Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina sulla medicina
stella veraldi
Created on June 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Veraldi Stella
tesina: "La medicina"
Istituto Comprensivo Patari-Rodari 3D a.s. 2023/24
Spagnolo: Severo Ochoa
Geografia: primo trapianto di cuore in Sud Africa
Storia: Che Guevara
Inglese: Alexander Fleming
Musica: la musicoterapia
Italiano: Alda Merini
La medicina
Scienze: il disturbo bipolare e la depressione
Arte: l'arteterpia
Educazione fisica: i disturbi alimentari
Educazione civica: il diritto alla salute
Tecnologia: la robotica biomedica
Matematica: la medicina predittiva
Religione: l'accanimento terapeutico
Perchè ho scelto questo argomento?
1. Alexander Fleming
Alexander Fleming was a young doctor and scientist and worked in a London laboratory to find cures for diseases. In 1928, he discovered a fungus that was capable of killing dangerous bacteria, which he called “Penicillin”. Penicillin saved millions of lives, especially in World War II, where only 1% of soldiers died from bacterial pneumonia.
2. Severo Ochoa
Un bioquímico español que ganó el Premio Nobel de Medicina en 1958 fue Severo Ochoa de Albornoz. Trabajó sobre creatina y creatinina. Su investigación en Londres involucró la enzima glioxalasa y en 1933 comenzó a estudiar la glucólisis en el músculo cardíaco.
3. Che Guevara
Sempre nel 1968 Che Guevara diresse l’attacco condotto dalla sua “squadra suicida” su Santa Clara. Che Guevara de la Serna fù un rivoluzionario, un medico argentino, uno scrittore, un guerriero e un politico. L’8 ottobre 1967 venne ferito e catturato da un reparto antiguerriglia dell’esercito boliviano assistito da forze speciali statunitensi, venne sepolto in un luogo segreto scoperto poi da degli antropologi argentini e cubani nel 1997.
4. Il primo trapianto di cuore in Sud Africa
Il primo trapianto di cuore al mondo fu eseguito il 3 dicembre 1967 dal chirurgo sudafricano Christiaan Barnard all’ospedale Groote Schuur di Città del Capo su Louis Washkansky, che morì 18 giorni dopo l’intervento. Il Sudafrica è uno stato indipendente che si affaccia sull’Oceano Atlantico e su quello Indiano. Confina con Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico e eSwatini.
5. Alda Merini
Alda Giuseppina Angela Merini è stata una poetessa e scrittrice italiana ed è nata A milano il 21 Marzo 1931. Nel 1947 viene internata per un mese nella clinica Villa Turro a Milano, dove le viene diagnosticato il disturbo bipolare. Tra le sue raccolte poetiche ricordiamo: Ballate non pagate e Clinica dell’abbandono. Nella raccolta Clinica dell’abbandono ricordiamo la poesia L’altra verità scritta nel 1986. Alda Merini trascorre 25 anni della sua vita in manicomio per via del disturbo bipolare, muore a Milano il 1 novembre 2009.
6. Il disturbo bipolare e la depressione
Il disturbo bipolare, detto anche bipolarismo o depressione bipolare, è una patologia psichiatrica complessa, si caratterizza per la presenza di profondi e prolungati periodi di depressione alternati da periodi di umore eccessivamente elevato o irritabile chiamato mania. In genere la depressione, nel disturbo bipolare, è molto profonda e caratterizzata da sintomi particolarmente gravi. Per diagnosticare il disturbo bipolare di tipo I è sufficiente la presenza di un solo episodio maniacale. Il disturbo bipolare di tipo II è caratterizzato da almeno un episodio ipomaniacale e da un episodio depressivo maggiore.
7. Il diritto alla salute
L'articolo 32 della Costituzione Italiana riconosce che la salute è un diritto importante di ogni individuo e di tutta la società, per questi motivi garantisce le cure gratuite a chi si trova in condizioni di povertà. Per chi ha un reddito basso, alcune specifiche patologie o una gravidanza in corso, è possibile ottenere l’esenzione del ticket sanitario. Il ticket è lo strumento con cui le persone pagano in parte le prestazioni sanitarie pubbliche di cui usufruiscono. Ad oggi il ticket sanitario ha un costo che varia dai 36,15 euro fino ai 46,15 euro.
8. La robotica biomedica
La robotica biomedica è una branca della robotica che si occupa della progettazione e dello sviluppo di robot e strumenti robotici da utilizzare in ambito sanitario. La robotica biomedica è un campo di ricerca multidisciplinare in cui confluiscono robotica, medicina e informatica. La robotica biomedica è un settore in sviluppo, con diverse aree in cui è attiva la ricerca: chirurgia, diagnosi, riabilitazione, prostetica e assistenza.
9. L'accanimento terapeutico
Per accanimento terapeutico o eutanasia s’intende la prosecuzione ostinata e senza scopo di un trattamento che risulti inutile per il paziente, ovvero la persistenza nell’uso di procedure diagnostiche come interventi terapeutici. Le risorse mediche sono rappresentate dalle cure normali e dalle cure palliative. Le religioni monoteiste si oppongono a ogni forma di eutanasia e al suicidio.
10. La medicina predittiva
La medicina predittiva si occupa di valutare i fattori di rischio e di protezione di un individuo nei confronti dello stato di salute. Rappresenta un approccio innovativo, ma al contempo complesso e dinamico. La medicina predittiva e di precisione consente di focalizzarsi maggiormente sugli obiettivi terapeutici personalizzando le strategie di cura. Dalla capacità di predire la vulnerabilità in modo accurato nasce anche la possibilità di costruire una terapia su misura.
11. I disturbi alimentari
I disturbi alimentari consistono in modalità di assunzione di cibo che compromettono lo stato di salute fisica o il funzionamento psicosociale di una persona.Vi sono diverse forme di disturbi alimentari che sono classificate tra i disturbi mentali.I principali disturbi alimentari sono: l’Anoressia Nervosa, la Bulimia, il Disturbo da Alimentazione incontrollata, l’Obesità, la Pica e il Disturbo da Ruminazione. I disturbi alimentari possono essere curati tramite l’arteterapia e la musicoterapia.
12.L'arteterapia
L’arteterapia è una tecnica di intervento non verbale durante la quale, attraverso diverse espressioni artistiche, si cerca di favorire il dialogo della persona coinvolta, al fine di migliorare la propria condizione psichica e di conseguenza la qualità della vita. Le principali aree di intervento dell'arteterapia sono tre: in area terapeutica, in area riabilitativa e in area preventiva
13. La musicoterapia
La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come l'ascolto e l'esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d'animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti.La musicoterapia può migliorare la salute dei pazienti a diversi livelli, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di trattamento. Contrariamente a quanto si può pensare, l’ascolto di una canzone triste non comporta l’aumento di un sentimento di tristezza in chi la ascolta. Una delle canzoni tristi più famose e con più significato è “Another love” di Tom Odell uscita il 5 novembre 2012.
Another love
Ringraziamenti
Grazie a tutti per essere qui oggi, ci tenevo a ringraziare: -la nostra amata dirigente, perchè grazie a lei, questa scuola è diventata un posto magico e pieno di emozioni; -i miei professori e le mie professoresse che mi hanno aiutato laddove ero in difficoltà e che mi hanno supportato e sopportato in tutti questi anni; -i miei genitori che sono stati i primi a supportarmi e sopportarmi e che hanno accettato le mie scelte, giuste o sbagliate che siano, dandomi molti preziosi consigli; -le mie amiche che mi hanno aiutato, sopportato e supportato sin dal primo anno d'asilo. -i miei parenti che mi hanno aiutato in questi anni e che mi sono stati vicini. Grazie, Thanks, Gracias
Grazie della vostra attenzione!