Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

eMPEZAR

ANGELA MORABITO 3D A.S. 2023/2024IC TELESIO MONTALBETTI

ECO-APOCALISSE:IL GRIDO DI AIUTO DELLA TERRA

L' inquinamento ambientale è un tema di grande rilevanza e attualità. Inoltre ci tengo a precisare che l'intera umanità è maggiormente dedita al consumismo, ignorando le reali priorità, poiché si pensa di più all'apparire e non all'essere, credo fortemente che l'intera popolazione dovrebbe essere sensibilizzata il più possibile circa queste tematiche in modo che possa affrontare questa situazione che ci tocca personalmente. In un futuro non molto lontano potremmo rischiare l'estinzione, se continueremo ad ignorare dette problematiche. Dal mio punto di vista, il nostro pianeta negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti a causa delle attività umane, causando disastri ambientali che possono mettere a repentaglio gli equilibri biologici terrestri. Alcuni dei principali fenomeni che rispecchiano questi disastri ambientali, sono il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, derivati dalle attività industriali, dall'uso dei combustibili fossili e dalla deforestazione, che hanno causato l'aumento dei gas serra. Questo ha causato il verificarsi di eventi metereologici estremi come uragani, disastri ambientali come incendi boschivi e inondazioni. Altri grandi problemi che affliggono il nostro ecosistema sono l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo. Tutto ciò si ripercuote sulla salute umana e favorisce l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche di vario genere, la diffusione di microplastiche negli ambienti acquatici, e l'impiego indiscriminato di pesticidi e fitofarmaci in agricoltura. Questi sono solo degli esempi di come noi umani favoriamo il disgregarsi dei già precari equilibri ambientali della nostra epoca.

INTRODUZIONE

LE RIVOLUZIONI INDUSTRIALI

Le rivoluzioni industriali rappresentano tappe cruciali nella storia dell'umanità, in quanto hanno segnato profonde trasformazioni nell'ambito dell'economia, della società e delle tecnologie.

POLLUTION

IS THE MOST IMPORTANT NOVELIST SOCIAL.

CHARLES DICKENS

IS AN ACTIVIST, KNOWN FOR HER BATTLES AGAINST CLIMATE CHENGE.

GRETA THUMBERG

IS THE KING OF ENGLAND, BUT IS ALSO AN ENVIRONMENTL ACTIVIST.

CHARLES THE THIRD

In questo libro si racconta del mare di vivere dell'inquinamento. Calvino descrive una città immersa nella polvere e nello smog provocate delle fabbriche.

ITALO CALVINO

La NUVOLA DI SMOG.

CINA

La Cina essendo un paese molto popolato produce molto inquinamento.

+info

BRASILE

Info

Il Brasile è un paese molto vasto, con una ricca biodiversità e risorse naturali. Tuttavia negli ultimi anni il Brasile è stato considerato un paese molto inquinante.

Tierra.

ón de la

LA DEFORESTACION DE LA AMAZONIA

La selva de la amazonas atraviersa nueve paises.

+info

Es la mayor region tropical de todo el mundo .

Es uno de los ecosistemas mas amenazados debido al rapido proceso de deforestacion.

La Amazonia prende el nombre de pulm

EFFETTO SERRA

L'efetto serra avviene quando nell'atmosfera è presente la concentrazione di gas serra che intappolano il calore del sole. L'effetto serra è un fenomeno naturale che permette di mantenere una temperatura media sulla Terra.

OBBIETTIVO N.13 AGENDA 2030

L' obbiettivo 13 dell'agenda 2030 delle nazioni unite si concentra sull'azioni per combattere il cambiamento climatici e incentrato sull'adozione di misure urgenti per combattere sia il cambiamento climatico che le sue conseguenze.

LE ENERGIE RINNOVABILI

Le energie rinnovabili rappresentano soluzione fondamentale per ridurre le emissioni di gass serra e limitare il riscaldamento globale. Queste fonti di energia come: quella solare, quella eolia, quella eolica e quella geotermica sono inesauribili, offrendo un'alternativa pulita e sostenibile.

IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK DI ADRIANO CELENTANO

La canzone intitolata " IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK" cantata da Adriano Celentano che racconta della sua infanzia nella periferia Milanese dove racconta di un bellissimo prato verde quando da piccolo giocava con gli amici, ora c'è un autostrada. Con questa canzone possiamo percepire che quei paesaggi sono stati distrutti dall'urbanizzazione.

GRAZIEGRAZIE AI PROFESSORI E ALLE PROFESSORESSE CHE MI HANNO SOSTENUTA IN QUESTI 3 ANNI, UN GRAZIE ANCHE ALLA PRESIDE CHE SENZA DI LEI TUTTO QUESTO NON CI SAREBBE STATO. UN GRAZIE SPECIALE VA ALLA MIA FAMIGLIA CHE MI HA SEMPRE AIUTATO.

L'energia eolica sfrutta la forza del vento per produrre energia elettrica con le pale eoliche. Questa fonte energetica è particolarmente vantaggiosa in aree con elevate quantità di vento, contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

ENERGIA EOLICA

i maggiori fattori che producono inquinamento

  • L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO
  • L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
  • L'INQUINAMENTO DEL SUOLO
L'energia geotermica sfrutta il calore naturale del sottosuolo per produrre energia termica.

ENERGIA GEOTERMICA

L'energia idrica sfrutta il flusso dell'acqua per generare elettricità in modo pulito.

ENERGIA IDRICA

L'energa solare sfrutta la luce del sole per produrre elettricità con panelli fotovoltaici. Questa tecnologia è in continua evoluzione, contribuendo a ridurre i costi e diffondere l'utilizzo dell'energia solare.

ENERGIA SOLARE

La prima rivoluzione industriale ebbe iniziò XVIII secolo che introdusse la meccanizzazione e la produzioni di nuove innovazioni. Come nell'industria tessile, metallurgica e mineraria. La diffusione di macchine a vapore e la creazione di infrastrutture migliorando la produttività.

LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Nell'XIX secolo ci furono delle innovazioni per quanto riguarda le tecnologie come l'elettricità , il petrolio e l'acciaio, portando l'emergenza di modernizzazione.

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Nell XX secolo ci fu un enorme cambiamento nell'informatica, l'elettronica e nelle telecomunicazione grazie alla nascita della terza rivoluzione industriale che ha dato vita all'era digitale ma scaturisce un aumento della disoccupazione

LA TERZA RIVOLUZIONE IDUSTRIALE

I PRINCIPALI FATTORI CHE PRODUCONO INQUINAMENTO

  • INCENDI FORESTALI
  • RIFIUTI SOLIDI
  • INQUINAMENTO DELLE ACQUE
  • INQUINAMENTO ATMOSFERICO
  • DEFORESTAZIONE DELL'AMAZONIA
Attualmente in corso e la quarta rivoluzione industriale contraddistinta dalle nuove tecnologie come internet e l'intelligenza artificiale che comprendono ad oggi non solo lati positivi ma anche quelli negativi.

LA QUARTA RIVOLUZIUONE INDUSTRIALE

LA DEFORESTACíON SUPONE UN DANOQUE CONLLEVA UN CONTINUO EMPEORAMIENTO DEL CAMBIO CLIMATICO, UNA IMPORTANTE PERDIDA DE SU RICA BIOIVERSIDAD.

LA DEFORESTACíON