Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La strega Pasticcia e i folletti scrittori
Stefania Ricci
Created on June 21, 2024
Racconto Fantasy
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
View
Pixel Challenge
Transcript
scheda 1/18
L' attività che proporrei è rivolta alla totalità degli alunni di una classe terza di scuola primaria e riguarda l'uso della punteggiatura nella lingua italiana per facilitarne l'apprendimento ed il consolidamento.
scheda 2/18
Gli obiettivi prefissati sono in ordine crescente di difficoltà: 1) riconoscimento dei segni di punteggiatura e loro applicazione nella lettura. 2) inserire correttamente i segni appresi in una frase priva di punteggiatura. 3) saper scrivere un breve testo in modo corretto e con la punteggiatura adeguata.
scheda 3/18
Coinvolgo i bambini nell'attività proponendo una sfida: diventare bravi scrittori per poter creare un libretto di classe da condividere con i genitori. Per diventare un bravo scrittore sfido i bambini a superare i vari livelli: 1) PRIMO LIVELLO un bravo lettore 2) SECONDO LIVELLO un abile correttore di bozze 3) TERZO LIVELLO uno scrittore di successo
scheda 4/18
FASE 1: INTRODUZIONE Si crea per ogni superamento di ogni alunno un tesserino da scrittore che, livello, viene timbrato. REGOLE DEL GIOCO Al superamento del primo livello, si ottengono 2 timbri Al superamento del secondo, si ottengono altri 3 timbri Al superamento del terzo, si ottengono altri 5 timbri In questo modo, dunque, il tesserino si completa ed è possibile ottenere la medaglia dello scrittore.
scheda 5/18
Nel caso in cui ci fossero alunni con difficoltà, verranno riproposti gli esercizi più semplici con il supporto del docente perché apprendano in modo essenziale l' argomento. Al contrario, chi avrà superato i livelli senza difficoltà, riceverà da svolgere esercizi di difficoltà crescente.
scheda 6/18
FASE 2: ATTIVITA' Verrà proposto un racconto fantastico "La strega Pasticcia e i folletti scrittori” che faccia capire quanto sia importante usare in modo corretto i segni di interpunzione nella lettura e nella comprensione di un testo. -Leggo il racconto alla classe e la divido in gruppi. -Ad ogni gruppo assegno una parte del testo senza punteggiatura che dovrà essere inserita da loro.
scheda 7/18
GIOCHI INTERATTIVI
INDOVINA IL SEGNO
https://learningapps.org/view36207096
https://wordwall.net/it/resource/74819932
INSERISCI IL SEGNO
scheda 8/18
scheda 9/18
CAPITOLO 1: "L'incontro con i Folletti"
Nella foresta incantata, la strega Pasticcia era conosciuta per i suoi incantesimi imprevedibili e le pozioni che spesso finivano per fare l'effetto contrario. Un giorno, mentre raccoglieva funghi tra gli alberi, sentì un gruppetto di folletti lamentarsi con voce disperata. "Strega Pasticcia, ci serve il tuo aiuto!" gridò uno dei folletti, agitando un foglio pieno di parole mescolate e punteggiatura confusa.
scheda 10/18
CAPITOLO 1: "L'incontro con i Folletti" Pasticcia si avvicinò curiosa. "Che cosa è successo, cari folletti?" "Vogliamo raccontare storie, ma non riusciamo a usare la punteggiatura correttamente!" si lamentò un altro folletto, mostrando un testo pieno di virgole punti interrogativi al posto sbagliato.
scheda 11/18
I capitoli 2 e 3 contengono le parti di testo senza segni di interpunzione che gli alunni devono correggere inserendo correttamente la punteggiatura.
scheda 12/18
CAPITOLO 2: "La pozione magica" Testo senza punteggiatura che i bambini devono correggere La strega Pasticcia prese il foglio e lo esaminò con attenzione Capisco il problema disse con un sorriso rassicurante vi darò una mano Ma prima dobbiamo preparare una pozione speciale I folletti guardarono Pasticcia con curiosità mentre lei iniziava a raccogliere ingredienti gocce di luna polvere di nuvola e una spruzzata di risate di gnomo Con un incantesimo melodioso mescolò gli ingredienti nella sua caldaia fino a ottenere una pozione brillante Questa pozione vi aiuterà a vedere chiaramente dove mettere le virgole i punti e le interrogazioni spiegò Pasticcia versando la pozione in piccoli flaconi che distribui ai folletti Pregunta interactiva
scheda 13/18
CAPITOLO 2: "La pozione magica" STORIA CON PUNTEGGIATURA CORRETTA La strega Pasticcia prese il foglio e lo esaminò con attenzione. "Capisco il problema," disse con un sorriso rassicurante. "Vi darò una mano. Ma prima, dobbiamo preparare una pozione speciale." I folletti guardarono Pasticcia con curiosità mentre lei iniziava a raccogliere ingredienti: gocce di luna, polvere di nuvola e una spruzzata di risate di gnomo. Con un incantesimo melodioso, mescolò gli ingredienti nella sua caldaia fino a ottenere una pozione brillante. "Questa pozione vi aiuterà a vedere chiaramente dove mettere le virgole, i punti e le interrogazioni", spiegò Pasticcia, versando la pozione in piccoli flaconi che distribuì ai folletti.
scheda 14/18
CAPITOLO 3: "La grande avventura di scrittura" Testo senza punteggiatura che i bambini devono correggere Con grande entusiasmo i folletti tornarono alle loro storie Con l'aiuto della pozione magica riuscirono a correggere i loro errori e a scrivere racconti fluidi e ben strutturati Le loro storie divennero famose in tutta la foresta incantata e i folletti ringraziarono Pasticcia con fiori di luce e canti di gratitudine Pasticcia felice di averli aiutati continuò a fare incantesimi e pozioni nella sua casetta tra gli alberi sapendo di aver contribuito a diffondere la magia delle parole ben scritte in tutto il regno incantato
scheda 15/18
CAPITOLO 3: "La grande avventura di scrittura"
STORIA CON PUNTEGGIATURA CORRETTA Con grande entusiasmo, i folletti tornarono alle loro storie. Con l'aiuto della pozione magica, riuscirono a correggere i loro errori e a scrivere racconti fluidi e ben strutturati. Le loro storie divennero famose in tutta la foresta incantata, e i folletti ringraziarono Pasticcia con fiori di luce e canti di gratitudine. Pasticcia, felice di averli aiutati, continuò a fare incantesimi e pozioni nella sua casetta tra gli alberi, sapendo di aver contribuito a diffondere la magia delle parole ben scritte in tutto il regno incantato.
scheda 16/18
FASE 3: CONCLUSIONE Alla fine, grazie all'aiuto della strega Pasticcia, i folletti impararono a usare la punteggiatura correttamente e divennero bravissimi scrittori. Con questo progetto, i bambini non solo apprenderanno la punteggiatura in modo divertente e coinvolgente, ma svilupperanno anche abilità di scrittura collaborativa. Il lavoro di correzione collaborativa verrà proposto sulla LIM cosicché ogni gruppo possa presentare la propria parte spiegare le scelte di punteggiatura. Alla fine ogni alunno copierà su fogli le varie parti del racconto in ordine logico e le illustrerà in modo da creare un piccolo libretto personale da condividere con i genitori.
scheda 17/18
MATERIALE USATO - LIM WORDWALL - LEARNINGAPPS - FOGLI - MATITE E PASTELLI
scheda 18/18
CONGRATS!