Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - Tesina :la moda e le donne

Phoebe Lucente

Created on June 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Transcript

Fashion

LA MODA

Mode

Letteratura

Inglese

Storia

Geografia

Ed. fisica

Storiadell'arte

LA MODA

Ed.Civica

Scienze

Tecnologia

Religione

Tedesco

Musica

Mode ist ein Mittel, durch das, Menschen ihren Kreativitötsstil zum Ausdruck bringen können Der Stilist die Wohl von stoffen, ausgeohückt.

(La moda, è un mezzo attraverso il quale le persone possono esprimere il proprio stile creativo. Che è espresso da tessuti)

Nel mondo della moda vi sono anche aspetti negativi di cui si parla molto poco perchè spesso vengono nacosti, tra questi vi è l'anoressia. E' un disturbo alimentare, che di conseguenza mette in gioco anche i diversi apparati e sistemi del nostro organismo. Colpisce in particolare le giovani donne ed è finalizzato al raggungimento di peso inferiore a quello normale. Il termine anoressia significa ''perdita dell'appetio'' è in realtà inappropriato, perchè le persone che ne soffrono vorrebbero mangiare, ma rifiutano il cibo per paura di ingrassare. Subentra un disturbo psichico non sempre semplice da curare. Questa paura, deriva da un'alterazione dell'immagine del proprio corpo, che viene percepito come troppo grasso anche se è sottopeso e in una condizione di dimagrezza patologica.

L'anoressia

Ciò nonostante non impedisce alle donne di avere il loro periodo di trasgressione infatti Mary Quant...

Mary Quant, a British designer, was a fundamental figure in the 1960 fashio scene.Born in 1930 in London, she began career in the 1950 when the opened the first boutique,Bazaar o king's road in london, whit her husband Alexander Greene. the botique quickly becam a hot spot for trendy and avant-garde fashion. Quant is best know for popularizing the miniskirt. in the early 1960 she introduce this short skirt style era of London. Aside from the miniskirt, Quant also played a significant in popularizing other fashion trend, auch sbrightly colord tighs, bold patterns, and sleek, geometric designs. She introduced the concept of ''hot pats''created a line of mass-produced clothing, making hight fashion more accessible to a wider audience. Quant's impact on the industry continues to be felt today, as her innovative designs paved the way for future generations of designers.

Mary Quant

dalla trasgressione si parla di sottomissione con

Parlare di moda in ambito religioso è forse un atto materialistico, ma secondo me il termine moda in questo ambito va considerato, come usanza e più nello specifico vorrei introdurre i costumi e gli usi di alcune religioni che hanno fatto del velo un simbolo sacro. Allah consiglia alle donne di indossare il velo come simbolo di protezione per allontanare violenze e schiavitù. Nella religione ebraica il Tichel è un fulard indossato come copricapo dalle donne ebree sposate. con la quale si coprono i capelli, coprendosi i capelli dimostrano la loro devozione al marito. Nella religione cristiana indossare il velo prima di entrare in chiesa è considerato segno di umiltà e devozione davanti Dio. L'Hijab il grande fulard che copre il capo e il collo lasciando libero il viso. c'è chi lo vede come il controllo dell'identità femminile e chi lo ha trasformato in ideologia politica come i Talebani in Afghanistan. La differenza sostanziale tra il velo cristiano e islamico è LA SCELTA. Il tessuto è leggero di cotone o lino, per le occasioni di tessuti pregiati.

Il velo

I tessuti del velo anche molto raffinati sono fatti da fibre tessili.

Le fibre tessili sono prodotti, di origine naturale o chimica, con i quali si realizzano i tessuti. Sono fini, soffici e resistenti.Le fibre tessili vegetali si ricavano dalle piante e sono: Il cotone, traspirante è usato per l'abbigliamento e la biancheria per la casa. Il lino, molto traspirante è usato per gli indumenti estivi e per la biancheria. La canapa, molto resistente è utilizzata per produrre stuoie e cordami. Le fibre tessili animali si ricavano dal magro degli animali e sono: La lana, ottimo isolante termico per il corpo, assorbe i sudori e l'acqua. La seta, molto elastica e leggera. Le fibre tessili minerali derivino dai minerali come: La fibra di vetro, che da' origine alla vetroresina ed e' utilizzata in campo industriale per produrre recipienti di grandi dimensioni, resistenti agli agenti atmosferici. Le fibre di carbonio, che da' origine a prodotti con una resistenza meccanica usati nell'industria aerospaziale, automobilistica e nautica.

le fibre tessili

Le fibre chimiche si ottengono attraverso reazioni chimiche e sono:Le fibre artificiali, prodotte con la trasformazione di alcune materie prime. Le fibre sintetiche, resistenti e termoisolanti. Le fibre tessili di ultima generazione, che riescono a regolare il calore corporeo in funzione della temperatura esterna, oppure sono impermeabili. La filatura consiste in una serie di lavorazione per trasformare le fibre tessili in filato. La tessitura è finalizzata alla produzione di tessuti: i più comuni sono quelli ortogonali realizzati con il telaio e i tessuti a maglia . Per realizzare gli abiti, i tessuti vengono tagliati sulla base di modelli sviluppati nelle varie taglie. Infine, le parti vengono cucite assieme nel reparto confezione.

Non dimentichiamo che molte industrie tessili per ottenere prezzi modici sruttano i minori.

La moda è lavoro, crescita personale e professionale . ma non da solo soddisfazioni, purtroppo è spesso associata ad alti standard e ciò comporta disagi per la classe operaia, come lo sfruttamento minorile. E' definito come l'attivita lavorativa che priva i bambini/e della loro infanzia, della loro dignità e influisce negativamente sul loro sviluppo psico-fisico. Esso comprende varie forme di sfruttamento e abuso, in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati, ad esempio il diritto all'istruzione, di giocare.

Sfruttamento minorile

Secondo un’inchiesta condotta dalle telecamere di Channel 4, rete televisiva britannica, si scopre infatti che i lavoratori di Shein ricevono 4 centesimi a capo, ne producono almeno 500 al giorno, e la giornata lavorativa dura 18 ore. Come se non bastasse, hanno un solo giorno libero al mese e durante la giornata non è prevista nessuna pausa con le impiegate costrette a lavarsi i capelli durante la pausa pranzo.

Molte aziende di abiti sportivi utilizzano il Made in Vietnam, con ciò non insinuo niente ma specifico che molte marche sportive hanno prezzi esagerati pur pagando pola la manodopera.Ogni disciplina ha un abbigliamento apposito...

Gli indumenti adatti all'esercizio fisico sono quelli che ti permettono di eseguire tutti i movimenti con libertà.Se non fa freddo vanno bene pantaloncini corti e maglietta, altrimenti una tuta. Se l'attività si svolge all'aperto e la temperatura è bassa, vestiti a cipolla una maglietta con sopra una felpa o giacca, se fa caldo la rimuovi ma se la temperatura diminuisce meglio ricoprirsi. Durante l'attività é meglio non indosdssare braccial, collane, aneli, orologi ecc. Per evitare di farsi male o urtare un compagno. Le scarpe da ginnastica sono molto importanti, devono essere comode e dare stabilità e flessibilità al piede. Meglio indossare calze di cotone così assorbono il sudore, e tenere sempre i lacci ben allacciati. Non è necessario che le scarpe sono nuove ma avere una suola pulita ed utilizzarle solo in palestra .

L'abbigliamento sportivo

Possiamo dire che l'abbigliamento sportivo che cambia in base alle discipline è come una forma artistica variopinta un pò come la Pop Art

Pop Art significa arte popolare.In Inghilterra e negli Stati Uniti alcuni artisti decisero di sottolineare l'impatto sociale degli oggetti della società di massa. L'artista pop più consciuto è stato ANDY WARHOL, che aprì a New York un atelier chiamata factory. Con le sue opere Andy iniziò a trasformare oggetti della società in vere e proprie icone. Il contenuto delle opere di Andy non deve essere spiegato al pubblico perchè i soggetti erano già nell'immaginario collettivo, grazie alla pubblicità televisiva. In questo caso anche MERILYN è un'opera pop, perchè mostra il volto di una star del cinema amata da tutto il pubblico.

Pop Art

MARILYN è un' opera di Andy Warhol del 1967. Nella serigrafia è rappresentata la celebre attrice statiunitese MARILYN MONROE. L'opera appartiene a una cartella di 10 serigrafie su carta, tutte con lo stesso ritratto ma cambiando i colori pop dei capelli, dello sfondo, del trucco, delle labbra e del neo che caratterizza la donna. Al centro abbiamo la protagonista, MARILYN. L'asse di simmetria passa vicino a un suo occhio mentre l'asse orizzontale passa sopra la palpebra. Queso ingrandimento avvicina ancor di più l' attrice verso lo spettatore.

Marilyn

Se parliamo di New York e delle sue grandi possibilità non dimentichiamo che " la grande mela"si trova negli Stati Uniti, terra che da grande visione alla moda con le sfilate della fashion week

Appartengono agli Stati Uniti, sia l'Alaska sia l'Arcipelago delle Hawaii. Le catene montuose si sviluppano lungo le due coste. I rilievi più alti: La catena delle Cascate e la Catena Costiera. Il monte più elevato del paese, si trova in Alaska, è il Denali. Mississippi-Missouri è il fiume più lungo degli USA. Grandi laghi che sono collegati al mississippi e al fiume Hudson con dei canali. La costa atlantica è molto articolata a nord, ha un clima freddo. mentre il clima degli Stati Uniti è generalmente temperato e presenta notevoli variazioni da area ad area. Gli Stati Uniti sono il terzo Paese al mondo più popolato. Costituito da varie etnie. La lingua ufficiale è l'inglese. I paesi più abitati sono: New York, LOs Angeles, Chicago. Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 stati più il distretto della capitale Washington. La moneta più utilizzata è il dollaro. Nel primo settore abbiamo la coltivazione di cereali, soia, agrumi, tabbacco, lino, cotone. Nel settore secondario sono presenti i comparti siderurgico,tessile, meccanico, elettronico, informale, farmaceutico, aereospaziale. Nel terziario i comparti commeciali e del turismo.

Gli Stati Uniti

La prima vera fashion week fu a New York durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1943 si tenne la prima settimana della moda in assoluto, ed era proprio la New York Fashion Week.

Quando si parla di moda è inevitabile non introdurre il concetto di Età della rivoluzione o più nello specifico di Belle Epoque, quindi parliamo dell'ottocento . Belle Epoca perchè a seguito di una serie di progressi ed invenzioni si modificò lo stile di vita delle classi Borghesi. Con questa nuova rivoluzione industriale abbiamo l'utilizzo di nuove fonti di energia: come il petrolio, l'elettricità, l'acciaio, e lo sviluppo del motore a scoppio. Durante La Belle Epoque viene inventato un nuovo metallo, la lega dell'alluminio e vengono messi i fertilizzanti chimici per l'agricoltura che fu il principio dell'inquinamento ambientale. Nel campo farmaceutico ci fu la scoperta della Penicillina. Nel campo tessile si iniziano ad utilizzare i colori ndustriali. In campo edile viene scoperta la dinamite. Antonio Meucci inventò il telefono. Nasce il cinema, il teatro e i vari locali di intrattenimento con i fraelli Lumière. A tutto ciò si uniscono le cndizioni di vita degli operai. Le richieste erano l'aumento dei salari, la riduzione delle ore di lavoro e un giorno festivo a settimana

La Belle Epoque

Ricordiamo che la moda è piacere, il piacere inteso come ideale estetico decadente così come suggerise il Piacere di Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio e' nato a Pescara nel 1863 da una famiglia borghese

D'Annunzio si trasferisce a Roma per studiare all'università, ma non termina gli studi e pubblica la sua prima raccolta di poesie: "Primo vere" a soli 16 anni.

Gabriele D'annunzio

Durante gli anni romani D'Annunzio pubblica altre opere, tra cui " conto nuovo" e "terra vergine"

NEL 1853, D'Annunzio si sposa con la duchessa Marie Harduin di Galles, da cui ha tre figli. Nel 1899, incontra l'attrice Eleonora Duse, con cui ha una relazione che lo spinge ad interessarsi al teatro e a scrivere testi drammaturgici.

Il poeta si ritira nella sua villa sul lago di Garda dopo il 1921 e nel 1938 muore a causa di un'emorragia celebrale

D'Annunzio e' autore di numerosi romanzi come: il piacere, l'innocente, il trionfo della morte e il fuoco, la quale i protagonisti hanno le eccezionali qualità fisiche e morali del cosiddetto super uomo. Tra tutte le pubblicazioni in prosa ricordiamo la tragedia; la figlia di jorio e nettuno. Tra le opere in versi abbiamo il poema paradisiaco e soprattutto i 4 libri delle laudi del cielo, mare, terra e degli eroi.

D'Annunzio conia l'espressione "VITTORIA MUTILATA" per descrivere la delusione dell'Italia dopo la prima guerra mondiale. Nel 1919, D'Annunzio occupa la città di Fiume con un grande gruppo di seguaci, ma viene costretto a ritirarsi dal governo italiano.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Il Piacere, primo romanzo di Gabriele D'annunzio, viene considerato il primo lavoro a introdurre un ideale estetico-decadente. Decadentismo si basa sul rifiuto della visione positivista della vita sull'estetismo, ossia per i Decadentisti tutto ciò che riguarda la forma esteriore deve essere, esuberante, e lussuoso. L'altra caratteristica del Decadetismo è l'irrazionalità e la ribbellione verso la società borghese e indusriale.

Il Piacere

La trama de " IL PIACERE" di D'Annunzio è incentrata sul personaggio di Andrea Sperelli, che giungendo a Roma incontra Elena muti, con la quale intrapende una relazione. Quando la donna tronca la relazione, il protagonista Andrea inizia a condure una vita sregolata.

La mda come una melodia di opere liriche si accosta ad abiti di scena

All'incirca dopo la seconda guerra mondiale i costumi vennero affidati a laboratori specializzati che li realizzavano per tutti gli attori. Oggi, con lo stretto legame che avvicina il mondo dello spettacolo a quello dell'industria della moda, sono state sperimentate sinergie per la presentazione di spettacoli "in costume" con abiti di alta moda contemporanea.

La musica lirica e gli abiti di scena

Vorrei ringraziare tutti voi professori che mi avete accompagnato in questo percorso, chi in un modo e chi in un altro. In particolare ringrazio la professoressa Emilia Mustacchio, che in questi due anni scolastici, ha sempre creduto in me, anche quando io non ci credevo. Amorevolmente mi ha spronato e aiutato, a superare i miei limiti. Grazie Prof mi hai aiutata a maturare e mi sento più sicura.