Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L’universo
tommaso giannese
Created on June 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
L'Universo
Di tommaso giannese
Motivazione
Negli ultimi anni le varie agenzie spaziali del mondo stanno pensando di creare delle colonie umane su Marte o nelle lune di altri pianeti del nostro sistema solare per trovare una sistemazione alternativa alla Terra, oggi sull’orlo di una crisi ambientale che rischia di essere definitiva. Quindi mi è venuta in mente questa domanda: ha davvero senso colonizzare altri corpi celesti con il rischio di abbandonare la Terra?
La nascita dell'universo
Secondo la teoria del Big Bang, in origine esisteva un punto di infinita densità definito “singolarità” che conteneva tutta la materia esistente e che si sarebbe dilatato andando a formare gradualmente il nostro universo.
Sistema solare
Agenzie spaziali nel mondo
Sulla terra, le più importanti agenzie spaziali come la NASA, l'ESA, la SpaceX di Elon Musk, stanno cercando delle soluzioni per mandare degli uomini su Marte per creare delle colonie.
Voyager 1
Riguardo alle idee dell'umanità mi ha incuriosito invece il fatto che abbiamo provato a capire se già qualche pianeta fosse colonizzato da altri esseri. Non è questa la cosa curiosa, ma il modo in cui hanno provato a scoprirlo. Infatti, la NASA nel 1977 avrebbe inviato una sonda, la voyager 1, oltre il sistema solare, con un disco d'oro sul quale erano stati incisi i suoni della terra, nella speranza che alieni lo sentissero interessandosi a noi.Mi è comunque piaciuto che abbiano inserito i suoni del nostro pianeta, in quanto i suoni e la musica, possono essere considerati linguaggi universali
Terraformazione di marte
Le idee delle agenzie spaziali portano tutte alla "Terraformazione di Marte", un processo attraverso il quale le caratteristiche e l'atmosfera di un pianeta verrebbero modificate con l'obiettivo di renderlo abitabile
Fase II
Fase I
Fase III
In this film Joseph Cooper a former NASA pilot finds himself forced to be a farmer on a Earth in famine. Cooper has two children: Tom and Murphy. Her daughter claims that a ghost communicates with her through the bookcase of her house. One day she finds a pattern on the bedroom. Cooper discovers is a binary code that reveals the coordinates to get to a NASA base. NASA has been tasked by the State to find a new home for the humanity. John Brand is at the head of the base, he is working on a gravity equation to make this mission possible. Cooper accepts to fly a exploratory spaceship to find a new home for the humanity. The film is able to catch your attention despite lasting almost 3 hours, with a complex ending and well detailed.
Non andartene docile in quella buona notte
"E tu, padre mio, là sulla triste altura maledicimi, benedicimi, ora, con le tue lacrime furiose, te ne prego. Non andartene docile in quella buona notte. Infuriati, infuriati contro il morire della luce."
Dylan Thomas
Conclusione
Ma quindi ha davvero senso colonizzare altri corpi celesti con il rischio di abbandonare la terra?Io credo di no, per i motivi che ho già evidenziato in precedenza e poi perché invece di cercare di trovare una nuova casa nello spazio, cerchiamo di trattare bene quella su cui viviamo adesso cercando di migliorare il nostro atteggiamento.
Fase I
Il primo passo per la terraformazione di Marte prevede il rilascio di gas serra nell atmosfera del pianeta per intrappolare il calore e aumentare la temperatura, in modo da sciogliere le calotte polari, liberando acqua, vapore acqueo e rendendo l’atmosfera più densa.
Fase III
Con un'atmosfera più densa e un clima più caldo, la fase successiva della terraformazione prevede l'introduzione della vita sul pianeta. Si potrebbero coltivare microbi e piante in grado di sopravvivere alle dure condizioni marziane, trasformando gradualmente il paesaggio e generando ossigeno attraverso la fotosintesi.
Caratteristiche di Marte
- Atmosfera composta al 96% da diossido di carbonio
- Atmosfera più sottile di quella terrestre
- Aria irrespirabile (poco ossigeno)
- Alta esposizione a radiazioni solari
- Temperature max 20°, min -140°
- Risorse limitate
Fase II
Una volta stabilita l'atmosfera, il passo successivo è riscaldare Marte. Questo obiettivo può essere raggiunto con vari metodi, ad esempio reindirizzando comete o asteroidi in modo che si scontrino con il pianeta, rilasciando grandi quantità di energia al momento dell'impatto. Un'altra possibilità è quella di costruire specchi giganti nello spazio per riflettere la luce solare sulla superficie marziana, aumentandone la temperatura.
En fait, comme indiquè par National Geographic, selon certaines études, c'était la seule planète avec la terre "capable" d'accueillir des organismes à sa surface, en fait Mars aurait abrité une abondance de microbes, et actuellement il y a la possibilité qu'à des dizaines de mètres sous la surface martienne il y a ces organismes dans une sorte de sommeil cryoconservé.
Caratteristiche del pianeta Terra
Si trova nella zona abitabile del nostro sistema solare, ovvero una regione attorno a una stella dove è possibile per un pianeta avere acqua liquida sulla sua superficie.Inoltre, la terra possiede un atmosfera respirabile, un campo magnetico attivo in grado di proteggere gli esseri viventi dalle radiazioni solari e una temperatura media dai 16 ai 19 gradi celsius.