Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UDA Stem: Un mare di plastica
Giorgia&Elisa
Created on June 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Un mare di plastica
Compito di realtà relativo all'UDA di Educazione Civica, discipline STEM "Navigando senza plastica: avventure ecologiche nella nostra classe"
Obiettivo
Creare un elenco di azioni per ridurre l’uso di plastica nella vita quotidiana. Il prodotto finale dell’attività è un piccolo manuale, un poster o una presentazione per promuovere queste azioni tra i coetanei e a casa, con l'aggiunta di immagini significative che documentino i danni provocati dalla plastica agli animali marini.
Parte 1
Lavoro individuale
Lettura di due brani, uno tratto da un documento del WWF e uno da un articolo su Focus
Brano 1
Brano 2
Abbiamo visto dei video sul tema dell'inquinamento dei mari e degli oceani causato dalla plastica
Al termine dell'attivà il primo compito è stato: Scrivi una breve relazione sui video visti in classe e sui testi letti insieme. C’è qualcosa che ti ha colpito particolarmente? Qualcosa che ti ha impressionato? Eri a conoscenza della quantità di rifiuti di plastica che si trovano sul nostro pianeta?
Parte 2
Lavoro di gruppo, attività sperimentale
La plastica nel mare
In classe abbiamo ragionato insieme su delle immagini legate all'inquinamento dei mari e degli oceani
Compito di realtà:
Divisi in gruppi, creare un elenco di azioni per ridurre l’uso di plastica nella vita quotidiana. Il prodotto finale dell’attività sarà un piccolo manuale, un poster o una presentazione per promuovere queste azioni tra i vostri coetanei e a casa. Potete anche aggiungere immagini significative che documentino i danni provocati dalla plastica agli animali marini
Al lavoro!
I nostri lavori
I nostri lavori
I nostri lavori
I nostri lavori
I nostri lavori
I nostri lavori
I nostri lavori
I nostri lavori
classe 1^C scuola secondaria Borsellino
Le plastiche più pericolose per gli animali marini- Articolo su Focus, estratto di quanto letto
I sacchetti di plastica sono la causa di morte numero uno: se ingeriti accidentalmente da un animale possono causargli blocchi intestinali, e sono particolarmente letali per i cetacei e le tartarughe marine. I rifiuti legati alla pesca, invece, sono fatali per gli animali più grandi, in particolare foche e leoni marini, che sembrano invece quasi immuni al fascino dei sacchetti di plastica. Palloni, palloncini e oggetti di gomma, infine, sono un flagello per la fauna di piccole dimensioni: in particolare, gli uccelli sono a rischio di morte causata da ingestione accidentale di pezzi di gomma (ma anche di frammenti di metallo legati alla pesca, che possono bucar loro lo stomaco).
Da Mediterraneo in trappola, Come salvare il mare dalla plastica, WWF Report 2018.
Da Mediterraneo in trappola, Come salvare il mare dalla plastica, WWF Report 2018. Gli uccelli marini scelgono il cibo attraverso l’olfatto. La plastica può avere lo stesso odore del cibo grazie ad alghe e batteri che la colonizzano. Gli uccelli marini, scambiandola per cibo, mangiano plastica al posto delle loro prede. L’odore della plastica inganna anche i pesci: alcuni banchi di acciughe sono stati attirati da microplastiche al “sapore di mare”, che avevano un odore simile a quello del krill di cui si nutrono. Meduse, sacchetti di plastica o palloncini sembrano tutti cibo per una tartaruga marina che sceglie le proprie prede attraverso la vista.