a Milano nel 1482, presso la corte di Ludovico Sforza,una delle sue opere FONDAMENTALI come L' ULTIMA CENA

La sua pittura è così vicina al vero, sia che rappresenti cose visibili, sia che riproduca fenomeni atmosferici e sia che voglia comunicare stati d’animo.

DAMA CON L'ERMELLINO
VERGINE DELLE ROCCE

LA GIOCONDA

La Gioconda è il dipinto più celebre di Leonardo, è uno dei più conosciuti di tutti i tempi. Il dipinto è conosciuto anche come Monna Lisa.
Il dipinto è conservato nel museo del Louvre di Parigi dal 1797.

G I O C O N D A

M O N N A L I S A

Home

EDUCAZIONE CIVICA

Anche la Gioconda come altre opere d'arte, è stata oggetto di azioni deturpanti
In merito l' articolo 9 della nostra Costituzione sancisce:"LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA. TUTELA IL PAESSAGGIO ED IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE".

Home

FRANCESE

Leonardo Da Vinci a entretenu une relation étroite avec la France pendant une grande partie de sa vie.
En 1516,Leonardo fut invité à la cour de François Ier,roi de France.
François Ier

Home

STORIA

La corte francese era il cuore dell'Europa rinascimentale;ed il Rinascimento fu il culmine dell'impotanza della Valle della Loira.
Leonardo Da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita ad Amboise,nel castello di Clos Lucé, la residenza di Re Francesco I.

Home

GEOGRAFIA

La Valle della Loira( Val de Loire) è conosciuta come il Giardino di Francia e la Culla della lingua Francese.
Essa si estende lungo il corso del fiume Loira, nel tratto compreso fra Nantes e Orlans.

EDUCAZIONE FISICA

Leonardo era un esperto anche nel campo dell'anatomia umana; ne è prova un disegno a penna e inchiostro su carta chiamato"UOMO VITRUVIANO".
Con questo disegno Leonardo ha cercato di scoprire quali dovrebbero essere le proporzioni di un corpo umano per essere considerato perfetto.
Il corpo umano è formato da alcuni sistemi organici che svolgono ruoli diversi ma complementari tra loro.

Apparato digerente

Apparato respiratorio

Apparato locomotore

Apparato cardiocircolatorio

SCIENZE

Leonardo si occupò in particolare dell'apparato circolatorio, sostenendo che "l'organo principale dell'apparato circolatorio" è il cuore.

TECNOLOGIA

Leonardo desiderava essere ricordato nella storia,e per superare il genio ingegneristico di Brunelleschi che aveva sfidato altezze immense con la sua cattedrale di Firenze poteva solo tentare il volo.

ornitottero

è un aereomobile a superficie alare battente e destinato a sfruttare il lavoro meccanico del pilota

MUSICA

Leonardo considera la musica “seconda” solo all’arte pittorica, perché essa “muore” dopo la sua creazione.

Infine, i musicisti dell'epoca non trascrivono le loro improvvisazioni ; tuttavia di Leonardo troviamo dei rebus musicali, dove Leonardo utilizza l'annotazione musicale combinandola con sillabe e parole

Dal progetto alla realtà

La Viola organista
can(n)one musicale

Tamburo meccanico

Clavi-viola

ITALIANO

Leonardo è stato anche un narratore che ha inventato molte favole, profezie e facezie.
favola
facezia
IL RAGNO E L'UVA Il contadino arrivò nel campo,colse anche quel grappolo e lo buttò nella bigoncia,dove fu pigiato iniseme agli altri grappoli. L'uva così fu il fatale tranello per il ragno ingannatore che morì insieme alle mosche ingannate.
Un tale disse ad un'altro: Hai gli occhi trasformati in un strano colore. L'altro rispose: È perchè i miei occhi stanno guardando il tuo viso strano
profezia
Come il sangue che trabocca e il sintomo della fine della vita, così l'acqua trabboccante ci ucciderà.

Home

Il rasoio vanitoso e borioso
profezia

RELIGIONE

Leonardo aveva un attegiamento critico e distaccato nei confronti della chiesa,che a i suoi tempi rappresentava una potenza militare e politica e conduceva guerre.
Ai suoi interessi occorre aggiungere alcuni elementi della sua personalità contrari al sentire comune dell'epoca: non era credente, lui preferiva osservare il mondo con la ragione piuttosto che con la fede.

Home

INGLESE

The Renaissance was a time of great change in Europe but in Britain, the Renaissance happened later. People began to admire classical art and culture of Ancient Greece and Rome.

"Ho trascorso tutta la vita studiando,imparando e immaginando cose che ancora non esistevano. Non nacqui sapiente: lo diventai con la curiosità e il desiderio di sapere cose nuove. Impiegai anni a portare a termine le mie opere,perchè ero un perfezionista e continuavo a corregerle. Molte delle mie invenzoni non funzionarono e neppure furono costruite, ma non importa. La cosa davvero importante fu tentare e credere che tutte queste invenzioni un giorno avrebbere funzionato. Ed è stato proprio così: altri inventori, molto tempo dopo, le hanno trasformate realtà. Perciò,se qualcosa ti interessa studiala,disegnala senza pensarci sopra:ne verrà sicuramente fuori qualcosa di buono e di divertente, per te e per il mondo".

Leonardo Da Vinci