Copia - Psychology Presentation
Pizziconi Sofia
Created on June 20, 2024
More creations to inspire you
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
Transcript
Billy Eliot
Inglese
La danza del sufi, danza islamica
Religione
Come è nato il balletto contemporaneo in musica
Musica
Matisse, La Danza
Arte
Il Flamenco
Spagnolo
Fortis in arduris
Latino
Proiezione ortogonale della punta
Tecnologia
Rispetto del proprio corpo
Educazione civica
Disturbi alimentari dovuti alla danza
Scienze/Motoria
L'Africa, il balletto africano
Geografia
Rivoluzione Russa
Storia
Considero valore, Erri de Luca
Italiano
Danza
Il rapporto con il corpo rappresenta una sfida difficile per l'individuo, in quanto diventa un luogo di disagio interiore sia per l'adolescente che per l'adulto. Vi sono molteplici ragioni per le quali si fatica ad accettare se stessi, ad esempio prressioni sociali e culturali, influenze familiari e relazionali, ecc...Tutto ciò si traduce con un'espressione di insoddisfazione che sfocia in episodi traumatici poichè non si accetta la propria rappresentazione di sè
educazione civica
Rispetto del proprio corpo
I disturbi alimentari "malattie" che interessano la sfera neutrologica e sono influenzate da tre fattori: biologico, psicologico e sociale/ambientale. Questi disturbi spesso interessano gli sportivi, tra cui anche le ballerine di danza classica che tendono a svilupparli a causa di insoddisfazione fisica e desiderio di magrezza per soddisfare i requisiti minimi utili alla partecipazione ai corsi di danza.
scienze
i disturbi alimentari dovuti alla danza
Il corpo è indebolito dalle continue rinunce a causa dell'ossessione per il proprio peso corporeo che per l'individuo si traduce in una visione distorta dei valori che determinano la propria massa corporea, basati sulla divisione tra chilogrammi (kg) per altezza al quadrato espressa in metro (m).
I disturbi alimentari portano inevitabilmente a delle riperussioni non solo sulle capacità emotive, ma possono sfociare in serie complicanze mediche come l'anoressia, la bulimia...In particolare queste problematiche influiscono sui muscoli e sulle ossa, portando, nel più tragico dei casi, anche alla morte.
motoria
La citazione "Fortis in arduis" significa "sii forte nei momenti difficili" e nel mondo della danza è molto importante. Nella danza ci sono molti aspetti che persone comuni o che non hanno mai praticato questo sport non posso capire. Nonostante gli sforzi e tutta la fatica che ci metti per fare anche solo un passo fatto bene non sempre puoi vincere o arrivare sul podio, ma non bisogna abbattersi, ti serve come lezione per la prossima volta. Ho scelto proprio questa citazione perchè mi è capitato molte volte di abbattermi per non essere riuscita ad arrivare dove volevo io, ma man man ho capito che non c'era bisogno di abbattersi ma di essere forti soprattutto in questi momenti.
latino
fortis in arduis
Billy is a 12 years old boy who lives with his father. He attends a boxing course, a sport he doesn't like, but he practies to please his father. One day he begans to attend dancing course, but his father avoid him to attend it. Despite his father is opposed to dance, Billy will show his talent. The aim that the character of Billy want to communicate is that we must believe in our passions and don't be afraid in front of adversities but we need to carry on our ideas.
inglese
billy eliot
Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco. Considero valore tutte le ferite. Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che. Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato. Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia. Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore. Molti di questi valori non ho conosciuto.
La poesia mette in evidenza il valore di ogni singola cosa descritta. Ogni cosa concreta, anche se apparentemente scontata, assume un significato importante per la vita di ogni singolo individuo. Di conseguenza occorre prendere consapevolezza di tutti gli aspetti della vita di ciascun essere umano, anche quelli che possono sembrare più banali.
italiano
considero valore, erri de luca
Il balletto contemporaneo è una forma d'arte piena d'attrattiva ma anche dinamica che permette all'individuo di esprimersi attraverso il movimento ma anche attraverso la musica. Difatti movimento e musica sono due forme fortemente connesse tra loro e hanno un impatto non solo espressivo, ma anche emotivo.
musica
com'è nato il balletto contemporaneo in musica
Nel 1909 naque la Compagnia di Balletto "I Balletti Russi" resa brillante da Djagilev, ma il suo successo venne interrotto dallo scoppio della Rivoluzione Russa che aveva come obbiettivo quello di assoggettare al proprio potere anche la cultura, non censurandola ma plasmandola secondo i loro principi.
storia
la rivoluzione russa
L'Africa è un continente a forma quasi triangolare, che si assottiglia a sud dell'equatore ed è quasi completamente circondato dal mare. Nell'Africa sub sahriana si è sviluppata una realtà espressiva, danza africana, che costituisce un sistema di riferimenti simbolici per permettere ai membri della comunità di cominciare ed elaborare gli eventi della vita individuale e sociale. Perciò la danza non è semplicemente un'attività performativa, ma è un vero e proprio modo di esprimersi e comunicare.
geografia
africa, balletto africano
El flamenco es una forma de arte muy compleja y quizàs por eso es tan profundamente fascinante. Expresa con gran lirismo todas las emociones del alma humana de la alegria a la ira, al dolor, al deseo de vivir, al juego, a la pasiòn, a la soleidad, a la revuelta...
spagnolo
il flamenco
La Danza Sufi nasce nel XIII secolo come forma di preghiera per raggiungere il contatto con Dio. Essa è nota anche come "Danza dei Dervisci" e nella nostra epoca rappresenta amore e tolleranza. Essa si realizza attraverso l'elemento caratteristico della rotazione, che è espressione di armonia con il proprio corpo; più precisamente questa forma di danza "estatica" permette di partecipare attraverso il ritmo alla vita cosmica.
religione
la danza del sufi, danza islamica
Matisse fu uno dei pittori del movimento avanguardistico. Uno dei suoi più importanti dipinti è "La danza". In questo dipinto sono rappresentate cinque persone riunite in cerchio che ballano una danza primitiva. Tutte le persone sono nude e due di loro interrompono il cerchio. I colori che prevalgono sono tre: arancione, verde e blu ed il dipinto è privo di ombre.
arte
matisse, la danza
tecnlogia
proiezione ortogonale della punta
Sitografia
Ringraziamenti
In alcuni casi sono andata a cercare le informazioni aal'interno delle dispense caricate su classroom dalle professoresse dell materie specifiche
https://www.informadanza.com/blog/2023/12/13/ritmi-tribali-un-viaggio-nelle-danze-tribali-africane/
https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/billy-elliot-storia-vera/
https://www.ospedalemarialuigia.it/disturbi-comportamento-alimentare/cosa-sono-disturbi-alimentazione/
Uno dei siti che ho utilizzato di più per prendere informazioni è wikipedia, altri siti sono
Ringrazio tutti i professori che mi hanno accompagnato per questi anni della mia vita, in questo percorso che mi ha fatto crescere e mi ha fatto maturare molto. Un ringraziamento speciale va alle persone che nonostante i miei brutti voti mi hanno sempre sostenuto e non mi hanno mai lasciata da sola, queste persone sono le persone più importanti della mia vita: mia madre, mio padre, mia zia e Rachele. Ringrazio nuovamente le/i mie/miei professoresse/professori per tutto il supporto dato e per non aver mai smesso di credere nei miei risultati.