Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
lezione simulata argomento storico
Rosa Conte
Created on June 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
lICEO ARTISTICO G. ROMANo - a. dal prato
LEZIONE SIMULATA
PERCORSO DI FORMAZIONE E PROVA A.S. 2023/2024
Prof.ssa Rosa Conte
DOCENTE NEOAMMESSA
Prof.ssa Pasqualina Molinaro
DOCENTE TUTOR
INDICE
1. Osservazione iniziale
4. SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
2. CO-PROGETTAZIONE
5. autovalutazione
3. PERSONALIZZAZIONE
OSSERVAZIONE INIZIALE
Contesto scolastico Si effettua una lettura dei documenti ptof, rav, regolamento d'istituto, per avere una conoscenza completa della scuola in modo da poter progettare le attività per il successo formativo di tutti gli studenti.
La classe Classe: Quarta di un Liceo artistico ad indirizzo audiovisivi e multimediale. Numero di Studenti: n. 18 Studenti BES: n. 3
Normativa: Legge 104/92; dir.min.27/12/2012; D.M. 153/2003
OSSERVAZIONE INIZIALE
1)Studente con disabilita sensoriale lieve:Sottoposto ad un intervento cocleare fin dall'età di 3 anni. (L.104/92)
Percorso personalizzato con prove equipollenti.
Studenti Bes
2)Studente con Dsa"disgrafia e discalculia" (L.170/2010)
PDP predisposto dal consiglio di classe.
3)Studente con disturbo del linguaggio di tipo misto con funzionamento intellettivo verbale nei limiti di norma.(Dir.min.27/Dicembre/2012)
PDP predisposto dal consiglio di classe.
OSSERVAZIONE INIZIALE
Strumenti e modalità di osservazione -Compilazione da parte di tutti i componenti del consiglio di classe di schede di osservazione tratte dall'index for inclusion. -Dialogo costante con la famiglia. -Lettura Pei anno precedente, tenedo conto del profilo di funzionamento o diagnosi funzionale e profilo dinamico di funzionamento.
Fonti: Index for inclusion.
OSSERVAZIONE INIZIALE
PEI
"Sez.4, Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico"
A.Dimensione della relazione dell'interazione e della socializzazione. Situazione iniziale: La studente è collaborativa e ben disposta nei confronti di docenti ed educatori, mentre si registrano delle difficoltà ad interagire con i pari. Esiti attesi: Lo studente migliori le capacità relazionali e partecipi attivamente ai dialoghi in classe . Metodologie e Strumenti: Modellamento; rinforzi positivi; cooperative learning. Software per lavori di gruppo per favorire le interazioni sociali. Valutazione: Osservazione in itinere; autovalutazione.
OSSERVAZIONE INIZIALE
PEI
"Sez.4, Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico"
B.Dimensione della comunicazione e del linguaggio. Situazione iniziale: Lo studente non ha particolari difficoltà di espressione scritta e orale. Si rileva una predisposizione per la produzione audiovisiva. Esiti attesi: Utilizzi termini tecnici per l'esposizione orale delle materie di indirizzo. Metodologie e Strumenti: stimolare lo studente al dialogo e confronto mediante metodologie come: brainstorming. Valutazione: prove strutturate e osservazioni in itinere.
OSSERVAZIONE INIZIALE
PEI
"Sez.4, Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico"
C.Dimensione dell'autonomia e dell'orientamento. Situazione iniziale: Lo studente si orienta all'interno dell'ambiente scolastico, è disorganizzato per il materiale scolastico, ma risulta autonomo nello svolgimento di compiti ed esercitazioni, ricerca l’aiuto del docente e degli educatori quando incontra difficoltà negli argomenti trattati. Esiti attesi: Si renda autonomo nella organizzazione del materiale scolastico e rispetta le scadenze. Metodologie e strumenti: Stabilire una routine quotidiana chiara mediante l'utilizzo di un'agenda programmata.Suddividere i compiti in passaggi più piccoli e gestibili con istruzioni chiare e visive. (Task Analysis) Valutazione: Autovalutazione e schede di osservazione
OSSERVAZIONE INIZIALE
PEI
"Sez.4, Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico"
D. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento. Situazione iniziale: Vi è un interesse generale del discente per le attività didattiche con la preferenza per alcune materie. Non riesce a mantenere l'attenzione per molto tempo. Esiti attesi: Lo studente riesca a portare a termine i compiti assegnati e migliori la sua attenzione in classe. Motivazione all'apprendimento. Metodologie e strumenti: Creare uno spazio di studio ben organizzato e privo di distrazioni con buona illuminazione e acustica adeguata. Accompagnare le spiegazioni verbali con supporti visivi come slide, schemi e immagini. Valutazione: Prove strutturate.
OSSERVAZIONE INIZIALE
PEI
"Sez.6, Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori."
Facilitatori -Docente di sostegno. -Assistente ad personam. - Famiglia. -Prodotti e tecnologie per l'istruzione.
Barriere - Compagni di classe quando non si riesce ad istaurare un dialogo. - Ambiente: suono e vibrazioni.
Fonti: ICF-CY Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità, della salute.
CO-PROGETTAZIONE
Materie coinvolte: 1. Storia 2. Storia dell'Arte 3. Educazione Civica
Prerequisiti Necessari1. Capacità di ordinare in successione azioni, fatti ed esperienze. 2. Riconoscimento della relazione causa- effetto. 3. Possesso delle conoscenze di base sull’organizzazione socio-economica- politica nella prima metà dell'ottocento. 4. Utilizzo di software: padlet, quizlet e googleclassroom.
Strumenti di Valutazione 1. Valutazione Formativa (osservazione in itinere) 2. Valutazione Sommativa (prove strutturate). 3. Rubriche di Valutazione.
CO-PROGETTAZIONE
Obiettivi specifici d'apprendimento (indicazioni nazionali per i licei) 1. Analizzare le conseguenze economiche, sociali, politiche e culturali dei fenomeni storici. 2. Utilizzare e definire termini specifici del linguaggio disciplinare. 3. Utilizzare le informazioni storiche per interpretrare il presente. 4. Inquadrare correttamente gli artisti e le opere nel loro contesto storico cronologico.
Obiettivi Trasversali 1. Capacità di lavorare in gruppo. 2. Saper gestire il tempo e le situazioni di stress. 3. Migliorare la propria autostima e la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.
CO-PROGETTAZIONE
Metodologie/Strategie Adottate - Brainstorming - Cooperative Learning
Setting d'Aula- Banchi in file tradizionali: L'alunno con disabilità è seduto al primo banco posizionato di fronte all'insegnate in modo da potere leggere il labbiale. - Banchi a forma di U: attività di brainstorming; - Banchi in gruppi di 3/4 studenti: attività di cooperative learning.
CO-PROGETTAZIONE
Tempo di Realizzazione - Durata: 16h. - 1h ripasso sulla prima rivoluzione industriale e introduzione alla seconda. - 2h visione di due video ed attività di brainstorming, spiegazione del nuovo argomento. - 1h presentazione del progetto, somministrazione del sociogramma di Moreno per la formazione di gruppi eterogenei. - 1h formazione di 5 gruppi: tre gruppi da 4 studenti e due gruppi da 3. - 5h elaborazione ricerca e realizzazione del padlet. - 2h esposizione alla classe. - 1h autovalutazione. - 1h verifica sommativa mediante una prova strutturata con test a risposta multipla e aperta utilizzando quizlet. - 2h discussione in classe per individuare criticità e punti di forza del lavoro svolto.
PERSONALIZZAZIONE
Metodologie Didattiche - Presentare l'argomento in modo stimolante (con figure, audiovisivi, ponendo interrogativi.) - Istruzioni Chiare e Strutturate: suddividere i compiti complessi in passaggi più piccoli - Materiali: mappe concettuali, sintesi delle lezioni e video brevi con sottotitoli. - Materiali didattici semplificati: Utilizzare testi e materiali didattici semplificati o adattati per migliorare la comprensione dei concetti chiave.
Strategie Didattiche - Offrire supporto e comprensione nella lettura dei compiti da svolgere, usando frasi semplici. - Organizzazione del materiale scolastico - Fornire feedback regolare e positivo per motivare e guidare gli studenti. - Consentire pause regolari e flessibilità nei tempi di esecuzione dei compiti assegnati.
PERSONALIZZAZIONE
Stumenti compensativi 1. Utilizzo di software specifici per la scrittura. 2. App di trascrizione in tempo reale: Applicazioni come Google Live Transcribe che trascrivono le lezioni in tempo reale. 3. Video con Sottotitoli: Video didattici sottotitolati per migliorare la comprensione dei contenuti. 4. Linee del tempo, mappe concettuali.
PERSONALIZZAZIONE
Misure dispensative 1. Tempi Aggiuntivi: Concedere più tempo per completare le prove e i compiti. 2. Verifiche strutturate con domande a risposta multipla e/o aperta. 3. Riduzione del Carico di Lavoro: Adattare la quantità di compiti e letture assegnate. 4. Utilizzo di un Linguaggio Semplice: Evitare l'uso di un linguaggio complesso e assicurarsi che lo studente comprenda le istruzioni.
SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
1° STEP: Ripasso della prima rivoluzione industriale con una tabella che sintetizza gli eventi principali e l'utilizzo di una linea del tempo. Introduzione alla seconda rivoluzione industriale, individuando le cause e le conseguenze. 2°STEP: Visione di un video di tre minuti sulle innovazioni nei diversi settori dell'industrializzazione. Visione di un video di 3 minuti riguardante il lavoro all'interno delle fabbriche tratto dal film "Tempi moderni (Modern Times), film del 1936 diretto da Charlie Chaplin"
Tempi moderni (Modern Times), film del 1936 diretto da Charlie Chaplin, ha come protagonista Charlot, operaio alla catena di montaggio, vittima e cavia delle macchine che letteralmente lo "mangiano" e lo fanno impazzire. Finisce in ospedale e quando ne esce, non ha più lavoro. Il film è una favola satirica contro la meccanizzazione e lo sfruttamento sociale.
SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
3° STEP: Attività di brainstorming sulle conseguenze positive e negative della seconda rivoluzione industriale. 4° STEP: Presentazione alla classe del progetto interdisciplinare espicitando obiettivi, schede di valutazione e il prodotto finale che ogni gruppo dovrà realizzare. Il compito di ciascun gruppo sarà: - cercare notizie e immagini relative all’argomento scelto o assegnato; - selezionare e organizzare le informazioni trovate; - produrre lavori in versione multimediale (keynote, power point, word, pages, book creator......); - rispettare i tempi della consegna; 5°STEP: Somministrazione alla classe del Sociogramma di Moreno. .
SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
6°STEP: Formazione di gruppi eterogenei (3 gruppi da 4 studenti e 2 gruppi da 3 studenti). Ogni componente avrà un proprio ruolo, in particolare agli studenti Bes saranno assegnati dei compiti che rispecchiano le loro attitudini ed aspirazioni. I docenti curriculari e di sostegno avranno il ruolo di facilitatore e mediatore. 7°STEP: Utililzzo di GoogleCassroom per la condivisione di materiali didattici (slide,mappe concettuali, riassunti, linee del tempo) da parte dei docenti curriculuari e di sostegno 8° STEP: Assegnazione dei lavori a ciascun gruppo che svolgeranno durante le ore di storia e storia dell'arte: 1°gruppo: - La seconda rivoluzione industriale e le invenzioni più significative. - Ricercare informazioni sulla rivoluzione industriale nell’arte. 2°gruppo: - Lavoro minorile all’epoca della rivoluzione industriale e la situazione ad oggi. - Ricercare opere d'arte che ritraggono scene di lavoro minorile.
SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
3°gruppo: - Ricercare informazioni sulla nascita della pubblicità. - Nascita dei manifesti pubblicitari. 4°gruppo: - Ricercare informazioni sulle città e sull’aspetto che assunsero in questo periodo. - Architettura nella seconda metà dell'ottocento. 5°gruppo: - Ricercare informazioni sull’emigrazione, in particolare sull’emigrazione locale; - Analisi del dipinto "Gli emigranti" dell'autore Angelo Tommasi. 9°STEP: ogni gruppo realizza il proprio lavoro in versione multimediale. 10°STEP: Ogni gruppo presenta alla classe il lavoro svolto.Revisione finale con feedback da parte dei docenti e suggerimenti da parte degli studenti per eventuali modifiche al progetto svolto.