Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

Transcript

IL NEW DEAL E ROOSVELT

1932

GRANDE DEPRESSIONE

1929-1932

“giovedì nero” DI WALL STREET

1929

GLI ANNI RUGGRENTI

1918-1928

7. STORIA, la crisi del '29

Però per fortuna degli USA alle elezioni del 1932 venne eletto il democratico Franklin Delano Roosevelt, con un programma che diede speranza al popolo e incoraggiò una ripresa, chiamato “New Deal”.Il New Deal porto’ sin da subito moltissimi cambiamenti, innzanzitutto Roosvelt decise di aiutare le classi sociali piu povere, poi spese miliardi di dollari per progetti pubblici, introdusse il Welfare State ed infine inseri la tassazione progressiva.

Gli Stati Uniti alla fine della Prima guerra mondiale si rivelarono gli unici vincitori, é per questo che dal 1918 al 1928 vissero i cosiddetti "anni ruggenti": fu un periodo molto florido che portò molti cittadini ad iniziare ad investire in borsa.

L'eccezionale crescita degli investimenti tuttavia non trovò adeguato controllo da parte della Banca Centrale, e ciò comportò il loro crollo.Inoltre la produzione industriale era cresciuta a tal punto che il mercato non era più in grado di assorbire tutti i beni di consumo prodotti dalle industrie.Il giorno drastico in cui la situazione precipitò fu il 24 ottobre 1929, che viene chiamato “giovedì nero” di Wall Street.

La situazione finanziaria peggiorò inducendo la maggior parte delle persone a vendere le proprie azioni, ciò comportò moltissimi problemi. Trovandosi in questa situazione gli americani rallentarono il progresso e nacque il periodo chiamato Grande Depressione.