Urano - camilla
martina lupi
Created on June 20, 2024
More creations to inspire you
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
Transcript
PresentaTION
Powerpoint di Lupi Camilla - 2D - Scuola secondaria di primo grado Salvo D'Acquisto
URANO
INDICE
missioni
campo magnetico
satelliti
Struttura
curiosità
clima
anelli
presentazione
scoperta
lune
moti
Etimologia
Clicca per tornare all'indice
Urano, che in greco antico significa cielo stellato, prende il nome dall'omonimo dio greco, figlio e sposo di Gea, la Madre Terra, e personificazione del cielo, come descritto da Esiodo nella sua opera Teogonia.Secondo Esiodo, Urano fecondò Gea gettandole addosso gocce d'acqua, dando origine alle prime generazioni di Titani. Il segno corrispondente del pianeta Urano è quello dell'Acquario.
ETIMOLOGIA
La struttura del pianeta è costituita principalmente da idrogeno (83%), da elio (15%) e una piccola quantità di metano (2%). Grazie alla presenza del metano, Urano prende questo colore turchese; è distante dal Sole 2896,6 milioni di km.
Clicca per tornare all'indice
presentazione
Settimo pianeta a partire dal Sole, terzo per dimensioni e quarto per massa, Urano è il primo della coppia di "giganti ghiacciati" che domina la parte più lontana del nostro Sistema Solare insieme al suo "gemello" Nettuno.
Clicca per la seconda parte
STRUTTURA
Nel suo interno vi è un nucleo roccioso composto principalmente di ferro e silicio. Attorno al nucleo si sviluppa un mantello con una composizione prevalente di: ghiaccio, metano ed ammoniaca. Infine c'è lo strato superficiale che avvolge l'intero pianeta fatto di idrogeno molecolare, elio ed ammoniaca.
Clicca per tornare all'indice
STRUTTURA
Grazie ad alcune prove di laboratorio fatte dall'astrofisico William B. Hubbard è stata promulgata l'ipotesi che non necessariamente il nucleo del pianeta fosse roccioso, ma fatto di una miscela d'acqua, sottoposta ad una pressione di 2 milioni di atmosfere; e questa nuova ipotesi sembra si adatti a quella che è la struttura e la caratteristica dell'interno di Urano.
Come detto, Urano è l’unico pianeta il cui equatore è quasi ad angolo retto rispetto alla sua orbita e questa inclinazione genera le stagioni più estreme del sistema solare: per quasi un quarto di ogni anno uraniano, il Sole splende direttamente su ciascun polo, immergendo l’altra metà del pianeta in un inverno buio di 21 anni.Inoltre la rotazione di Urano è retrograda, cioè, ruota su sé stesso in senso orario.
Clicca per tornare all'indice
moti
Un giorno su Urano dura circa 17 ore ed il pianeta compie un’orbita completa attorno al Sole in circa 84 anni terrestri.
La sonda spaziale Voyager 2 ha fotografato il sistema di anelli interno nel 1986. Il sistema di anelli esterno è invece composto da due anelli scoperti nel 2005 analizzando le immagini riprese dal telescopio spaziale orbitante Hubble.Gli anelli sono nel piano dell'equatore di Urano perpendicolari all'orbita del pianeta rispetto al Sole. Sono formati da materiale fine e molto scuro, probabilmente sono costituiti principalmente da polvere e non da ghiaccio come gli anelli di Saturno spiegando così la loro scarsa luminosità.
Urano è dotato di due sistemi di anelli, uno interno e l'altro esterno, con un totale di 13 anelli distinti di cui 11 nel sistema interno e 2 in quello esterno.
Clicca per tornare all'indice
ANELLI
Clicca per la seconda parte
I satelliti di Urano finora conosciuti sono 27..
satelliti
È il più grande satellite di Urano. Possiede alcuni bacini d'impatto, crateri e faglie
Dalla superficie ghiacciata e piena di crateri.
È il più piccolo e il più interno dei satelliti maggiori di Urano.
È il più scuro dei satelliti di Urano. La superficie è vecchia e craterizzata.
Il più chiaro dei satelliti di Urano, possiede crateri, vallate e canyon.
titania
oberon
miranda
umbriel
Ariel
Clicca per tornare all'indice
SATELLITI
Titania e Oberon, i più grandi, furono scoperti da Herschel nel 1787; seguono Ariel, Umbriel e Miranda. Tutti gli altri erano sconosciuti fino a pochi anni fa e sono stati scoperti dalla sonda Voyager 2 solo nel 1986.
A questi si sono aggiunti Caliban, Sycorax e altri quattro satelliti ancora senza nome, scoperti in anni recenti, per un totale di 21 satelliti.
Clicca per tornare all'indice
LUNE
Le lune di Urano includono cinque lune maggiori: Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon. Qeste lune sono costituite principalmente da ghiaccio d'acqua e roccia. La composizione delle lune esterne di Urano rimane sconosciuta.
Clicca per tornare all'indice
CLIMA
Quella di Urano è anche l'atmosfera più fredda del sistema solare, con una temperatura minima che può scendere fino a 49 K (−224 °C). Possiede una complessa struttura di nubi ben stratificata.
Clicca per tornare all'indice
CAMPO MAGNETICO
Anche Urano possiede un campo magnetico, ma rispetto a quello degli altri pianeti è molto particolare, infatti non è centrato sul nucleo del pianeta ed è inclinato di quasi 60 gradi rispetto al suo asse di rotazione. La sua origine è ignota: si pensava che fosse da attibuire ad uno strato liquido compreso tra un ipotetico nucleo roccioso e l'atmosfera.
Clicca per tornare all'indice
scoperta
Urano è stato il primo pianeta ad essere stato scoperto attraverso un telescopio. L’astronomo e musicista britannico di origine tedesca William Herschel, mentre scrutava la volta celeste con un telescopio riflettore di sua costruzione, notò, come indicato nel suo diario, “una curiosa stella nebulosa o forse una cometa”. Era il 13 marzo 1781.
William Herschel
Clicca per tornare all'indice
CURIOSITà
Pioggia di diamanti
Questi diamanti, che si stimano milioni di carati, inizierebbero negli strati elevati dell'atmosfera e affonderebbero fino al nucleo solido del pianeta, circondandolo con un preziosissimo guscio.
Nome
Herschel chiamò quel corpo celeste Georgium Sidus in onore di re Giorgio III d'Inghilterra; altri lo chiamarono invece Herschel in omaggio al suo scopritore.
Satelliti
Diversamente dalle altre lune i cui nomi sono tratti da personaggi della mitologia greca, i nomi dei satelliti uraniani provengono da opere dei poeti inglesi William Shakespeare ed Alexander Pope.
Clicca per l'ultima pagina
Tuttavia, è prevista una futura missione chiamata UOP (Uranus Orbiter and Probe) che raggiungerà Urano tra il 2023 e il 20322.
Missioni
L'esplorazione di Urano è avvenuta soltanto per mezzo della sonda Voyager 2, che raggiunse il massimo avvicinamento al pianeta il 24 gennaio 1986. Grazie a questa, per ora unica, missione di esplorazione abbiamo scoperto tante cose su Urano.Si scoprì un'atmosfera di colore azzurro-verde uniforme, ma con vari trattamenti alle foto si videro le nubi e altre formazioni. Con questa sonda si scoprirono nuove lune i primi anelli e presenze di attività vulcaniche.
PresentaTION
Powerpoint di Lupi Camilla - 2D - Scuola secondaria di primo grado Salvo D'Acquisto
URANO