Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

l'autore

Fleury François Richard (Lione, 25 febbraio 1777 – Écully, 14 marzo 1852) è stato un pittore francese. Da sempre appassionato di arte, studiò nella Scuola di Disegno di Lione, dove ebbe l'occasione di incontrare Pierre Révoil. Nel 1796 andò a Parigi. I suoi esordi furono molto promettenti e gli procurarono un notevole successo. Divenne persino il pittore prediletto dell'Imperatrice, che acquistò diverse sue tele. Nel 1808 aprì uno studio nel palazzo di S.Pietro a Lione, dove godeva di grande reputazione; questo studio gli venne offerto dalla città a titolo di ringraziamento per la notorietà che egli, di riflesso, conferiva anche alla città medesima. Nel 1815 fu nominato Cavaliere della Legion d'Onore. Giunto all'età di 74 anni, era il 1851, Richard smise di dipingere e si ritirò a Écully, dove scrisse alcuni libri. Morì a Écully, all'età di 75 anni.

Questo dipinto si trova presso il museo Louvre a Parigi (Fr) ed è virtualmente visitabile al link qui sotto

Little red riding hood 1820 Olio su tela 35cm x 47cm Con quest'opera l'autore ritrae la scena della celeberrima storia "cappuccetto rosso" in cui la protagoinista arriva a casa della notta per trovare il lupo.

Siamo dentro alla stanza o stiamo assistendo ad una scena teatrale? la quarta parete è scomparsa e questo ci permette di seguire la storia dall'inetrno.