Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

STEVE JOBS

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

Transcript

Ludovica Cimmino 5N

Durante il percorso scolastico del mio 3 anno di liceo, abbiamo analizzato, durante l'attività di PCTO, quali sono le principali cause dell'inquinamento. Abbiamo così parlato principalmente della gestione dei rifiuti cercando di capire come potremmo rendere il mondo un posto più vivibile, introducendo, quindi, la sostenibilità.

LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Studiare l'Agenda 2030 e il movimento Zero Waste offre numerose lezioni preziose che possono trasformare il nostro approccio verso la sostenibilità e il benessere globale.L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite nel 2015, è un piano d'azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità. Composta da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), essa mira a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030. Studiare l'Agenda 2030 significa acquisire una comprensione delle sfide globali e delle strategie per affrontarle. Inoltre, si acquisisce una visione globale delle disuguaglianze e delle problematiche ambientali, imparando a riconoscere l'importanza di un'azione collettiva e coordinata a livello internazionale.Il movimento Zero Waste, si concentra sulla riduzione dei rifiuti e sulla gestione sostenibile delle risorse. Promuove l'idea di un'economia circolare, in cui i prodotti sono progettati per essere riutilizzati, riparati o riciclati, riducendo così al minimo gli scarti. Studiare lo Zero Waste insegna a sviluppare abitudini più sostenibili nella vita quotidiana. In particolare abbiamo analizzato come eseguire una giusta raccolta differenziata, poichè è essenziale per una gestione sostenibile dei rifiuti. Innanzitutto bisogna differeziare le categorie dei rifiuti: carta e cartone, plastica, vetro, metalli, organico e indefferenziato; altra cosa molto importante è quella di rispettare le regole generali, quali, ridurre i rifiuti alla fonte, separare correttamente i materiali, evitare rifiuti sporchi e informarsi sulle regole locali.

AGENZA 2030 E ZERO WASTE

Analizzando l'Agenda 2030, il movimento Zero Waste e la raccolta differenziata, ho compreso l'importanza di un approccio sostenibile. L'Agenda 2030 mi ha insegnato a considerare le sfide globali in maniera olistica, migliorando le mie capacità di pianificazione e la mia consapevolezza sociale. Il movimento Zero Waste ha trasformato il mio stile di vita, insegnandomi a ridurre i rifiuti e a fare scelte più sostenibili, portando anche a un risparmio economico. La raccolta differenziata mi ha educato sulla corretta gestione dei materiali, contribuendo a una maggiore responsabilità ambientale. Queste esperienze hanno influenzato profondamente le mie competenze e il mio impegno verso un futuro più sostenibile e consapevole.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE!

Ludovica Cimmino 5N