Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Presentazione Del

INIZIAMO

Percorso Per Le Competenze Trasversali E L’orientamento

Alternanza

Scuola-lavoro

PCTO

IN COSA CONSISTE L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

L’Alternanza scuola-lavoro nasce come metodologia didattica innovativa che permette, agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda. Sottolinea l’importanza di affiancare al sapere il saper fare, intensificando i rapporti della scuola con il territorio, con il mondo produttivo e dei servizi. Cerca in tal modo di favorire la diffusione di processi formativi orientati all’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, promuovendo al contempo: l’orientamento, la cultura dell’autoimprenditorialità, la cittadinanza attiva e un maggiore coinvolgimento dei giovani nei processi di apprendimento, grazie anche alle nuove tecnologie. Il percorso del PCTO in questione ha mirato alla realizzazione di contenuti per il TG condiviso tra tutte le realtà scolastiche del progetto della Web tv, avviando un percorso formativo e di esperienza sul campo, indirizzato alla creazione di servizi giornalistici per il TG e all'approfondimento di alcuni temi.

cosa abbiamo fatto

Nell’anno scolastico 2021/22 si sono tenute le prime 20 ore di formazione e di laboratorio. Già dal primo incontro non sono mancate mai le riflessioni sulle notizie di attualità, di carattere locale o internazionale. Non sono mancate alcune lezioni di carattere più propriamente tecnico nell’ambito della fotografia, delle riprese video e dell’editing con software professionale in dotazione alla redazione locale della Web TV.

L'ESPERIENZA A RTC QUARTA RETE

Diversi incontri preliminari sono stati dedicati, ad un laboratorio sulle tecniche base della fotografia, in modo da consentirci di prendere confidenza con l’utilizzo di fotocamere professionali e con le tecniche di scatto e ripresa video in modalità manuale. Varie esercitazioni sono state effettuate in classe e presso l’aula magna del Liceo, per poi concludere con una più accurata esercitazione presso uno studio di posa fotografica allocato nella sede dell’emittente televisiva RTC Quarta Rete: nell’occasione abbiamo sperimentato con profitto le nozioni apprese, realizzando diversi scatti con due fotocamere professionali, una in dotazione al Liceo e l’altra fornita dall’esperto.

Nei mesi ottobre-dicembre 2022, abbiamo appreso tecniche per le riprese video con fotocamere mirrorless e con dispositivi portatili stabilizzati. In più occasioni abbiamo realizzato interviste in esterna, costruendo ad esempio uno speciale sugli aumenti energetici e sull’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità in relazione all’avvio dello scontro armato in Ucraina, nell’ambito del quale hanno sentito il parere di diversi commercianti cavesi nonchè di cittadini comuni.

Queste sono alcune delle nostre interviste

LA MIA ESPERIENZA

Durante il periodo di PCTO, ho lavorato anche su progetti di gruppo, collaborando con i miei compagni e ricevendo consigli da esperti del settore. Questo ha migliorato le mie capacità di lavoro di squadra e comunicazione, competenze fondamentali per il mio futuro professionale.Il PCTO è stato un'esperienza estremamente formativa e arricchente per me. Mi ha preparato meglio per il futuro, migliorando le mie competenze pratiche e la mia consapevolezza delle opportunità di carriera disponibili, è in grado di fare davvero la differenza nel percorso educativo e professionale di ciascuno.

SARA VITALE VB

THE END