Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Educazione civica
semmyfrancy
Created on June 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Mobile App Dossier
View
Color Shapes Dossier
View
Notes Dossier
View
Futuristic Tech Dossier
View
Crowdfunding Campaign
View
Company Dossier
View
Economy Dossier
Transcript
EDUCAZIONE
CIVICA
Francesco Canelli
SOCIETA' DELLE NAZIONI
Nel 1919, al termine della 1a guerra mondiale, nasce ufficialmente la società delle nazioni: un'organizzazione internazionale che si pone come scopo quello di mantenere la pace e la sicurezza internazionale e si basa su 14 punti espressi dal presidente americano Wilson. Tra questi punti sono espressi concetti fondamentali come ad esempio la riduzione degli armamenti, il libero transito e commercio in mare, la scelta della via diplomatica in risposta alle controversie internazionali e infine anche la fondazione di un'organizzazione che unisca i Paesi contro la guerra.
I RISULTATI E LA FINE DELLA SOCIETA' DELLE NAZIONI
Tra i più grandi risultati della Società delle Nazioni vi sono sicuramente la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, che garantisce i diritti dei bambini di qualsiasi religione, condizione sociale ed economica e l'Organizzazione mondiale per il lavoro, un'importante iniziativa contro lo sfruttamento. A essa va però anche attribuito il fallimento rispetto al suo scopo principale, ovvero il mantenimento della pace mondiale, che porterà poi al suo scioglimento e al rimpiazzo con l' ONU.
ONU
A seguito della 2a guerra mondiale, più precisamente il 25 aprile 1945, i Paesi vincitori fondano l' Organizzazione delle Nazioni Unite, composta da 111 articoli e 3 organi principali:-Assemblea generale; -consiglio di sicurezza; -segretariato.
Sin dai primi anni, l'ONU è chiamata a intervenire in varie situazioni di tensione, tra cui soprattutto quelle tra USA e URSS, che daranno luogo alla guerra fredda. A livello mondiale l'ONU si impegna inoltre ad aiutare tutti i Paesi a lungo dominati da dittature e invasioni di altro genere tramite concreti aiuti economici e soprattutto militarmente grazie ai caschi blu e la NATO. Allargando il campo di analisi, si evidenziano inoltre varie agenzie come la FAO (agricoltura), l'Unicef (infanzia) e l'UNESCO (cultura) e vari trattati tra cui la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Nel 1948, l' Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approva e proclama i diritti inalienabili dell'intera umanità.
La sua importanza nella società
L' importanza della dichiarazione va attribuita sia al momento storico in cui essa entra in vigore, ovvero quello successivo alla seconda guerra mondiale, durante la quale in più occasioni i diritti umani vengono disconosciuti, sia al suo contenuto, in cui vengono garantiti condizioni di vita e trattamenti sociali dignitosi ad ogni uomo, indipendentemente dal soggetto e dal contesto in cui questo si trova.
Parigi, 1948
IL MANIFESTO DI EINSTEIN E RUSSELL
Nel 1955, con il progressivo inasprimento dei rapporti tra il blocco occidentale e quello orientale, i due scienziati si esprimono in merito alla situazione geo-politica tramite un manifesto.