Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina Ginevra

Lorenzo Fraiese D'amato

Created on June 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

FRancese: Le petit prince
LEtteratura: La poetica del fanciullino
Storia: La francia nella seconda guerra mondiale

il piccolo principe

Inglese: Charles Dickens
Scienze e geografia: Il sistema solare
Musica: Il musical nel '900

Francese:

Le petit Prince
Le Petit Prince d’Antoine de Saint-Exupéry est une œuvre littéraire qui explore les thèmes de l’amitié, de l’amour, de la solitude et de la quête de sens. Le petit prince voyage à travers différentes planètes, rencontrant une série de personnages adultes. Arrivé sur Terre, le petit prince fait la connaissance d’un aviateur. Le Petit Prince est une histoire profonde et touchante qui nous rappelle que les relations sont ce qui donne un sens à la vie, et que l’amour et l’amitié sont les plus précieux des trésors. C’est une œuvre qui continue de résonner avec les lecteurs de tous âges, des décennies après sa première publication en 1943.

Inglese:

Charles dickens
Charles Dickens was one of the most famous English writers of the 1800s. Although his books are often very funny, they show many of the difficulties of living in his time. His books are still very popular today. He wrote many famous books. Oliver Twist (1838) tells the story of an orphan boy in London. A Christmas Carol (1843) became one of the most popular Christmas stories of all time. Another novel, called David Copperfield (1850), was based partly on Dickens’ childhood. He published A Tale of Two Cities in 1859. It is a novel about the French Revolution. Great Expectations was published from 1860 to 1861. Dickens died on June 9, 1870.

letteratura:

La poetica del fanciullino
Il Fanciullino è un saggio di Giovanni Pascoli pubblicato nel 1897. È il testo in cui Pascoli esprime la propria concezione poetica. Secondo Pascoli il fanciullino è in tutti gli uomini. Il fanciullino interpreta il mondo con purezza e ingenuità; osserva le cose del mondo con grande meraviglia: la poesia dello stupore. Pascoli è convinto che solo ascoltando il fanciullino che è in tutti noi si possa vivere davvero e si possa trovare rifugio dalle brutture del mondo. Il fanciullino è il modo in cui Pascoli reagisce alla società che stava cambiando e alle sofferenze della propria vita.

Storia:

La francia nella seconda guerra mondiale

La Francia entra in guerra contro la Germania il 3 Settembre 1939. Il 10 maggio 1940, impiegando la tattica della guerra lampo (Blitzkrieg), le truppe tedesche aggirarono la linea difensiva francese, la linea Maginot. L’attacco alla Francia è ricordato nella storiografia francese come Bataille de France. Il 12 maggio l’esercito tedesco attraversava la foresta delle Ardenne occupando la città francese di Sedan. Il 15 maggio l’esercito tedesco sfondava le difese francesi e si diresse a ovest, verso il Canale della Manica. Le forze alleate furono circondate e si asserragliarono nella cittadina costiera di Dunkerque. Tra il 26 maggio e il 4 giugno, i militari britannici vennero evacuati dalla città di Dunkerque e trasportati in Inghilterra attraverso il canale della Manica. Il 10 giugno, esattamente un mese dopo l’inizio della campagna militare, anche l’Italia dichiarava guerra alla Francia e si univa alla Germania. Il 14 giugno i tedeschi occupano Parigi. La Francia fu divisa in due zone: una sotto occupazione militare tedesca e un governo “collaborazionista” con capitale Vichy guidato da Philippe Pétain (Repubblica di Vichy). Il 6 giugno 1944, le forze alleate sbarcarono in Normandia, con l'obiettivo di liberare la Francia (D-Day) Il 25 agosto 1944, le forze alleate entrarono a Parigi e liberarono la città.

Musica:

Il musical
Musical è un'abbreviazione di musical comedy, ossia commedia musicale Nel musical l 'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza. All’inizio il musical aveva una trama puramente romantica, ma con il passare degli anni si è avuta un'evoluzione. Con il passare del tempo il genere del Musical iniziò ad avere una trama definita, in cui il libretto ben si integra con i canti e le numerose coreografie. Fra gli anni venti e gli anni cinquanta sono stati scritti diversi musical che sono entrati nella storia dello spettacolo: Lady be good, My Fair lady, West Side Story. “West side story”.

Scienze e geografia:

il sistema solare
Il sistema solare è un sistema planetario formato da 8 pianeti, 5 pianeti nani, asteroidi, comete e meteoriti. Gli 8 pianeti si dividono in gassosi e terrestri per via della loro composizione e ognuno di essi ha una propria atmosfera e un proprio centro gravitazionale che attira tutti i corpi più piccoli presenti nella propria orbita a sé. Oltre ai pianeti del sistema solari esistono anche quelli che vengono definiti “nani” che hanno una massa abbastanza elevata da mantenere una forma pressoché sferica, ma non abbastanza elevata da attirare a sé tutti i corpi celesti più piccoli presenti nella propria orbita. Altri tipi di corpi celesti all’interno del sistema solare sono gli asteroidi, i meteoriti e le comete. Gli asteroidi sono corpi che viaggiano ad ampia velocità con meno di un chilometro di diametro, i meteoriti sono corpi celesti che generano un impatto sulla superficie che colpiscono. Le comete infine sono piccoli corpi fatti di polveri e ghiaccio che gravitano attorno al Sole.

Grazie della visione

Ginevra fraiese d'amato

"L'essenziale è invisibile agli occhi" -la volpe