PCTO
martinagona2
Created on June 18, 2024
More creations to inspire you
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
Transcript
Candidato: Martina Gona 5A L.S.Anno Scolastico: 2023/2024I.I.S Ettore-Majorana Caltagirone27/06/2024
Percorso per le Competenze e per l'Orientamento
STUDIO COMMERCIALISTA DOTT. FILIPPO RASA'
UNIVERSITA' DEGLI STUDI KORE
QUARTO ANNO
BIBLIOTECA DIOCESANA DI CALTAGIRONE
CORSO DI SICUREZZA
TERZO ANNO
SALONE DEL LIBRO DI TORINO PROGETTO: "ADOTTA UN AUTORE"
SALONE DELLO STUDENTE "CAMPUS CATANIA"
QUINTO ANNO
Cristina Cassar Scalia è una scrittrice e medico italiana, nata a Noto, in Sicilia, nel 1977. È conosciuta per i suoi romanzi polizieschi che spesso traggono ispirazione dalla sua terra natale. La sua serie più famosa ha come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, una donna forte e determinata che risolve casi complessi nella suggestiva cornice della Sicilia. Cassar Scalia ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro, grazie alla sua capacità di creare trame avvincenti e personaggi profondamente umani.
CRISTINA CASSAR SCALIA
"Adotta uno scrittore" è un progetto che permette di incontrare direttamente gli autori dei libro letto. Questo programma offre l'opportunità di scoprire i segreti della scrittura, di esplorare nuove storie. Questi incontri non solo vi avvicinano alla lettura, ma incoraggiano anche a scrivere, a esprimere le varie emozioni e idee. Gli autori mostreranno che ognuno di loro ha una storia unica da raccontare. Le scuole giocano un ruolo fondamentale nel rendere possibile tutto questo, creando un ambiente accogliente e stimolante per questi scambi culturali. Uno dei libri proposti è: La banda dei carusi, scritto da Cristina Cassar Scalia, un autrice siciliana in cui nel suo romanzo racconta la storia di Vanina e un vice ispettore parlemitano che lavorerà a Catania
SALONE DEL LIBRO DI TORINO
"La banda dei carusi" è un romanzo giallo scritto da Cristina Cassar Scalia, parte della serie con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi. Ambientato nella suggestiva Sicilia, il libro segue un'intricata indagine che inizia con un misterioso omicidio.La storia si sviluppa attorno a un gruppo di ragazzini, noti come "carusi", che giocano un ruolo fondamentale nel dipanare il mistero. Attraverso le loro dinamiche e legami, il romanzo offre uno spaccato autentico della vita siciliana. Vanina Guarrasi, con la sua determinazione e intuizione, guida l'indagine, affrontando numerosi ostacoli e svelando segreti nascosti.Cristina Cassar Scalia, con la sua scrittura avvincente e dettagliata, intreccia trame complesse con personaggi profondamente umani. "La banda dei carusi" conferma il suo talento nel creare storie poliziesche ricche di suspense, mantenendo viva l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina.