Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

l'educazione nel mondo antico

Sofia Cest

Created on June 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

l'educazione nel mondo antico

Sofia Cestola

Una classe seconda del liceo delle scienze umane. Al suo interno ci sono 23 ragazze di cui 3 con DSA ed una studentessa con disabilità intellettiva lieve. Nel complesso è una classe collaborativi e pronta a mettersi in gioco.

Contenuti

Contesto di riferimento

  • Etimologia della parola "educazione "
  • Accenni al modello scolastico in Mesopotamia
  • Accenni al modello scolastico egizio
  • Accenni al modello scolastico ebreo
  • Modello educativo greco ateniese e spartano

una classe seconda, frequentante il liceo delle scienze umane, composta da 20 studenti, 5 ragazzi e 15 ragazze di cui 2 con BES e 1 con disabilità intellettiva lieve. E' una classe rumorosa ma collaborativa e pronta a nuove proposte

Obiettivi

finalità

Competenze digitali, competenze di cittadinanza, imparare ad imparare, comunicare e comprendere, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare le informazioni

comprendere il concetto di educazione Apprendere i diversi modelli educativi del Mondo Antico Saper cogliere differenze e punti comuni Saper riflettere sull'educazione in chiave attuale Collaborare con i compagni, saper comunicare con l'immagine, saper dare un giudizio personale

Connessioni interdisciplinari

strategie, metodologie, strumenti

tempi

4 ore + lavoro a casa
cooperative learning, debrifing, thinking routine (4c) TIC: LIM, siti internet, cmap-tools, canva, prezi, google drive/documenti

STORIA - EDUCAZIONE CIVICA

Obiettivi

che cos'è l'educazione?

definiscila con una parola
attraverso l'app MENTIMETER l'insegnante propone alla classe di definire la parola educazione. In tempo reale appariranno le risposte che verranno proiettate alla LIM.
tempo 5''

segue una piccola spiegazione etimologica che anticipa l'argomento.

EDUCAZIONE:

Educere (ex duco, stesso etimo del verbo greco) ed educare (tirar fuori, allevare, nutrire) Il processo formativo è costituito da due componenti principali: l'ISTRUZIONE ossia l'acquisizione delle conoscenze l'EDUCAZIONE che mira alla formazione globale della persona e della sua personalità.

Tutto ciò si poggia anche sulla storia, la storia dell'azione educativa. Ogni popolo, attraverso la sua cultura e alla comunità che in esso si poggia, ha delle somiglianze o delle enormi differenze l'una dall'altra. La cultura è importante sia per l'individuo che per la società che attraverso di essa continua ad esistere e svilupparsi. Le antiche società rappresentano l'inizio della nostra cultura e ci fa riflettere su come venivano affrontate le questioni più salienti della quotidianità

Vai alla mappa concettuale

la scuola in Mesopotamia

nel 3500 a.C l'avvento della scrittura permise di divulgare i saperi con più facilità . Da qui nacque l'esigenza di creare scuole per imparare la lingua scritta. Queste scuole erano inizialmente rivolte ai membri dei CASTA SACERDOTALE e successivamente vennero aperte anche ai DIVERSI FUNZIONARI DELL'AMMINISTRAZIONE. Si formò così la figura dello SCRIBA che aveva svolto un percorso di formazione primaria nella "CASA DELLE TAVOLETTE" (il nome deriva dalle tavolette di argilla dove erano incisi i simboli e nella quale gli studenti imparavano a leggere, scrivere, contare, disegnare) ed un percorso di formazione secondaria più specialistico.

"Lo Specchio e la Finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "palestre di cittadinanza". Pearson. Paravia

Vai alla mappa concettuale

la scuola nell'Antico Egitto

"con l'avvento della scrittura, nel 3200 a,C anche in Egitto nacquero diverse scuole : la scuola per gli scribi che prevedevano degli insegnamenti specifici per sacerdoti e funzionari ma anche artigiani ed artisti. L'istruzione si basava principalmente in dettati e ripetizioni a memoria. La scuola reale, rivolta ai principi e ai giovani delle classi più ricche, destinati a ricoprire ruoli importanti nella gestione e nell'amministrazione, qui si studiavano oltre alla scrittura anche l'aritmetica e la geometria "

"Lo Specchio e la Finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "palestre di cittadinanza". Pearson. Paravia

Vai alla mappa concettuale

la scuola ebraica

"nel corso dei secoli il popolo ebraico ha compiuto moltissimi spostamenti dalla Mesopotamia all'Egitto fino a giungere nel territorio di Canaan, dove nel X secolo a.C fondò il regno di Israele. Per mantenere intatta la loro identità, nonostante i molti cambiamenti di territorio, gli ebrei si affidarono alla religione e all'educazione. il percorso educativo si basava sulla Toràh, i primi cinque libri dell'Antico Testamento e sul Talmud, l'insieme degli insegnamenti compiuto dai rabbini, che erano autorità religione, civili e culturali. Dal I secolo a.C nelle sinagoghe (tempi) vennero istituite le prime scuole elementari pubbliche ed obbligatore a partire dai 6 anni e scuole superiori destinate ad un maggiore approfondimento sui tempi religiosi e culturali . I rabbini dovevano frequentare una scuola speciale chiamata accademia rabbinica "

"Lo Specchio e la Finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "palestre di cittadinanza". Pearson. Paravia

l'Antica Grecia: Atene

tra il IX e l'VIII secolo a.C. di fronte all'affermazione di classi sociali come artigiani e commercianti, l'Aristocrazia greca tentò di mantenere una propria identità attraverso i principi tramandati con l'educazione. I valori trasmessi rispecchiavano i valori degli eroi Omerici: Achille ed Ulisse ossia:la virtù: la capacità di realizzare sè stessi attraverso il coraggio e il valore in battaglia, l'equilibrio di bellezza estetica e bellezza interiore, l'autocontrollo. in contrapposizione con Omero, Esiodo promulgava valori come l'elogio del lavoro, l'esortazione alla giustizia, il prestigio sociale. Atene, nonostante le grosse differenze sociali, diede molta importanza all'educazione del suo popolo, che doveva acquisire un'educazione fisica, culturale e spirituale. Questa educazione assunse un ruolo chiave universale superando i confini delle POLIS.

Vai alla mappa concettuale

"Lo Specchio e la Finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "palestre di cittadinanza". Pearson. Paravia

Vai alla mappa concettuale

l'Antica Grecia: Sparta

nel VI secolo a.C la città- stato di Sparta era retta da un governo militare e autoritario. L'intero Stato era fondato sull'ideologia della guerra e i cittadini erano considerati prima di tutto soldati. i valori fondanti di questa civiltà si basavano sulla preparazione fisica in funzione di una creazione del soldato perfetto. Anche le bambine venivano educate alla ginnastica perchè si riteneva fosse importate per partorire figli sani e forti.

"Lo Specchio e la Finestra. Corso integrato di psicologia e pedagogia con "palestre di cittadinanza". Pearson. Paravia

l'Antica Grecia

1 ora

Il caso delle Grecia è il più emblematico, culturalmenente ricco e pieno di contrapposizioni Esisteva una forte contrasto tra il modo di educare secondo Sparta ed il modo di educare secondo la civiltà di Atene. "SPARTA fu il modello di stato totalitario, ATENE quello democratico. Anche i loro ideali e modelli educativi si caratterizzavano in modo opposto per la prospettiva militare di formazione di cittadini - guerrieri omogenei all'ideologia di una società chiusa dell'una e un tipo di formazione culturale e aperta, che valorizzava l'individuo e le sue capacità di costruzione del proprio mondo interiore e sociale (Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma - Bari, Laterza, 2003)

"Sparta ha dato vita al modello educativo del CONFORMISMO E DELLO STATALISMO Atene ha dato vita alla PAIDEIA intesa come cultura, tensione a coltivare il sapere, coltivare i piaceri intellettuali " ( Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma - Bari, Laterza, 2003)

lavoro di gruppo

1 ora + lavoro a casa

l'insegnante suddivide la classe in gruppi da 4 studentesse (ponendo attenzione a fare gruppi eterogenei e compatibili caratterialmente tra loro, in particolar modo la studentessa sarà inserita in un gruppo dove è presente almeno una ragazza socievole ed empatica) che dovranno svolgere a casa, utilizzando programmi di condivisione come Google Drive, Google Documenti e di presentazione come Canva, Genially, Prezi che possono essere condivisi tramite mail per realizzare un POSTER contenente frasi, spot, immagini significative che trattino le seguenti tematiche:

differenze sociali nel sistema politico di Sparta ed Atene

la donna ateniese e spartana

la formazione del fanciullo spartano

la formazione del fanciullo ateniese

Sottotitolo

miti educativi greci

alla lezione successiva relazioneranno i 5 gruppi che spiegheranno e motiveranno le loro scelte stilistiche.

1 ora

questo materiale verrà utilizzato per fare un debrifing finale nella quale l'insegnante guiderà la riflessione attraverso le seguenti domande che seguono la regola delle 4C: - quali COLLEGAMENTI hai individuato tra quello che già sapevi e ciò che hai visto nei poster? - quali idee o posizioni vengono CRITICATE? - quali CONCETTI tra quelli visionati vale la pena ricordare? - quali CAMBIAMENTI dell'educazione sono avvenuti nel corso del tempo?

1 ora

  • in itinere verrà valutata la partecipazione ai lavori di gruppo, il contributo dato ai compagni, il linguaggio specifico utilizzato, il senso critico.
  • al termine verrà svolta un'autovalutazione durante il debrifing

valutazione