Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

David Gutierrez 3°B

Presentazione tesina terza media

IL CALCIO non solo sport

Scuola media Eugenio Colorni2023-2024
INGLESE
MATEMATICA
STORIA
ED. CIVICA
MUSICA
TECNOLOGIA
ED. FISICA
INTRODUZIONE
GEOGRAFIA

Grazie a tutti per la vostra attenzione!

https://www.geopop.it/storia-del-pallone-da-calcio-qual-e-stata-la-sua-evoluzione-dalle-origini-a-oggi/

https://www.corriere.it/sport/calcio/cards/italia-90-che-fine-hanno-fatto-eroi-notti-magiche/canzone-nannini-bennato.shtml

https://it.wikipedia.org/wiki/Un%27estate_italiana

https://www.focus.it/cultura/storia/favola-natale-pace-trincea-soldati-prima-guerra-mondiale

https://www.focusjunior.it/scuola/chi-ha-inventato-il-calcio/#:~:text=Sembra%20che%20il%20calcio%20sia,bamb%C3%B9%20usando%20solo%20i%20piedi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_(sport)

Sitografia
+ info

https://www.skuola.net/educazione-motoria-medie/fair-play-regole-sportivo.html#:~:text=Introduzione,sempre%20in%20competizione%20con%20altri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Brasile

https://www.geopop.it/var-nel-calcio-cose-come-funziona-regolamento/

Sitografia

In campo sono presenti due squadre, entrambe composte da 11 giocatori titolari. Il gioco si svolge in un campo erboso lungo dai 90 ai 120 metri e largo dai 45 ai 90.Al centro dei lati minori sono disposte due porte, ognuna protetta da un portiere che è l’unico giocatore che può prendere la palla con le mani, anche se soltanto in area di rigore.Lo scopo del gioco è quello di tirare contro la porta avversaria durante i 90 minuti di gioco divisi in due tempi dea 45 minuti ciascuno, vince la squadra che riesce a segnare più reti dette gol.

Regole del gioco
La tregua di Natale

Nel natale del 1914 i soldati tedeschi e inglesi appartenenti a due nazioni nemiche, durante la prima guerra mondiale si scambiarono doni e auguri invece che pallottole.Il simbolo di quel Natale divenne la partita di calcio che si tenne a Ypres, nella regione Belga, in cui i soldati inglesi e quelli tedeschi si divisero in due squadre opposte e iniziarono a giocare.Il campo di battaglia si trasformò in un campo da calcio, la partita si concluse 3 a 2 per i tedeschi.Alla fine i soldati tornarono a malincuore nelle proprie trincee.

  • Lo stato del Brasile è situato in Sud America.
  • Il presidente della repubblica è Lula da Silva.
  • La lingua ufficiale è il portoghese.
  • La maggior parte delle leggende del calcio brasiliane come Pelé, Ronaldo e Ronaldinho sono cresciuti nelle Favelas, vaste baraccopoli dove regna la povertà e crimine.
Territori in cui i bambini si trovano in situazioni di vita pessime e grazie al calcio riescono a dimenticare la dura realtà che vivono ogni giorno.
Brasile, terra di campioni
CSI per il mondo
Stop al razzismo nel calcio

Qualche mese fa sono andato alla "Junior Tim Cup-Keep racism out”, una manifestazione per guidare all’educazione, sempre sostenendo la campagna Keep racism out, promossa dalla Serie A e dedicata alla lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione, per sensibilizzare su una tematica che purtroppo è all’ordine del giorno, specialmente dopo i recenti episodi avvenuti negli stadi.È stata un’iniziativa unica nel suo genere, che permette a tutti i ragazzi e ragazze di vivere i valori dello sport, allo stesso tempo avvicinandosi alle grandi realtà sportive.

In football there are rules from respect for appropriate behavior, these rules are called fair play, which means clean play.

Fair play and respect
La sfera più bella

Il protagonista assoluto del calcio è il pallone, la quale forma è considerata una sfera, cioè una figura solida.Per la realizzazione di essa servono 32 pannelli di cuoio impermeabile, di cui 12 pentagonali e 20 esagonali.Le regole del calcio stabiliscono che il pallone da calcio regolamentare debba essere una sfera, con una circonferenza compresa tra 68 e 70 centimetri ed un peso compreso tra 410 e 450 grammi.

L' origine del calcio risale all'antica Cina, dove i cinesi furono i primi a calciare palloni fatti di piume.Succesivamente il gioco del calcio moderno che tutti noi conosciamo si è formato in Inghilterra nel 1863.

Origini
La mia scelta

Ho scelto il calcio come tesina perché ormai questo sport è diventato una parte di me.Lo pratico da quando avevo 6 anni e la squadra in cui gioco la considero come una seconda famiglia. Sono sempre stato appassionato di questo sport, soprattutto della mia squadra del cuore: l’Inter. Il calcio è sempre stato uno stimolo per andare avanti e non mollare mai anche durante le difficoltà nella vita.Appena entro in campo è come se tutti i problemi svaniscano. Mi ricordo ancora una frase del nostro allenatore: "siamo una squadra soffriamo insieme e i vinciamo insieme, appena entrate in campo siete tutti uguali, non dovete pensare a niente, solo a divertirvi"

Uno sport in continua evoluzione

Il VAR (Video Assistance Referee) nel calcio è una tecnologia che permette di visionare il replay di un’azione durante una partita, così da verificare decisioni dubbie dell’arbitro.La Goal-line tecnology è una nuova tecnologia che stanno introducendo nel calcio per eliminare i gol fantasma.L’utilizzo di appositi sensori velocissimi consente oggi agli arbitri di stabilire immediatamente e con certezza se il pallone sia effettivamente entrato del tutto in porta.

"Notti magicheInseguendo un goal Sotto il cieloDi un'estate italianaE negli occhi tuoiVoglia di vincereUn'estateUn'avventura in più"

“Un’estate italiana” interpretata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato scritta in occasione dei mondiali di calcio in Italia nel 1990.Questo brano rimane tuttora nella memoria degli italiani un vero e proprio inno per molti appassionati di questo sport. Questa canzone parla dell'amore per il calcio, di tutte le notti passate con gli amici a guardare la propria squadra preferita e provando emozioni molto forti nella speranza di vincere.

Gianna Nannini ed Edoardo Bennato

Un'estate italiana