Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LA COSTITUZIONE

Director: Ilaria Vorotic
20/06/2024

La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato .

Le leggi sono l'inisieme delle norme, stabilite da chi nello Stato ha leggittimo potere legislativo, in base alle quali sono definiti diritti e doveri dei cittadini.

LE LEGGI

Per la prima volta nella storia le donne potevano votare ed essere elette

Referendum 1946

il ruolo delle donne è stato determinante, contribuendo alla storia e alla lotta per i diritti

Durante e dopo la guerra:

  • Le donne hanno partecipato attivamente alla guerra, svolgendo mansioni cruciali. Alcune lavoravano nei campi per autosostenersi, mentre altre si occupavano della propaganda antifascista e della raccolta di fondi
  • La guerra ha portato alla maturazione di un nuovo sentimento femminile di autosufficienza e autostima. Le donne dimostravano di poter far fronte alle necessità e alle sfide della guerra
  • Lottarono per i loro diritti e libertà, contribuendo alla lotta di liberazione

      le donne costituenti

      Il film "Le suffragette"

      Sarah Gravon

      Il messaggio che vuole trasmettere il film è quello di non arrendersi mai, di avere come obbiettivo l'ottenere una vita più giusta e non lascarsi sopraffare dal parere altrui, quindi, credere sempre in se stessi.

      "Ognuno sta solo sul cuor della terratrafitto da un raggio di sole:ed è subito sera"

      Salvatore Quasimodo

      Vita

      1901-1968

      Nacque a Modica, in Sicilia. Poeta, traduttore e critico letterario, fu uno dei principali esponenti dell'ermetismo. Le sue opere riflettono un profondo senso i dolore e di ricerca spirituale.

      Opere:

      • Acque e terre (1930).
      • Ed è subito sera (1942).
      • Giorno dopo giorno (1947).

      Ed è subito sera

      Una delle sue raccolte più celebri. La poesia che dà il titolo alla raccolta, è emblematica dello stile ermetico e della visione pessimistica dell'autore.

      Meditate che questo è stato:vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa e andando per via, coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi.

      “Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici:considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d’inverno.

      Primo Levi

      Vita

      1919-1987

      Nacque a Torino, è stato uno scrittore, chimico e partigiano italiano, superstite dell'Oloausto e autore di saggi, romanzi, racconti e poesie. Lo stile è lineare, asciutto, essenziale e chiaro.

      Opere:

      • Se questo è uomo (1958)
      • La tregua (1963)
      • I sommersi e i salvati (1986)

      Shemà Israel

      (Se questo è uomo)

      È costituita da due grandi masse continentali, l'America settentrionale e l'America meridionale, unite tra loro da una sottile striscia di terra, l'Istmo di Panama, che insieme alla regione messicana forma l'America centrale.

      L'America

      Profilo fisico

      The Federal Government is based on the Constitution and organizes the whole country. The U.S.A. has a two-party system: The Repuplican Party and the Democratic Party, is divided into three branches.

      La costituzione americana

      ENIAC

      I computer moderni nacquero con l'Electronic Natural Integrator And Calculator (ENIAC). Costruito negli Stati Uniti nel 1946 da John Maucly e John Eckert. Pesava quanto 30 automobili e occupava una stanza intera.

      LE MACCHIE SOLARI

      Scoperta 1946

      Nella fotosfera si generano le macchie solari: zone più fredde, caratterizzate da un'intensiva attività magnetica.

      La costitution francaise est née le 4 octobre 1958. Compte 86 lois, c'est un Preambule.

      costitution francaise

      L'Inno Italiano venne scritto da Goffredo Mameli nel 1847 e musicato da Michele Novaro nello stesso anno.

      l'inno italiano

      Musica e sport hanno un legame molto stretto. Tutte le nazioni del mondo possiedono un inno, al pari della bandiera. Soprattuttto prima d iniziare un Campionato viene cantato da tutte le persone presenti.

      l'inno italiano all'interno dello sport

      Ilaria Vorotic

      (E per avermi sopportata)

      Grazie per l'attenzione!

      L'Economia

      L'America settentrionale è la Regione economicamente più avanzata al mondo. Invece l'America centrale e quella meridionale hanno un livello di sviluppo inferiore.

      La popolazione

      composta da numerose etnie quali discendenti degli immigrati europei e in parte asiatici, sia da quelli degli schiavi africani.