Percorso formativo 30 cfu per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (ex art. 13 dpcm 04 agosto 2023)
Esame finale: Lezione simulata
su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso (comma 3 Art. 9 - DPCM 4 agosto 2024).
Cognome e nome: Neri Chiara Classe di concorso: AB22 Inglese- Lingue e Culture Straniere nell'Istruzione Secondaria di I e di II grado. Matricola: a.a. 2023/2024
La Mia CiTTà presentata ad un Turista di LiNGua INGLESE
Presentazione del contesto Presentazione della classe Finalità Obiettivi specifici Strumenti e Metodologie Attività specifiche sul tema della lezione Valutazione
Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "G.Minuto", Marina di Massa (MS).
In quale scuola?
In quale classe?
Classe Seconda
Inizio Pentamestre, seconda parte dell'anno scolastico.
Quando?
Contesto scolastico
La scuola si trova a Marina di Massa, in Toscana.
Ci sono docenti motivati, appassionati, che usano sapientemente le tecnologie per l'istruzione. I docenti di lingue, in questo Istituto, collaborano con i docenti di TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e con gli insegnanti delle materie d'indirizzo (Accoglienza Turistica, Sala e Cucina). L'offerta formativa per le lingue straniere verte sulla scelta del tedesco o del francese come seconda lingua di studio per tutto il quinquennio. Gli alunni attuano periodi di alternanza scuola- lavoro all'interno di hotels, ristoranti, pasticcerie, gelaterie.
Composizione della classe
20 Alunni: 11 maschi e 9 femmine Nella classe abbiamo: - due alunni con PDP (Legge N. 170/2010), per diagnosi di DSA (dislessia e disortografia).
Situazione culturale degli apprendenti
Gli alunni mostrano interesse e curiosità per le attività proposte dai docenti, soprattutto se svolte tra pari o con strumenti didattici innovativi. Si mostrano più insofferenti in contesti di didattica tradizionale.
Classe eterogenea (contesto socio-economico medio basso): alunni che conseguono buoni risultati, altri che presentano alcune difficoltà negli apprendi= menti.
Il clima in classe è sereno e favorisce l'inclusione.
Finalità
- Affrontare situazioni concrete attingendo al proprio repertorio linguistico. -Promuovere competenze comunicative e linguistiche che attestino il livello A2 del CEFR per alunni in uscita dalla classe seconda (Scuola Secondaria di Secondo Grado). - Far imparare a lavorare in piccoli gruppi e a coppie. -Utilizzare anche risorse multimediali al fine di creare prodotti finali sia cartacei che digitali.
Obiettivi formativi specifici
Comprensione scritta e orale:
Comprendere il significato globale di messaggi orali in lingua rivolti dall'insegnante agli alunni. Comprendere informazioni specifiche da testi di tipo storico, artistico e culturale o altri messaggi. Comprendere globalmente testi di vario genere. Dedurre dal contesto il significato di vocaboli sconosciuti.
Produzione scritta e orale
Utilizzare frasi connesse in modo logico e pienamente comprensibile. Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana in modo chiaro e comprensibile. Produrre testi guidati con una forma tale che permetta la comprensione. Produrre messaggi o testi semplici scritti relativamente alle indicazioni stradali e ai monumenti o cose da visitare più importanti della città presentata dagli alunni a turisti stranieri, di lingua inglese.
Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento
Riflettere sulla lingua per comunicare in modo sempre più corretto. Riconoscere ed applicare correttamente regole grammaticali e morfosintattiche, funzioni comunicative e lessico specifico.
Strumenti e materiali
1. Libri di testo specialistici (microlingua)2. Fotocopie da altri libri 3
. Lavagna tradizionale4. Lavagna interattiva multimediale5. Strumenti digitali (tablet, chromebook) 6. Video YouTube, piattaforme didattiche, Web
Metodologie e Strategie Didattiche utilizzate
Brainstorming, lezione partecipata in classe
Visione di spezzone film alla LIM
Role play: videoriprese in classe.
Cooperative Learning, si lavora in piccoli gruppi per un obiettivo comune
Peer Tutoring a coppie di alunni con ruoli diversi
Prima lezione : 1 ora
Le idee fluiscono liberamente, tutti possono parlare. Nessuna critica è ammessa.
BRAINSTORMING: Lezione partecipata e di dialogo
La classe è coinvolta nella visione di uno spezzone del film "Un americano a Roma" e subito dopo in un Brainstorming guidato da domande-stimolo poste dall'insegnante.
Obiettivo della lezione: far acquisire il lessico relativo a monuments and buildings
If you want to visit a foreign city, which expressions will you use to ask for directions?”
If a tourist asks you for directions to visit important monuments in your town, what will you answer?
Seconda lezione: 2 ore
Asking for and giving directions
Il docente mostra agli alunni delle flashcards e consegna loro una mappa di Londra al fine di fornire le principali funzioni linguistiche ed il lessico di riferimento per chiedere e dare indicazioni stradali.
Where's St.Paul's Cathedral? It's in front of......, opposite.......... How can I reach the National Gallery?
Peer tutoring:
L'insegnante suddivide gli alunni a coppie (i più capaci con i più fragili) e distribuisce loro dei dialoghi in inglese contenenti indicazioni stradali. Gli apprendenti li analizzano insieme, estrapolando i verbi e le espressioni linguistiche più usati. L'insegnante porrà l'attenzione sull'uso dell'imperativo.
Excuse me, could you please tell me how to get to Piccadilly Circus ? Of course!
Take the yellow “Circle Line” in the direction of “King’s Cross St Pancras” and get off at “King’s Cross” station. Once there, switch to the blue line called the “Piccadilly Line” towards Heathrow and get off at Piccadilly Circus.
It’s very easy! Thank you! You’re welcome! OK, I think that I will look at the map…
Dopo aver concluso questa attività, agli apprendenti viene richiesto di inventare e scrivere un dialogo in lingua tra un turista che chiede informazioni ed un passante.
Vantaggi del Peer Tutoring come strategia fortemente inclusiva.
Imparare dagli altri è la base per un apprendimento di successo.
.
Si crea un clima positivo, di fiducia e ciò facilita lo studio
Si intensifica una maggior attenzione da parte di tutti gli apprendenti
Si favoriscono competenze sociali e di comunicazione tra pari
Terza lezione: 2 ore
L'insegnante consegna ai vari gruppi dei cartoncini con l'immagine dei monumenti loro assegnati, indicandone il nome in inglese (es. Malaspina castle).
Cooperative Learning: Our city
Il docente suddivide gli apprendenti in gruppi da 5 alunni. I gruppi formati lavorano in interdipendenza positiva ad un progetto comune.L’obiettivo è quello di realizzare piccole descrizioni dei principali monumenti della città in cui si vive, per poi pubblicare quanto realizzato sul sito della scuola e metterlo a disposizione dell'Ufficio Turistico Locale.
Di seguito la consegna per tutti i gruppi:
Please search information about your monument and write a simple text about it in English. Then imagine a tourist asks you for directions to reach this monument from our school and write down some sentences to describe the way to it. You have 50 minutes. Enjoy!”.
Ciak ... si gira! Videoriprese in classe
All'interno dei vari gruppi, una coppia inscenerà un role play in lingua inglese della durata di pochi minuti. Uno dei due farà la parte di un turista che chiederà indicazioni per raggiungere un determinato monumento. Un compagno con il tablet riprenderà la scena. Tutti i gruppi svolgeranno questo tipo di esercizio, che sarà valutato dal docente.
Quarta lezione: 2 ore
From moving to movies.
Presentazione delle videoriprese dei gruppi al resto della classe e all'insegnante. Un rappresentante del gruppo verrà chiamato dal docente a presentare il video del proprio gruppo con una frase del tipo: “In our video a tourist asks for information about the Malaspina castle and how to reach it”). Gli alunni esprimono feedback e compilano giudizi sul lavoro svolto dagli altri compagni di classe. Discussione guidata finale di riflessione sul proprio lavoro e su quello degli altri.
Quinta Lezione: 2 ore Compito di realtà. Prodotto finale con valutazione
Agli alunni verrà proposto di realizzare un compito autentico così formulato: “Gli operatori dell’Ufficio Turistico della tua città ti chiedono di aiutarli a progettare una brochure della città di Massa in lingua inglese, al fine di offrire ai turisti stranieri una semplice guida per raggiungere i principali luoghi di interesse storico-artistico”.
Indicazioni operative per lo svolgimento del compito di realtà
-Individua sulla piantina del centro cittadino i principali monumenti (Castello, Duomo, Palazzi, Chiese) e gli edifici o luoghi di riferimento (biblioteca, giardini pubblici, ufficio postale e turistico, piazze, stazione degli autobus ecc.) che possono essere utili al turista per spostarsi in città. -Crea una legenda in lingua inglese. -Aiuta il turista a muoversi inserendo delle chiare indicazioni stradali su come raggiungere i monumenti da te indicati, partendo dall’ufficio turistico. -Aggiungi le informazioni storiche relative ai monumenti principali. -La brochure deve essere in formato A4, con la mappa del centro città su una facciata e le indicazioni stradali e storiche sull’altra.
Le informazioni devono essere sintetiche, chiare, precise, ben organizzate.
Malaspina Castle Massa Cathedral Oranges Square Tourist Information Office
The Ducal Palace
You must insert:
Clear directions to reach places of interest for the tourist.
Historical information regardingmonuments, churches, palaces......
The Ducal Palace is located in Massa in Piazza Aranci. It is also called the Red Palace or Palace of the Prefecture. The palace was started, in 1563, by Alberico I Cybo-Malaspina as the seat of the court, transforming a pre-existing family villa. In 1563 the first enlargement was made, consisting in a new wing towards the present Piazza Aranci. As for the exterior of the structure, the current forms and the characteristic red colour are eighteenth-century works by Alessandro Bergamini and characterised by the vast presence of windows decorated with..........
Valutazione finale delle prestazioni degli alunni
Verifica formativa orale Verifica formativa scritta Situazioni di role play e presentazioni in lingua Elaborati prodotti dal lavoro di gruppo in classe Video realizzato Compito di realtà assegnato Costante e attiva partecipazione degli alunni a tutte le attività vengono tramutati periodicamente in valutazioni dall'insegnante.
Griglia di valutazione formativa utilizzata dal docente
Griglia di valutazione formativa utilizzata dal docente
Rubrica per la valutazione del Role-play e della videoripresa in situazioni comunicative realistiche
Rubrica per la valutazione del COMPITO AUTENTICO
Rubrica per la valutazione degli ATTEGGIAMENTI
Autovalutazione dell' alunno
Ho partecipato a tutte le lezioni con interesse
I compiti assegnati mi sono piaciuti
Ho rispettato regole e indicazioni da parte dell'insegnante
Ho lavorato in maniera costruttiva con i miei compagni
Ho saputo utilizzare bene le nuove tecnologie
Ho consolidato le mie abilità
Autovalutazione del docente
Le nuove tecnologie erano adatte per gli scopi e le competenze dei miei alunni?
Il contenuto è stato chiaro per i miei apprendenti?
Il tempo dedicato all' attività è bastato?
I miei alunni erano tutti impegnati proficuamente?
Ho puntato sulla centralità dei miei alunni?
Come posso migliorare il mio lavoro?
La mia città ad un turista di lingua inglese. UNICAS
neri chiara
Created on June 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
Percorso formativo 30 cfu per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (ex art. 13 dpcm 04 agosto 2023)
Esame finale: Lezione simulata
su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso (comma 3 Art. 9 - DPCM 4 agosto 2024).
Cognome e nome: Neri Chiara Classe di concorso: AB22 Inglese- Lingue e Culture Straniere nell'Istruzione Secondaria di I e di II grado. Matricola: a.a. 2023/2024
La Mia CiTTà presentata ad un Turista di LiNGua INGLESE
Presentazione del contesto Presentazione della classe Finalità Obiettivi specifici Strumenti e Metodologie Attività specifiche sul tema della lezione Valutazione
Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "G.Minuto", Marina di Massa (MS).
In quale scuola?
In quale classe?
Classe Seconda
Inizio Pentamestre, seconda parte dell'anno scolastico.
Quando?
Contesto scolastico
La scuola si trova a Marina di Massa, in Toscana.
Ci sono docenti motivati, appassionati, che usano sapientemente le tecnologie per l'istruzione. I docenti di lingue, in questo Istituto, collaborano con i docenti di TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e con gli insegnanti delle materie d'indirizzo (Accoglienza Turistica, Sala e Cucina). L'offerta formativa per le lingue straniere verte sulla scelta del tedesco o del francese come seconda lingua di studio per tutto il quinquennio. Gli alunni attuano periodi di alternanza scuola- lavoro all'interno di hotels, ristoranti, pasticcerie, gelaterie.
Composizione della classe
20 Alunni: 11 maschi e 9 femmine Nella classe abbiamo: - due alunni con PDP (Legge N. 170/2010), per diagnosi di DSA (dislessia e disortografia).
Situazione culturale degli apprendenti
Gli alunni mostrano interesse e curiosità per le attività proposte dai docenti, soprattutto se svolte tra pari o con strumenti didattici innovativi. Si mostrano più insofferenti in contesti di didattica tradizionale.
Classe eterogenea (contesto socio-economico medio basso): alunni che conseguono buoni risultati, altri che presentano alcune difficoltà negli apprendi= menti.
Il clima in classe è sereno e favorisce l'inclusione.
Finalità
- Affrontare situazioni concrete attingendo al proprio repertorio linguistico. -Promuovere competenze comunicative e linguistiche che attestino il livello A2 del CEFR per alunni in uscita dalla classe seconda (Scuola Secondaria di Secondo Grado). - Far imparare a lavorare in piccoli gruppi e a coppie. -Utilizzare anche risorse multimediali al fine di creare prodotti finali sia cartacei che digitali.
Obiettivi formativi specifici
Comprensione scritta e orale:
Comprendere il significato globale di messaggi orali in lingua rivolti dall'insegnante agli alunni. Comprendere informazioni specifiche da testi di tipo storico, artistico e culturale o altri messaggi. Comprendere globalmente testi di vario genere. Dedurre dal contesto il significato di vocaboli sconosciuti.
Produzione scritta e orale
Utilizzare frasi connesse in modo logico e pienamente comprensibile. Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana in modo chiaro e comprensibile. Produrre testi guidati con una forma tale che permetta la comprensione. Produrre messaggi o testi semplici scritti relativamente alle indicazioni stradali e ai monumenti o cose da visitare più importanti della città presentata dagli alunni a turisti stranieri, di lingua inglese.
Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento
Riflettere sulla lingua per comunicare in modo sempre più corretto. Riconoscere ed applicare correttamente regole grammaticali e morfosintattiche, funzioni comunicative e lessico specifico.
Strumenti e materiali
1. Libri di testo specialistici (microlingua)2. Fotocopie da altri libri 3
. Lavagna tradizionale4. Lavagna interattiva multimediale5. Strumenti digitali (tablet, chromebook) 6. Video YouTube, piattaforme didattiche, Web
Metodologie e Strategie Didattiche utilizzate
Brainstorming, lezione partecipata in classe
Visione di spezzone film alla LIM
Role play: videoriprese in classe.
Cooperative Learning, si lavora in piccoli gruppi per un obiettivo comune
Peer Tutoring a coppie di alunni con ruoli diversi
Prima lezione : 1 ora
Le idee fluiscono liberamente, tutti possono parlare. Nessuna critica è ammessa.
BRAINSTORMING: Lezione partecipata e di dialogo
La classe è coinvolta nella visione di uno spezzone del film "Un americano a Roma" e subito dopo in un Brainstorming guidato da domande-stimolo poste dall'insegnante.
Obiettivo della lezione: far acquisire il lessico relativo a monuments and buildings
If you want to visit a foreign city, which expressions will you use to ask for directions?”
If a tourist asks you for directions to visit important monuments in your town, what will you answer?
Seconda lezione: 2 ore
Asking for and giving directions
Il docente mostra agli alunni delle flashcards e consegna loro una mappa di Londra al fine di fornire le principali funzioni linguistiche ed il lessico di riferimento per chiedere e dare indicazioni stradali.
Where's St.Paul's Cathedral? It's in front of......, opposite.......... How can I reach the National Gallery?
Peer tutoring:
L'insegnante suddivide gli alunni a coppie (i più capaci con i più fragili) e distribuisce loro dei dialoghi in inglese contenenti indicazioni stradali. Gli apprendenti li analizzano insieme, estrapolando i verbi e le espressioni linguistiche più usati. L'insegnante porrà l'attenzione sull'uso dell'imperativo.
Excuse me, could you please tell me how to get to Piccadilly Circus ? Of course! Take the yellow “Circle Line” in the direction of “King’s Cross St Pancras” and get off at “King’s Cross” station. Once there, switch to the blue line called the “Piccadilly Line” towards Heathrow and get off at Piccadilly Circus. It’s very easy! Thank you! You’re welcome! OK, I think that I will look at the map…
Dopo aver concluso questa attività, agli apprendenti viene richiesto di inventare e scrivere un dialogo in lingua tra un turista che chiede informazioni ed un passante.
Vantaggi del Peer Tutoring come strategia fortemente inclusiva.
Imparare dagli altri è la base per un apprendimento di successo.
.
Si crea un clima positivo, di fiducia e ciò facilita lo studio
Si intensifica una maggior attenzione da parte di tutti gli apprendenti
Si favoriscono competenze sociali e di comunicazione tra pari
Terza lezione: 2 ore
L'insegnante consegna ai vari gruppi dei cartoncini con l'immagine dei monumenti loro assegnati, indicandone il nome in inglese (es. Malaspina castle).
Cooperative Learning: Our city
Il docente suddivide gli apprendenti in gruppi da 5 alunni. I gruppi formati lavorano in interdipendenza positiva ad un progetto comune.L’obiettivo è quello di realizzare piccole descrizioni dei principali monumenti della città in cui si vive, per poi pubblicare quanto realizzato sul sito della scuola e metterlo a disposizione dell'Ufficio Turistico Locale.
Di seguito la consegna per tutti i gruppi:
Please search information about your monument and write a simple text about it in English. Then imagine a tourist asks you for directions to reach this monument from our school and write down some sentences to describe the way to it. You have 50 minutes. Enjoy!”.
Ciak ... si gira! Videoriprese in classe
All'interno dei vari gruppi, una coppia inscenerà un role play in lingua inglese della durata di pochi minuti. Uno dei due farà la parte di un turista che chiederà indicazioni per raggiungere un determinato monumento. Un compagno con il tablet riprenderà la scena. Tutti i gruppi svolgeranno questo tipo di esercizio, che sarà valutato dal docente.
Quarta lezione: 2 ore
From moving to movies.
Presentazione delle videoriprese dei gruppi al resto della classe e all'insegnante. Un rappresentante del gruppo verrà chiamato dal docente a presentare il video del proprio gruppo con una frase del tipo: “In our video a tourist asks for information about the Malaspina castle and how to reach it”). Gli alunni esprimono feedback e compilano giudizi sul lavoro svolto dagli altri compagni di classe. Discussione guidata finale di riflessione sul proprio lavoro e su quello degli altri.
Quinta Lezione: 2 ore Compito di realtà. Prodotto finale con valutazione
Agli alunni verrà proposto di realizzare un compito autentico così formulato: “Gli operatori dell’Ufficio Turistico della tua città ti chiedono di aiutarli a progettare una brochure della città di Massa in lingua inglese, al fine di offrire ai turisti stranieri una semplice guida per raggiungere i principali luoghi di interesse storico-artistico”.
Indicazioni operative per lo svolgimento del compito di realtà
-Individua sulla piantina del centro cittadino i principali monumenti (Castello, Duomo, Palazzi, Chiese) e gli edifici o luoghi di riferimento (biblioteca, giardini pubblici, ufficio postale e turistico, piazze, stazione degli autobus ecc.) che possono essere utili al turista per spostarsi in città. -Crea una legenda in lingua inglese. -Aiuta il turista a muoversi inserendo delle chiare indicazioni stradali su come raggiungere i monumenti da te indicati, partendo dall’ufficio turistico. -Aggiungi le informazioni storiche relative ai monumenti principali. -La brochure deve essere in formato A4, con la mappa del centro città su una facciata e le indicazioni stradali e storiche sull’altra. Le informazioni devono essere sintetiche, chiare, precise, ben organizzate.
Malaspina Castle Massa Cathedral Oranges Square Tourist Information Office
The Ducal Palace
You must insert:
Clear directions to reach places of interest for the tourist.
Historical information regardingmonuments, churches, palaces......
The Ducal Palace is located in Massa in Piazza Aranci. It is also called the Red Palace or Palace of the Prefecture. The palace was started, in 1563, by Alberico I Cybo-Malaspina as the seat of the court, transforming a pre-existing family villa. In 1563 the first enlargement was made, consisting in a new wing towards the present Piazza Aranci. As for the exterior of the structure, the current forms and the characteristic red colour are eighteenth-century works by Alessandro Bergamini and characterised by the vast presence of windows decorated with..........
Valutazione finale delle prestazioni degli alunni
Verifica formativa orale Verifica formativa scritta Situazioni di role play e presentazioni in lingua Elaborati prodotti dal lavoro di gruppo in classe Video realizzato Compito di realtà assegnato Costante e attiva partecipazione degli alunni a tutte le attività vengono tramutati periodicamente in valutazioni dall'insegnante.
Griglia di valutazione formativa utilizzata dal docente
Griglia di valutazione formativa utilizzata dal docente
Rubrica per la valutazione del Role-play e della videoripresa in situazioni comunicative realistiche
Rubrica per la valutazione del COMPITO AUTENTICO
Rubrica per la valutazione degli ATTEGGIAMENTI
Autovalutazione dell' alunno
Ho partecipato a tutte le lezioni con interesse
I compiti assegnati mi sono piaciuti
Ho rispettato regole e indicazioni da parte dell'insegnante
Ho lavorato in maniera costruttiva con i miei compagni
Ho saputo utilizzare bene le nuove tecnologie
Ho consolidato le mie abilità
Autovalutazione del docente
Le nuove tecnologie erano adatte per gli scopi e le competenze dei miei alunni?
Il contenuto è stato chiaro per i miei apprendenti?
Il tempo dedicato all' attività è bastato?
I miei alunni erano tutti impegnati proficuamente?
Ho puntato sulla centralità dei miei alunni?
Come posso migliorare il mio lavoro?