Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina America
kryss hypnowave
Created on June 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
tesi
america
geografia
arte
tedesco
scienze
storia
musica
tecnologia
mappa concettuale
educazione fisica
educazione civica
ITALIANO
AMERICA DEL 1800
A metà dell'800, in America, convivevano due mondi, quello del nord e quello del sud. Tra di essi correvano differenze, non solo economiche ma anche politiche. Il nord era ricco di manodopera, industrializzato e borghese, grazie anche al sistema ferroviario. Il sud invece era rurale e conservatrice, si produceva cotone, tabacco e canna da zucchero, esportati in Europa. Nel nord vi era un moderno spirito capitalistico, dove si confrontavano datori di lavoro ed operai, al sud invece permaneva il tradizionale sistema schiavista e razzista. Tutto ciò nel 1861 portò alla guerra di secessione, che durò quattro anni, con la vittoria dei nordisti.
il petrolio
L'uomo conosce il petrolio sin dalla preistoria ma fino alla metà dell'ottocento lo ha usato poco perché mancavano le tecnologie. La svolta che avrebbe dato avvio all'era del petrolio ebbe luogo negli stati uniti. Nel 1853 George Bissel venne a sapere della presenza del petrolio in Pennsylvania. Lui pensò che lo potesse utilizzare come combustibile per l'illuminazione e per averne certezza incaricò uno scienziato di studiarne un campione. La relazione che gli fu consegnata gli tolse ogni incertezza e quindi poteva utilizzare il petrolio per alimentare le lampade. Bissel alla fine fondò un azienda, la PENNSYLVENIA ROCK OIL COMPANY per restrarre il petrolio dal sottosuolo.
tedeschi americani
Um seine relativitatstheorie zu widerlegen, beauftragten die nazis sogar andere preisgekronte physiker, das buch"Hundert Autoren Gegen Einstein" zu schreiben.Weitere deutche personlickeniten, Die in die USA fliehenmussten, waren Hannah Arendt, Politikwissenschaftlerin undphilosophin. Marlen Dietrich, Sangerin und Schauspielerin viele andere.
Wahrend der nazi-Diktatur mussten mehrere deutsche aufgrund ihrerjudischen herkunftin die USA fliehen. Wirwerden uns vor allem auf die historische periode des zweiten weltkriegs konzentrieren. zu den beruhmtesten deutschen personlinchkeiten zahlen Alber Einstein, ein revolutionarer physiker, der zum ziel Hitler wurde. nach ansicht des nationalsozialismu stellten seine bucher judische philosophie dar und mussten daher verbannt werden.
the rap
Grand Master Flash, Afrika Bambataa, Run Dmc, LL cool J, are some of the first artists to give birth to rap. The song Rapper Delight, by SugarHill gang, is commonly regarded as the first hip hop recording to gain widespred popularity. Today we cannot mention artist like Eminem, Kanye West and many others.
Rap originated in the African-American community, of the south bronx, New York, in the 1970s, Initially rap, consisted of simple beats, created with records and turntables samples, accompanied by spoken rhymes, about lifes on the city streets.
Hip Hop music was never recorded or broadcast on radio or television until 1979, largely due to the social marginalization of the environment surrounding rap artist and the lack of acceptance of them, outside the ghetto neighborhoods.
LA Statua Della Libertà
La statua della libertà, il cui il nome significa "La libertà che illumina il mondo" è stata inaugurata nel 1886. La statua fu un dono dei francesi per il popolo degli Stati Uniti e fu realizzata da 2 francesi, Fèdèric-Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel, che progettarono la statua di una donna che con una mano tiene una lunga fiaccola e con l'altra tiene una tavola recante la dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. E' situata all'entrata del porto, sul fiume Hudson, al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.
geografia americana
Il continente americano è formato da due grandi blocchi, l'America settentrionale e l'America meridionale, separati dall'istmo di Panama che con numerose isole, costituisce l'America centrale. In entrambi, lungo il versante pacifico si innalzano imponenti formazioni montuose, esse si collegano in un unico sistema nell America centrale dove si trovano numerosi vulcani. A causa dell' enorme estensione del continente si incontrano climi di diversi tipi: polari, continentali freddi e temperati, subtropicali o tropicali, umidi o secchi. Profonde diversità tra le due americhe si riscontrano sotto il profilo antropico, il continente viene suddiviso in due aree, anglosassone e latina.
Il primo uomo sulla luna
Il primo atterraggio sulla luna è stato il 20 luglio 1969, all'apice della corsa allo spazio tra unione sovietica e stati uniti, nell'ambito della guerra fredda. Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu Neil Armstrong, comandate dell'apollo 11, mentre l'ultimo fu Egene Ceman, che durante la missione apollo 17, camminò sulla luna il 14 dicembre 1972. L'equipaggio dell'apollo 11 lascio una targa in acciaio, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere umano o no, che la trovi. Sulla targa è riportato: Qui, uomini dal pianeta terra, posero piede sulla luna per la prima volta, luglio 1969 d.c. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità. Dopo gli sbarchi del programma apollo, nessun essere umano ha più camminato sulla luna. Oggi si continua ad esplorare lo spazio e pianeti con sonde spaziali e telescopi sempre più potenti.
la droga
L'oppio ai cinesi, la cocaina agli afroamericani, la marijuna ai messicani, le bevande alcoliche agli irlandesi. Ancora oggi l'America ogni giorno combatte con tutte le forze e sequestra nei vari aeroporti e confini sopratutto con il Messico, ingenti quantità di diverse droghe destinate al consumo e all'arrichimento dei cartelli messicani e colombiani.
Il sistema internazionale di controllo e lotta al traffico di sostanze stupefacenti, nasce con la conferenza internazionale di Shangai, convocata dall'allora presidente degli stati uniti Roosevelt, preoccupato dal consumo dilagante di oppio nelle Filippine, che all'epoca era colonia statunitense. Dopo altre diverse convenzioni,
gli stati uniti furono il primo paese a promuovere e avviare il proibizionismo degli stupefacenti. Il congresso nel prendere questa decisione, fu fortemente influenzato dalle cosidette Società per sobrietà, che sostenevano la propria superiorità rispetto alle altre minoranze entiche, associate al consumo di sostanze stupefacenti e alcoolici.
La Pallavolo
La pallavolo è nata in america nel febbraio del 1895 quando un istruttore di educazione fisica, William Morgan, presentò la sua idea per un nuovo sport che presentava elementi del tennis, pallamano e del baseball. L'obbiettivo che aveva spinto Morgan a creare un nuovo sport era quello di crearne uno in cui non contava la forza fisica, ma la capacità di concentrazione, la velocità e l'agilità. La prima dimostrazione avvenne in un college di Springfiled, dove 5 anni prima era nata la pallacanestro. Il nome in origine era Mintonette, il nome attuale si deve ad un altro docente di educazione fisica, Alfred Halstead, che propose Volleyball. Oggi la pallavolo è uno sport mondiale, praticato da milioni di persone appassionate e professioniste.
Gabriele D'annunzio
Gabriele D'Annunzio si sa visse a cavallo tra due mondi, quello poetico letterario e quello patriottico militare, procurandosi la fama di poeta soldato. Eppure non tutti sanno che D'Annunzio aveva un legame molto stretto con l'America e viceversa. Il fratello Antonio ed il figlio Veniero erano emigrati in America, Eleonora Duse, la sua amata vi si recò per ben quattro volte. All'inizio della grande guerra, il suo interventismo, lo portò a vedere gli stati uniti come un prezioso alleato, utile a cambiare l'esito del conflitto. A mantenere vivo l'interesse per l'America, fu anche la curiosità per il suo progresso tecnologico. Oggi per il 152esimo compleanno del vate pescarese, l'università di Yale, ha organizzato una giornata di studi, sul massimo esponente del decadentismo italiano. Ancora oggi, D'Annunzio, viceversa, resta il poeta italiano preferito dagli americani .