Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

esperienze ptco svolte durante il percorso di studi

Studente: Vulpe GrigoreClasse: 5 Caim-Caie (Venier)

2023/2024

é uno strumento educativo introdotto dal Ministero dell'Istruzione, che si propone di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, preparandoli al mondo del lavoro . Il PCTO mira a promuovere la crescita professionale e personale degli studenti, permettendo loro di acquisire conoscenze pratiche e di sperimentare concretamente il mondo del lavoro.

strumento educativo introdotto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che si propone di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, preparandoli al mondo del lavoro e dell'università. Attraverso l'inserimento di attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento, il PCTO mira a promuovere la crescita professionale e personale degli studenti, permettendo loro di acquisire conoscenze pratiche e di sperimentare concretamente il mondo del lavoro. In questa presentazione esploreremo insieme i vantaggi e le opportunità offerte dal PCTO e come esso possa contribuire a formare cittadini consapevoli e competenti.

a cosa serve il percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento ?

RIASSUNTO SLIDE

00. introduzione

01. M.E.C. NAUTICA

03. Conclusioni

02. actv

m.e.c. nautica

2021-2022

01

01. m.e.c. nautica

esperienze svolte durante la settimana

Durante il mio periodo di alternanza scuola-lavoro presso quest'officina ho svolto delle mansoni accompagnato da un tutor, che mi seguiva e spiegava i vari lavori da compiere , come ad esempio (il tagliando ai motori dei barchini, cambio di vari componenti, manutenzione, ecc).

actv

2022-2023

02

yuu

esperienze svolte durante la settimana

Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano

02. actv

Durante il periodo di PTCO svolto nell'azienda dell actv, abbiamo fatto diverse esperienze, inizialmente ci è stata illustrata l'azienda e l'ufficio tecnico, poi i giorni successivi ci siamo divisi in gruppi e a turno abbiamo svolto delle giornate inieme ai lavoratori che operavano nelle varie officine; meccaniche, elettriche e la falegnameria. Pultroppo però non potevamo dare una mano dato chè non si potevano prendere questa responsabilità.

in conclusione

ritengo che il pcto mi sia servito, perchè mi ha aiutato a capire meglio diversi aspetti che si possono riscontrare nel mondo del lavoro, e anche per l'ampliamento delle proprie conoscenze