Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL GIAPPONE

è un vasto arcipelago formato da 4 isole principali:

  • Hokkaido
  • Honshu
  • Kyushu
  • Shikoku

Il suo territorio è prevalentemente montuoso, e vi sono molti rilievi, ad esempio il monte Fuji, che è la vetta più alta del paese.

Il clima è molto vario ed è influenzato sia dai venti siberiani, che dal monsone proveniente da sud.

Però è principalmente temperato freddo al nord e subtropicale al sud.

Data la varietà del clima, sono presenti moltissimi ambienti naturali.

Sono presenti diverse megalopoli che ospitano la maggior parte degli abitanti, che sono di etnia prevalentemente giapponese.. ES: (Tokyo, Kyoto ecc..).

Le due principali sono:Tokyo-YokohamaOsaka-Kobe-Kyoto

Non ci sono molti terreni coltivabili e i pochi che ci sono vanno sfruttati al massimo.

La rete dei trasporti è tra le più sviluppate al mondo, e sono diffuse la ricerca scientifica e tecnologica.

I vulcani, (numerosissimi in giappone e a volte anche molto pericolosi) si formano con la fuoriuscita di magma, ovvero del materiale fluido e bollente formato da roccia fusa e gas che si raffredda col tempo e che va a creare queste strutture, ovvero gli edifici vulcanici.

Il magma fuoriesce dal vulcano perchè le rocce circostanti sono più leggere, e una volta fuoriuscito si trasforma in lava.

I vulcani sono costituiti dalla camera magmatica, dal camino magmatico e dal cratere.

Non sono tutti uguali, infatti si suddividono in:Vulcani a scudo, che hanno una forma pianeggiante, e hanno eruzioni LINEARI, e stratovulcani, che hanno eruzioni ESPLOSIVE e la forma a cono. La maggior parte dei vulcani in giappone rientra nella categoria degli ESPLOSIVI.

Un altro fenomeno molto diffuso in giappone, è quello dei terremoti. I terremoti sono delle vibrazioni del terreno che vengono generate dallo spezzamento di due faglie.

Il punto di rottura in profondità si chiama IPOCENTRO, mentre quello in superficie si chiama EPICENTRO, che è il punto da cui si propagano le onde sismiche verso tutte le direzioni.

La forza di un terremoto può essere misurata con - SCALA MERCALLI- SISMOGRAFO

I terremoti, possono causare il crollo di edifici, quindi, per contrastare ciò, in molte parti del mondo si sta evolvendo l' ingegneria antisismica, in Giappone sopratutto.

Il Giappone ha partecipato anche alla seconda guerra mondiale, a fianco di Italia e Germania, con le quali strinse anche il patto Anticomintern. Dichiarò guerra agli Stati Uniti nel 1941 con l'attacco alla base di Pearl Harbor (nelle isole Hawaii).

Dopo varie sanguinose battaglie, nel 1945 la guerra si concluse con le due bombe atomiche su Hiroshima e su Nagasaki, fatte lanciare da Harry Trumann che era stanco di ricevere bombardamenti dai giapponesi che non erano intenzionati a smettere.