Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lezione simulata Claudia Ferrari

Claudia Ferrari

Created on June 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Hr report

Report Human Resources

Black Report

Tech report

Waves Report

OKR Shapes Report

Professional Whitepaper

Transcript

Lezione simulata ADMM sostegno

Prof.ssa claudia ferrari

TRACCIA

Il candidato progetti un'attività contestualizzata e attrattiva dal punto di vista didattico attraverso un efficace inquadramento delle diverse fasi della progettazione.All'interno di un nucleo tematico di Ed. Civica a sua scelta e avvalendosi delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, simuli una lezione identificando le modalità di semplificazione e/o adattamento rivolte all'alunno con disabilità presente in classe.La classe è una prima della scuola Secondaria di primo grado, in cui è presente un alunna con paralisi cerebrale infantile (tetraparesi) con disabilità intellettiva di grado medio. L'alunna non è in grado di spostarsi autonomamente, non si esprime verbalmente e ha gravi difficoltà di comprensione del linguaggio. L'alunna segue una progettazione educativa con obiettivi individualizzati. L'alunna è seguita da un'insegnante di sostegno. La classe è molto collaborativa e la bambina è favorevolmente accolta dai compagni. La durata massima della lezione è di 30 minuti.

Indice

1. Analisi del contesto

2. Lezione simulata

3. Prerequisiti

4. Obiettivi di apprendimento

5. Metodologie inclusive

6. Cornice pedagogica

7. Fasi del progetto

8. Verifica e valutazione

Analisi del contesto

Territorio

Contesto interistituzionale

Scuola Media Odolo

L'I.C. Belli comprende n. 2 scuole dell'infanzia, n. 7 scuole primarie e n. 3 scuole secondarie di I grado distribuite su 7 plessi.La realtà di Odolo vede la presenza di alunni con background migratorio molto elevata e con notevoli difficoltà a livello linguistico e socio-culturale. Sono numerosi gli alunni che necessitano di un PDP, anche senza cerificazione; sono presenti alunni BES, DSA e con disabilità certificate. Non sono presenti insegnanti di Sostegno di ruolo.

L’istituto collabora da tempo con agenzie presenti nel territorio che operano nel settore del “ben-essere” inteso come lo “star bene” con se stessi, nel gruppo dei pari e nelle relazioni con gli adulti (fra queste la Cooperativa Area); partecipa la progetto Scuola Amica, promosso dall'UNICEF e UST di Brescia e ha aderito al progetto DAD (Differenti Approcci Didattici). In generale è attento a promuovere processi di cambiamento per sostenere una didattica inclusiva, per contrastare la povertà educativa dei ragazzi.

L'istituto Comprensivo Andrea Belli di Sabbio Chiese consta di vari plessi sparsi nel territorio della media Valle Sabbia. Si tratta di un'area da sempre a vocazione rurale e artigianale, ma da qualche decennio anche industriale, attirando così parecchi migranti. Infatti, la popolazione scolastica straniera raggiunge anche il 14% e studenti non italofoni sono presenti in ogni ordine di scuola.

Classe 1 E

Totale: 20 alunni (12 femmine - 8 maschi)
Bisogni Educativi speciali: 1 alunno con disabilità (Legge 5 febbraio 1992 n. 104 Dlgs 66/217 rin. 96/2019)

Gruppo classe: il gruppo classe è ben strutturato, il clima è positivo, anche se talvolta molto vivace. Gli alunni mostrano interesse durante le lezioni e dal punto di vista degli apprendimenti la classe si presenta abbastanza omogenea. Un buon numero di alunni si distingue per impegno costante e partecipazione attiva. Riguardo al processo di inclusione, la classe è molto accogliente con l'alunna con disabilità ed è molto collaborativa.

Analisi dell'alunna con disabilità

PUNTI DI FORZA

PUNTI DI DEBOLEZZA

- Non si muove autonomamente - Non si esprime verbalmente - Ha gravi difficoltà di comprensione del linguaggio - Necessita della presenza continua di un adulto che la supporti in tutte le attività

- Buona motivazione per ambiti/attività diverse - Sufficienti capacità di risoluzione di problemi semplici - Discreta memoria visuo-spaziale - Ha un uso parziale delle mani, per cui riesce ad utilizzare il PC con una tastiera personalizzata - Ha utilizzato la CAA nella scuola primaria - Ha instaurato un rapporto di fiducia con il docente di sostegno - Segue una programmazione con obiettivi individualizzati - Memorizza più facilmente se i concetti sono supportati da immagini - Dimostra di apprezzare la vicinanza dei compagni

Info

Barriere

Facilitatori

- Classe spaziosa al piano terra - Team docenti unito - Docente di sostegno, in fase di specializzazione, attento e preparato - Continuità dell'assistente ad personam, che segue l'alunna dalla primaria - Gruppo classe accogliente e generalmente inclusivo - TIC - Visual learning . CAA - Famiglia molto collaborativa

- Classe spesso rumorosa e disordinata - Compiti complessi e astratti - Linguaggio tecnico e specifico

DIMENSIONI DEL PEI (sezione n.5) dimensione della relazione/interazione/socializzazione dimensione cognitiva/neuropsicologica/dell'apprendimento dimensione comunicazione/linguaggio

Lezione simulata

TITOLO: PAROLE PER IL PIANETA

Consegna: creazione di un volantino con Canva che inviti alla sostenibilità ambientale

Discipline: Educazione Civica - Scienze - Tecnologia

Quando: metà secondo quadrimestre (sette ore)

Prerequisiti

Alla fine del primo quadrimestre la docente di Scienze ha proposto, come argomento di Educazione Civica, l'EFFETTO SERRA, utilizzando metodologie inclusive per coinvolgere l'intera classe (visione di video, utilizzo di presentazioni sulla Digital Board, esercitazioni con applicazioni interattive). Per Laura sono stati scelti video e presentazioni appropriati al suo livello di comprensione e sono state proposte esercitazioni sulle conoscenze con attività interattive. L'intera classe ha imparato l'uso dell'applicazione Canva durante le ore di Tecnologia. È già stata sperimentata l'attività cooperativa.

Obiettivi di apprendimento

ABILITÀ

CONOSCENZE

COMPETENZE CHIAVE

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE A IMPARARE (mettere in atto le proprie strategie di apprendimento per raggiungere l'autonomia) COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA COMPETENZA DIGITALE

SCIENZE: comprende le problematiche scientifiche dell'argomento e l'importanza di assumere comportamenti responsabili per uno sviluppo sostenibile. TECNOLOGIA: con l'ausilio e la supervisione dei docenti utilizza il PC nelle sue funzioni principali. EDUCAZIONE CIVICA: sa individuare e consigliare atteggiamenti sostenibili.

SCIENZE: conosce clima e cambiamenti climatici; relazioni tra organi, funzioni e adattamento. TECNOLOGIA: conosce l'applicazione di progettazione e grafica online Canva. EDUCAZIONE CIVICA: è consapevole della necessità di un comportamento sostenibile per la salvaguardia del pianeta.

Info

Metodologie inclusive

FLIPPED CLASSROOM: competenze cognitive di base attivate a casa attraverso risorse condivise dal docente. BRAINSTORMING: raccolta di idee tramite la condivisione dei pensieri dell'intera classe. DIDATTICA LABORATORIALE DIDATTICA CON LE TIC VISUAL LEARNING: apprendimento tramite immagini. DIDATTICA METACOGNITIVA: riflettere sui propri processi di apprendimento. PEER TUTORING E MODELING: educazione tra pari e imitazione. FADING: graduale dissolvenza dell'aiuto fino alla sua completa eliminazione. CAA: insieme di strategie, strumenti e tecniche per garantire la comunicazione a coloro i quali non possono esprimersi verbalmente.

PROMPTING: fornire stimoli/aiuti verbali per facilitare la comprensione del compito.

Principi dell'UDL contemplati:

Fornire molteplici mezzi di rappresentazione: le informazioni vengono fornite attraverso diverse modalità di comunicazione (visual learning, TIC, modeling) al fine di includere in modo efficace tutti gli alunni. Fornire molteplici mezzi di coinvolgimento: creando un clima di accettazione e supporto, il lavoro svolto nel gruppo consente la partecipazione attiva di tutti gli studenti. Fornire molteplici mezzi di espressione: l'alunna disabile verrà valutata tramite una griglia personalizzata; utilizzando degli "Smile" anche Laura potrà svolgere la scheda metacognitiva.

Cornice pedagogica

COGNITIVISMO: - mediazione dell'insegnante - ruolo centrale della motivazione e della metacognizione - pluralità degli stili cognitivi e intelligenze multiple.

COSTRUTTIVISMO: - alunno visto come attore del proprio apprendimento - valore della creatività

Fasi del progetto

Produzione volantino

Coinvolgimento

Condivisione lavori

Flipped Classroom

La classe viene divisa in gruppi: realizzazione di un volantino con l'applicazione Canva

Viene esposto alla classe il contenuto dell'attività e assegnato il compito a casa

Fase di coinvolgimento degli alunni

Vengono mostrati i lavori a tutta la classe

Flipped Classroom

Tempi: 1 ora Luogo: aula tradizionale Strumenti: Digital Board Metodologia: presentazione orale Descrizione: la classe è già venuta a conoscenza della tematica del riscaldamento globale, causato dall'Effetto Serra; l'insegnante curricolare e la docente di sostegno, in co-teaching, espongono l'attività e assegnano il compito a casa: guardare il documentario Home, lavoro sull'ambiente ed il cambiamento climatico. Quest'opera audiovisiva, mostrando la bellezza del pianeta, espone le principali questioni ambientali, che vanno necessariamente affrontate per salvare la Terra dalla sua distruzione. Il tempo rimasto per poter cambiare la rotta è poco, ma se si uniscono le forze tutto è possibile.

narrative beings

Laura, la cui famiglia è molto collaborativa, eseguirà lo stesso compito dei compagni, apprezzando in genere la visione di documentari sulla natura.

Coinvolgimento

Tempi: 1 ora Luogo: aula di informatica Strumenti: PC, Mentimeter Metodologia: Brainstorming, TIC, Mediazione didattica (Prompt) Descrizione: i ragazzi vengono stimolati ad esprimersi riguardo al tema del Cambiamento Climatico e invitati a digitare nella piattaforma proposta le parole che ritengono legate al problema. L'alunna disabile si esprimerà tramite la CAA, dopo accurata mediazione didattica dell'insegnante di sostegno, che invierà successivamente la risposta sulla piattaforma.

Produzione volantino

Tempi: 2 incontri di 2 ore ciascuno Luogo: aula informatica Strumenti: PC, Canva, Symwriter Metodologia: TIC, Didattica laboratoriale, Mediazione didattica (Prompt) Descrizione: la classe, precedentemente divisa in gruppi eterogenei, utilizzando un PC per gruppo realizza il volantino. A rotazione gli alunni dovranno svolgere il ruolo di grafico e proporre/scegliere parole e immagini. Laura verrà inserita in un gruppo dove sono presenti i compagni più collaborativi e graditi (per facilitare l'interazione) e proverà a partecipare a tutte le fasi della produzione di un volantino in CAA (tramite il programma Symwriter, di cui è dotato il suo PC) opportunamente sostenuta dalla docente di sostegno.

Esempio:

Condivisione lavori

Tempi: 1 oraLuogo: aula tradizionale Strumenti: Digital Board, prodotto virtuale, fogli, stampante Metodologia: Didattica laboratoriale, Mediazione didattica Descrizione: una volta terminati, i lavori verranno mostrati alla classe sulla Digital Board; successivamente verranno stampati utilizzando carta riciclata e distribuiti dagli alunni stessi ai compagni dell'istituto durante la ricreazione.

Per una maggior inclusione di Laura, per incentivare il suo protagonismo e l'interazione con i compagni, verranno riposti i volantini nel contenitore della sua carrozzella: i compagni la spingeranno a turno nel cortile cercando di coinvolgerla nella distribuzione.

Info

Note per un completo coinvolgimento di Laura

Laura necessita di una spiegazione appropriata, dettagliata e personalizzata del compito, per cui sarà cura della docente di sostegno chiarire adeguatamente le fasi ed i ruoli da sostenere.Sia la docente che i compagni facenti parte dello stesso gruppo guideranno Laura nella scelta dei pittogrammi necessari per produrre il suo speciale volantino.Sarà utile favorire la sfera relazionale con i compagni da cui è maggiormente attratta, per farla sentire a suo agio durante il lavoro. Laura riesce in autonomia, anche se con fatica, a digitare i tasti del PC: si cercherà di spronare quel gesto, per potenziare il suo senso di efficacia.

Verifica e Valutazione degli apprendimenti

(D.p.r. 122/2009: D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62)
  • VERIFICA FORMATIVA: intervento di controllo durante il processo di produzione dell'infografica.
  • VERIFICA SOMMATIVA:
- Valutazione del prodotto: la produzione dell'infografica sarà valutata tramite Griglia di Osservazione secondo i seguenti criteri: TESTO - CONCETTI CHIAVE - GRAFICA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO - Valutazione del processo : vengono valutati gli aspetti relazionali e sociali in termini di COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CIVICHE, e di IMPARARE A IMPARARE Per Laura verrà predisposta una griglia personalizzata. Alla fine del lavoro verrà proposta una SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE (Ho lavorato con serietà/ ho rispettato il ruolo assegnato/ ho rispettato i tempi di lavoro/ ho trattato i compagni con rispetto/ ho fatto domande se non capivo/ ho aiutato chi era in difficoltà) La valutazione di Laura terrà conto degli obiettivi delle dimensioni (Sezione 5 del PEI)

Griglia di Valutazione per la classe

INTERMEDIO

INIZIALE

BASE

AVANZATO

TESTO

Testi ben organizzati, chiari e completi

Testi poco chiari e incompleti

Testi non del tutto chiari e completi

Testi chiari e completi

CONCETTI CHIAVE

Non sono messi in evidenza

Sono messi in evidenza

Sono messi in evidenza in modo completo

Sono messi ben in evidenza

La grafica è curata

GRAFICA

La grafica è poco curata

La grafica è molto curata

La grafica è ben curata

La composizione è tratta interamente da modelli

La composizione è tratta interamente da modelli, ma con elementi originali

ORIGINALITÀ

I disegni sono totalmente originali

La composizione è solo parzialmente tratta da modelli

IMPEGNO

Impegno poco adeguato

Impegno adeguato

Ha dimostrato un buon impegno

Notevole Impegno

Griglia di valutazione per Laura

INDICATORE: esprimere una propria opinione avvalendosi della CAA

Scheda di autovalutazione (SÌ/NO/NON SO)

HO LAVORATO CON SERIETÀ

HO RISPETTATO IL RUOLO ASSEGNATO

HO RISPETTATO I TEMPI DI LAVORO

HO TRATTATO I COMPAGNI CON RISPETTO

HO FATTO DOMANDE SE NON CAPIVO

HO AIUTATO CHI ERA IN DIFFICOLTÀ

Grazie!

Claudia Ferrari

Nota: possibili criticità

PROBLEMI TECNICI DI ELETTRICITÀ/RETE: si prosegue l'attività in classe, utilizzando materiale cartaceo e pennarelli SCARSO INTERESSE ALUNNI, CAOS: riportare l'attenzione e la motivazione, modificando i gruppi, se necessario DIFFICOLTÀ NELL'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA: i docenti seguono attentamente il lavoro degli alunni ed intervengono per risolvere eventuali problemi

Fase 4

Condivisione lavori

Tempi: 1 ora Ogni gruppo mostra alla classe il proprio lavoro, che verrà poi stampato e consegnato dai ragazzi a tutti gli alunni della scuola durante la ricreazione.

documentario su ambiente e cambiamento climatico di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson,

Fase 1

Flipped Classroom

Tempi: 1 ora Viene esposto il contenuto dell'attività, i modi e i tempi in cui verrà eseguita e viene assegnato il compito di visionare a casa il documentario da Youtube: Home (lavoro su ambiente e cambiamento climatico prodotto da Luc Besson)

Possibili risposte di Laura

NO
NON SO
Traguardi per lo sviluppo delle competenze: TECNOLOGIA (DM 254/2012) - Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze: SCIENZE (DM 254/2012) - È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonchè dell'ineguaglianza dell'accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.
Integrazione in merito all'insegnamento di EDUCAZIONE CIVICA (DM 254/2012) - Comprende i concetti del prendersi cura di sè, della comunità, dell'ambiente. - Promuove il rispetto verso gli altri, l'ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell'incuria.

Fase 3

Produzione volantino

Tempi: 2 incontri di 2 ore ciascuno La classe viene divisa in 5 gruppi eterogenei di 4 alunni ciascuno: utilizzando un PC per gruppo dovranno realizzare un volantino per promuovere un atteggiamento sostenibile (con riferimento all'Obiettivo n. 15 dell'Agenda 2030: "Proteggere e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre") con l'applicazione Canva.

Fase 2

Coinvolgimento

Tempi: 1 oraCon un Brainstorming viene affrontato il tema: Cambiamento Climatico. Utilizzando il PC viene creata dai ragazzi una nuvola di parole con la piattaforma Mentimeter.

Laura ha una paralisi cerebrale infantile (tetraparesi) con disabilità intellettiva di grado medio.Tale disabilità (ICD 10: F 71) è contraddistinta da un livello del QI da 35-40 a 50-55. Il soggetto presenta difficoltà importanti nell'utilizzo delle funzioni cognitive (linguaggio, attenzione, memoria) per cui è in grado di sviluppare capacità comunicative semplici, utilizzate prevalentemente per esprimere i propri bisogni di base. Vengono preferiti e utilizzati frequentemente i linguaggi analogici, imitativi e concreti.