Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina "Il Cinema"

gaming Xtrust

Created on June 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Presentation

la cinematografia

START

PERCHé HO SCELTO LA CINEMATOGRAFIA ?

Il cinema nasce ufficialmente il 28 dicembre 1895, quando a Parigi, nel Grand Café del Boulevard des Capucines, i fratelli Louis e Auguste Lumière proiettano i loro brevissimi film, della durata di un minuto circa, a inquadratura fissa. Fatti di attualità, scene famigliari, piccoli sketch comici che ottengono un inaspettato successo. I fratelli Lumière avevano brevettato il cinématographe. Si trattava di un dispositivo in grado di produrre immagini in movimento, con una straordinaria impressione di realtà, nonostante l’assenza di suono e di colore. Celebre è il caso del film ''L’arrivo di un treno alla stazione'': una sola inquadratura fissa in cui, grazie all’angolazione di ripresa, il treno sembra avanzare minacciosamente. La leggenda vuole che alcuni spettatori siano fuggiti dalla sala, temendo che il treno potesse travolgerli.

Il cinema è una delle mie passioni più grandi che mi ha accompagnato e che mi accompagna da tutta la vita. Infatti fin dalla più tenera età sono sempre stato appassionato dai film e dagli effetti speciali che i cast riuscivano a produrre. A me ancora oggi piaccioni tutti i generi dai film, d’azione alle commedie divertenti, dai supereroi ai drammatici, dai film fantasy a quelli di fantascienza ed è per questo che ho scelto proprio il cinema come argomento principale

OPPENHAIMER

CHERNOBYL

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE

COLLEGAMENTO CON LE MATERIE

MONTALE

DALì E SURREALISMO

PERSISTENZA DELLA MEMORIA

HOLLYWOOD

BOLLYWOOD E L'INDIA

COLONNE SONORE

CONTROFIGURE

''IO CAPITANO''

CONCLUSIONE

THE END

GRAZIE PER L' ATTENZIONE
CREATO DA: LORENZO MAMONE CAPRIA classe 3^C I.C . "GENNARO CAPUOZZO" NAPOLI.
MUSICA

LE COLONNE SONORE

All’inizio il cinema era muto, senza suono solo pochi anni dopo a tempo dell’azione che veniva svolta dai protagonisti, nella sala stessa c’era pianista o addirittura un orchestra e in questo modo si iniziano a creare narrazioni più complesse. Con il film il cantante di jazz nacque il cinema sonoro in cui in alcuni momenti di film veniva riprodotto il suono attraverso un disco e solo più avanti venne costruita ed utilizzata la pellicola ottica dove venivano registrati i suoni attraverso un microfono e attraverso un amplificatore veniva scritto sulla pellicola combaciando con le immagini. Un grande importante produttore americano di quel tempo fu walt disney che crebbe molto nel cinema sonoro e iniziò a creare film che producessero dei suoni a tempo con quello che facevano i personaggi.

La sua più importante opera fu ''steamboat willie'' che poi susseguirono le ''silly sinphonies''. Dunque in questo periodo nascono le colonne sonore cioè la parte audio di un film composta da dialoghi, musica ed effetti speciali che accompagnano perfettamente le immagini rappresentate durante la visione di un film.

ED FISICA

STUNTMAN

Una figura nell’industria cinematografica che mi ha sempre affascinato sono gli stuntman, al femminile stuntwoman, che sono delle persone specializzate nel fare da controfigura agli attori principali nelle scene più pericolose o adrenaliniche. Eseguono un tosto addestramento, imparano a cadere correttamente ed eseguono salti in modo controllato e sicuro oltre a partecipare in scene pericolose come: cadere da una macchina in movimento, cadere da grandi altezze o partecipare a scene con effetti pirotecnici.

Le controfigure devono avere una preparazione fisica ottimale e preferibilmente una specializzazione sportiva come: scherma, equitazione, paracadutismo, motociclismo, ginnastica acrobatica ecc. Oltre alla perfetta forma fisica devono tenere sotto controllo l’agilità, la rapidità, l’equilibrio, devono mantenere la calma ed essere molto coraggiosi, devono amare il rischio avere i riflessi pronti e saper cadere senza ricevere infortuni. Ma esistono attori che non vogliono un proprio stuntman tra cui Jackie Chan e Tom Cruise.

INGLESE

HOLLYWOOD

Hollywood is in Los Angeles, California and it’s known as the center of the american film industry. In 1870 Hollywood was an agricultural comunity and many people think that its name comes from the hills covered in Holly. In 1923 the original hollywood sign was put over an area of 15 metres in white letters to sell new houses. In 1929 every year in february or march the oscar ceremony takes place at the Kodak Theatre in Hollywood. The 24 famous golden statues, called oscar are given to the best actor, actress, film director, sound track, picture, costume design, film writer. But in 1949 it became the sign that we know today, telling us that this part of Los Angeles is home to the film industry.

The highlight of Hollywood is Hollywood Boulevard, the street of the walf of fame, where there are more than 2700 stars dedicated to the artists working in a film industry, including some italians considered among the most important actors in the world such as Sophia Loren, Gina Lollobrigida and Giancarlo Giannini.

FONTI INTERNET E CARTACEE

-SCUOLISSIMA.IT -SKUOLA.NET -LIBRI DI TESTO SCOLASTICI -RECENCINEMA.IT -COPILOT -VIDEO YOUTUBE (https://www.youtube.com/watch?v=jDLxvDaEyFg&t=114s) -GEOPOP.IT

ITALIANO

Il poeta non ha quindi un ruolo privilegiato ma è uguale ad un uomo comune che deve esprimere il disagio esistenziale dell’uomo. Questo lo esprime nelle poesie con 2 criteri: 1)Sul piano lessicale attraverso la scelta in modo attendo delle parole o termini tecnici 2)Sul piano formale cioè nella struttura della poesia presi dalla tradizione

EUGENIO MONTALE

Eugenio Montale nacque a Genova nel 1896. Durante la prima guerra mondiale partecipò come ufficiale di fanteria e alla fine della seconda guerra mondiale scrisse recensioni per il corriere della sera e anche per questo nel 1975 vinse il premio nobel per la letteratura. morì a milano nel 1981. La sua raccolta più importante è "Ossi di seppia" chiamata così perchè gli ossi di seppia sono resti inanimati che danno senso alla sua problematica che appare nelle sue poesie: il male di vivere cioè la percezione dell’inutilità della vita che nelle sue poesie viene espresso attraverso il dolore e il senso di smarrimento (anticipando così l'ermetismo)

ED. CIVICA E RELIGIONE

L'IMMIGRAZIONE

L’immigrazione è un evento che riguarda soprattutto l‘Italia essendo un paese che affaccia sul Mar Mediterraneo ed è un fenomeno ormai costante. Le cause che portano ad emigrare le persone sono molteplici: la fame, la povertà, le guerre, le dittature, le persecuzioni politiche, religiose e il cambiamento climatico. Tutte le persone che arrivano in Europa per legge devono esser ospitati e se voglòiono restare per più di tre mesi devono richiedere un permesso di soggiorno, se invece il cittadino straniero proviene da un paese in conflitto ha diritto all’asilo politico. Alcuni immigrati sono costretti a lavorare duramente e sono anche sottopagati. Vivendo in una situazione di precarietà alcuni iniziano a commettere crimini e da questo nascono i pregiudizi che tutti gli immigrati sono delinquenti, ma in realtà molti di loro si integrano e lavorano nella società e vivono onestamente.

GEOGRAFIA

BOLLYWOOD ECONOMIA

Infatti l'economia indiana è una delle più grandi e in rapida crescita al mondo. È caratterizzata da un mix di modernità e tradizione, con settori come l'informazione tecnologica, l’informatica e l’industria cinematografica i servizi finanziari, l'industria automobilistica e farmaceutica che convivono con un'ampia crescita del settore agricolo e dell’artigianato. Grazie a questa importante industria cinematografica negli ultimi tempi il numero di turisti è aumentato a dismisura.. Le città preferite dai turisti stranieri negli ultimi anni sono Delhi, Mumbai (Bollywood), Agra con il suo Taj Mahal e Chennai.

Bollywood è una parola formata da bombay ed Hollywood, e sta a significare il cinema popolare indiano. Estesa a Mumbay India, la Film City è composta da una ventina di studi al coperto e si trova ad Aarey Colony. Per i turisti, però, la Film City è spesso chiamata, semplicemente, come Bollywood. Oggi è considerato a tutti gli effetti uno dei migliori studi cinematografici al mondo, con attrezzature di primissimo livello.Bollywood ha contribuito molto nella crescita economica del paese.

TECNOLOGIA

I REATTORI NUCLEARI

Un altro film che ho visto tratta dell'incidente di Chernobyl nel 1986. Il reattore nucleare serve a produrre energia attraverso il processo di fissione controllata. Il calore prodotto da questo processo viene utilizzato per produrre vapore surriscaldato, che attiva una turbina collegata ad un generatore di corrente, l’alternatore, ottenendo cosi’ energia elettrica.

Il processo di fissione è controllato da barre di controllo che servono a diminuire il calore prodotto dalla caldaia o addirittura spegnerla, in caso di guasto o di situazioni anomale attraverso un sistema di inserimento automatico delle barre. L ’esplosione di uno dei reattori provocò una nube di idrogeno e grafite ad altissima temperatura che entrando in contatto con l’aria, esplose, provocando incendi che fecero disperdere nell’atmosfera un’enorme quantita’ di isotopi radioattivi, con effetti immediati e di lungo periodo sulla popolazione residente

SCIENZE

L'ENERGIA NUCLEARE

Un film che ho visto abbastanza di recente è stato Oppenhaimer, ispirato alla vita dell’omonimo fisico statunitense. Mi ha molto affascinato per i suoi studi della fisica quantistica, che insieme ad un gruppo di scienziati, sono arrivati a costruire per primi la bomba atomica. L'esplosione della bomba è creata dalla scissione della materia, infatti l'energia nucleare consiste nelle modificazioni della materia stessa e si sprigiona dall'unione (fusione nucleare) o dalla divisione di nuclei atomici (fissione nucleare). La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quello dell'uranio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica. Con quest’ultimo (meccanismo utilizzato per la creazione dell’onda distruttiva) sono riusciti a creare un’esplosione enormemente potente capace di un elevata distruzione.

SPAGNOLO

DALì E IL CINEMA

El surrealismo es una corrente pintorica que naciò en el 1920. Un pintor muy conocido de la época fue Salvatore Dalì. Salvatore Dalì es uno de los pintores mas famosos de todo el mundo. Además de pintor y escultor, también fue cineasta. Nacido en espana en el 1904, asistiò a la academia de bellas artes de madrid durante su adolesencia y en la universidad conociò el futuro director luis bunuel y con este ultimose adentrò en le mundo del cine con la creacion del los cortometrajes ‘’un chien andalou’’ y ‘’l’age d’or''. Debido a la guerra civil española, Dalí se trasladó a los estados unidos de américa y allí comenzó sus primeras colaboraciones con walt disney, en particular dibujó la caricatura ‘'destino'’ y realizó carteles para películas famosas. Entre sus colaboraciones más famosas recordamos la de Alfred Hitchcock.

ARTE

LA SUA OPERA

Nell’ambito artistico la " Persistenza della memoria" è un opera molto, se nn la più importante di dalì e rappresenta 4 orologi sciolti dal calore prodotto dal sole rappresentati su una spiaggia quasi desertica. Gli orologi sono rappresentati in modo differente fra loro: il primo è appeso su un ramoscello secco, il secondo è su una creatura misteriosa che Dalì non ne parla dell’identità ma la disegna deforme con un occhio molto grande con le sopracciglia lunghe e il naso enorme e gli ultimi due si trovano su un muretto, uno sciolto che scivola sul terreno arido, l’altro ancora intatto nella sua custodia arancione che sembra esser divorato da una famiglia di formiche e con questo l’artsta esprima una riflessione sul valore del tempo che è elastico e relativo.

STORIA

1° GUERRA MONDIALE

Un film del 2022 sulla guerra che mi è piaciuto molto si intitola Niente di nuovo sul fronte occidentale. Quest’ultimo è un film tratto dall’omonimo romanzo, che racconta la storia di un gruppo di ragazzi tedeschi durante la prima guerra mondiale che vengono convinti ad arruolarsi in guerra grazie alla propaganda del governo. Il libro è ambientato nelle trincee del fronte occidentale nel 1917 durante la prima guerra mondiale. Prima della grande guerra l’Europa era afflitta da forti tensioni.

La guerra iniziò a causa della morte dell’erede al trono austriaco Francesco Ferdinando e sua moglie. Perciò l’Austria-Ungheria mandò un ultimatum alla Serbia ma quest'ultima rifiutò e l’impero austriaco dichiarò guerra. Da qui iniziò una vera e propria reazione a catena tra i vari stati. La Germania aveva elaborato una guerra di movimento che prevedeva la fine della guerra entro qualche mese sferrando attacchi forti e veloci. Ma i francesi riuscirono a reprimere gli attacchi dei tedeschi iniziò la guerra di posizione.