Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL Razzismo

Di Matteo Accorroni

Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene,ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri

Nelson Mandela

La colonizzazione

Il termine colonizzazione significa rendere un pezzo di territorio lontano da una altro paese un punto in cui raccogliere e sfruttare le risorse altrui e,in alcuni casi,sottometendo anche la popolazione originaria del luogo.

Colonialismo ed imperialismo

Durante la prima metà dell'800 sembrava finita l'epoca del colonialismo infatti le colonie inglesi,spagnole e portoghesi in America divennero indipendenti e dopo l'abolizione della tratta degli schiavi,le basi inglesi apposite per la prelevazione degli schiavi in africa divennero obsolete.

I otivi del colonialismo erano economici,dovuti dalla crisi di sovrapproduzione in Europa tra il 1873 e il 1895,e per motivi culturali perchè gli europei pensavano che la civiltà bianca erà superiore e volevano in qualche modo portarla fuori dall'europa

Il sud Africa

Il sud Africa è uno stato dell'Africa meridionale. Al suo interno racchiude il Lesotho. Ad est si affaccia sull'oceano indiano e ad ovest con l'atalntico.A nord confina con la Namibia,il Botswana,lo Zimbabwe ed il Mozambico.

Nelson Mandela

Nelson Rolihlahla Mandela è stato un politico e attivista sudafricano, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.ha combatutto per l'indipendenza dei neri all'epoca ritenuti inferiori ai bianchi nonostante erano la maggioranza etnica. Proprio per le sue azioni venne messo in carcere per 27 anni e succesivamente vince il il premio Nobel della pace e diventa presidente.

The missisippi Burning

Mississippi Burning is a 1988 American crime thriller film directed by Alan Parker and written by Chris Gerolmo that is loosely based on the 1964 murder investigation of Chaney, Goodman, and Schwerner in Mississippi. It stars Gene Hackman and Willem Dafoe as two FBI agents investigating the disappearance of three civil rights workers in fictional Jessup County, Mississippi, who are met with hostility by the town's residents, local police, and the Ku Klux Klan.

the real event

The events that the movie is based on happened in 1964,the year after Martin Luther king gave his famous speech in which he said "I am happy to join you in what will go down in history as the largest demonstration for freedom in the history of our country". But the 21st of June,the activists James Chaney, Andrew Goodman e Michael Schwerner were stopped by officer and secret Ku KLux Klan member Cecil Price for "speedin".Because of this they were brought to prison and fined and they were released from prison late night,but their car was followed by Klansmen and forced them to stop.Goodman and Schwermer were killed with a gun and Chaney,the only black in the group,was beaten to death.

Sfruttamento delle miniere sudAfricane

ly

Il sudafrica è il secondo produttore al mondo di oro (272 tonnellate prodotte nel 2007, pari al 15% della produzione mondiale), il primo produttore di platino (75% della produzione mondiale), il quinto produttore di diamanti e importante produttore di altre risorse quali l'uranio, il rame, il nichel e il carbone. Quest'ultima risorsa è stata coinvolta da uno scandalo finanziato da Germania, Francia e Svezia sostengono la crescita del carbone in Sudafrica. Con il risultato di favorire danni all’ambiente e violazioni dei diritti umani: insicurezza alimentare, scarso accesso all’acqua potabile e povertà generalizzata, soprattutto per donne e bambini.

IL carbone

Il carbone (o carbon fossile) è un combustibile fossile costituito da una roccia sedimentaria di colore nero o bruno scuro. È estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto.L'uso del carbone per la produzione di energia è globalmente uno dei fattori principali dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre, principale causa dell'effetto serra e del surriscaldamento globale.Il carbone è responsabile del

44%

Dell'inquinamento globale

Invictus

Invictus è un film del 2009 diretto da Clint Eastwood ed è l'adattazione del romanzo "Playing the enemy" di John Carlin. Il nome "Invictus" significa invincibile e prende spunto dalla poesia omonima di William Ernest Henley, usata da Nelson Mandela per alleviare il peso degli anni della sua prigionia durante l'apartheid.

La trama

Dopo la caduta del regime dell'apartheid e l'insediamento di Nelson Mandela come presidente, il Sudafrica attraversa un periodo storico delicatissimo. Appena entrato in carica, Mandela, primo capo di stato nero della nazione, si pone l'obiettivo di riappacificare la popolazione sudafricana, ancora divisa dall'odio fra la maggioranza nera e la minoranza bianca. Simbolo di questa spaccatura diventano gli Springboks, la nazionale di rugby, simbolo dell'orgoglio bianco Afrikaner e per questo detestata dai neri, che proprio in seguito al termine dell'apartheid viene riammessa nelle competizioni internazionali dopo un'esclusione di circa un decennio.

Le olimpiadi del 1936

Dopo l' elezione di Adolf Hitler nel 1933,Berlino venne scelta per ospitare le olimpiadi del 1936.Sapendo che poteva essere un modo per fare propaganda,Hitler non bada alle spese e attrezza l'L'Olympiastadion con strutture all'avanguardia e che rispecchiavano i gusti moderni.Però,seguendo l'ideologia del fuhrer non erano inclusi nei giochi tedeschi di origini ebraiche o rom ritenute inferiori. mandò all'aria le teorie sulla supremazia della razza bianca sostenute dalla Germania nazista vincendo quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 però il lunghista di colore americano Jesse Owens mandò all'aria le teorie sulla supremazia della razza bianca sostenute dalla Germania nazista vincendo quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. mandò all'aria le teorie sulla supremazia della razza bianca sostenute dalla Germania nazista vincendo quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936..

Un fatto discusso delle olimpiadi

Molte persone dicono che Hitler addiritura negò la vittoria di Owens,dicendo che se ne andò infuriato dallo stadio per non stringere la mano all'atleta. In realtà però il Fuhrer fece un cenno con la mano a Jesse e dopo si congratulò con lui,come descritto nella sua biografia "The Jesse Owens story" del 1970".

Questa è una foto di Hitler che assiste alle olimpiadi del 1936

Primo Levi

Primo Michele Levi nasce a Torino 1919.Essendo di origini Ebraiche,fa molta fatica a laurearsi in chimica,date le leggi razziali emanate dal governo fascista.Essendo anti-fascista entra nelle formazioni partigiane il val d'aosta,succesivamente nel 1943 viene arrestato e viene deportato al campo di concentramento di Auschwitz.La vive l'esperianza traumaticam della shoah,narrata nel suo romanzo " se questo è un uomo" pubblicato nel 1956.Dopo aver abbbandoanto il mestire del chimico,si dedica alla letterratura e scrive la raccolta di racconti "il sistema periodico,"La chiave a stella",Se non ora,quando? ed il saggio "i sommersi e i salvati"

Primo Levi muore nel 1987,dopo essere caduto dalle scale in circostanze sonosciute

"se questo è un uomo"

Pubblicato nel 1956 dall'editore Einaudi,"se questo è un uomo è il celebre romanzo di Primo Levi che fà da testimonianza agli avvenimenti nel lager Auschwitz-birkenau. Nel 1943, dopo essere stato arrestato , viene deportato a cause delle sue origini ebraiche. Il libro è diviso in 14 capitoli ed è scritto in forma di diario rappresentando l'attesa delle armate russe in 10 giorni. Proprio per questo i tedeschi evacuano i prigioneri sani visto per il loro arrivo e Levi è escluso dall'evacuazione perchè ammalato di scarlattina e, insieme ad altri 2 ammalati, aiuta gli altri malati nella loro baracca aspettando l'arrivo dei russi.

Arnold Schönberg

Arnold Franz Walther Schönberg nasce a Leopoldstadt,a Vienna nel 1874 da una famiglia ebraica.Alla tenera età di 8 anni scopre il violino.nel 1889 fù costretto a lasciare la scuola per motivi economici e si impiego in una banca privata a Vienna e,dopo il consiglio dell'amico pianista Josef Labor,si trasferisce a Berlino in cui comincia a sviluppare le sue abilità da compositore.Nel 1903 insegna armonia e contrappunto e lo farà per il resto della sua vita.Nel primo decennio del 20' secolo, si diletta nella pittura e conoscerà Vassilij Kandiskij.Nel 1933,a causa delle leggi razziali, si trasferisce a Boston e poi a Los Angeles,dove morirà ne1 1951.

A great presentation ...

  1. is clear and structured.
  2. tells stories hierarchically.
  3. connects with your audience.
  4. matches the fonts and colors to the topic.
  5. includes images and entertains.

Sopravissuto a Varsavia

Tra il 22 luglio e il 12 settembre 1942, le autorità tedesche deportarono o uccisero circa 300.000 Ebrei che vivevano nel ghetto di Varsavia. Le SS e le unità di polizia deportarono 265.000 Ebrei nel campo di sterminio di Treblinka e 11.580 nei campi adibiti ai lavori forzati.Questo ispirò Schoenberg ha comporre cio che è definito il più grande monumento che la musica offre all'olocausto.

vassily Kandiskij e l'astrattismo

Vassily Kandiskij fù un conoscente di Arnold Schoenberg ed anche una delle personalità più impotanti dell'arte astratta.Dopo aver provato la pittura espressionista,comincia dipingere disegni sempre più astratti.Lui pensa che la pittura e la musica dovevano esprimere i contenuti all'interno di noi stessi e non una rappresentazione della realtà,cercando di trasmettere le emozioni con i colori.

Alcune delle sue opere

"composizione VI"

"bleu de ciel"

"composizione VIII"

Le gam-gam

Le Gam gam est un choeur franco-isralien qui reprend le Quatrième verstto du psaume 23.Les juifs chantent la psaume 23 pendant le shabbat,ou samedi.Cette chanson commémore la liberation du camp de concentration d'Auschwitz le 27 janvier.Le 27 janvier est la date de le Jour de la memoire.

"Jona che visse nella balena" et "années d'enfances

"Jona che visse nella balena" est un film de Roberto Faenza.Le film parle du Jona,un enfant de quatre ans deportée dans le camp de concentartion Westerbrok en Hollande.Il est basè sur son autobiographie "années d'enfances".La bande sonorè de le film est composée par Ennio Morricone.

La genetica

La genetica (ghénesis, "genesi, origine") è un ramo della biologia che studia i geni, il materiale ereditario e della sua struttura, del suo modo di funzionare, delle modalità della sua trasmissione e la diversità genetica negli organismi viventi.

Le razze esistono?

Le razze esistono?La risposta è NO ed è stato dimostrato dal genetista italino Luigi Luca Cavalli-Sforza.Appunto sostiene che "Il razzismo è l’intolleranza per le persone che sono un po’ diverse da noi. Certo, ci sono differenze visibili, poche e non importanti, come per esempio il colore della pelle, che aiutano a stabilire la diversità. Sopattutto però vi sono differenze di costumi, largamente superficiali, che sono il risultato dell’apprendimento, dipendono dalla società in cui viviamo...."Queste caratteristiche Fisiche sono nate dai continui spostamenti degli umani che hanno portato ad inevitabili scambi di geni,Quindi non sio sono formate delle razze,invece gli animali sono classificati in razze dato che hanno tratti genetici ben distintivi.

Grazie per l'attenzione!

-WWW.Geopop.It; -WWW:osservatoriodiritti.it; -WWW.wikipedia.org; -WWW.focus.it; -encyclopedia.ushmm.org.

-"Incontra la storia" V.Calvani;-"Evoluzione della cultura" Luigi Cavalli sforza; -"Dai racconta:Letteratura italiana" A. Barbino ,N.Marini; -"senza confini EXTRA" L..Giudici; -"Ad arte" R.Bigano,L..Mattirolo,R.Berghelli

Le fonti