Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Ripassiamo insieme... siete pronti alla verifica?

TRIVIAL

start

QUIZ

QUESTION 1/6 - la belle époque

Spiegazione

Question 1/6 - La belle époque

QUESTION 2/6 - belle époque

Spiegazione

QUESTION 2/6 - Belle époque

QUESTION 3/6 - belle époque

Spiegazione

QUESTION 3/6 - belle époque

QUESTION 4/6 - imperi coloniali tra 800 e 900

Il paese conobbe un rapido sviluppo industriale limitato alle grandi città (Mosca, San Pietroburgo) e alle regioni più ricche di materie prime (Caucaso e Urali).Nel 1891 fu realizzata la linea ferroviaria Transiberiana. Nel 1905 nacque il Partito costituzionale democratico detto Partito dei cadetti costituito da liberali che ambivano alla creazione di un Parlamento sul modello delle democrazie europee. Essi promuovevano il tentativo anche con atti terroristici. “Domenica di sangue” venne denominata la domenica in cui la polizia sparò sulla folla che sfilava pacifica a San Pietroburgo chiedendo delle riforme. Questo evento incrinò la popolarità dello zar. Si organizzò uno sciopero che paralizzò il paese e sorse per la prima volta un soviet (consiglio) di rappresentanza per gli operai. Lo zar fu costretto a pubblicare il Manifesto di ottobre con cui garantiva le libertà civili ai russi e la costituzione di un Parlamento a cui sottoporre le leggi (DUMA). Nel 1906 entrarono in vigore le leggi fondamentali che riservavano ancora grandi poteri allo zar ma decretava il suffragio universale maschile, che fu poi cambiato dallo zar per ridurre il numero di elettori contadini

Spiegazione

QUESTION 4/6 - imperi coloniali tra 800 e 900

Con l’uscita di scena di Bismark fu impossibile ristabilire un’intesa con la Germania che si era alleata con l’Austria-Ungheria, nemica della Russia. Lo zar strinse un accordo con la Francia di assistenza reciproca in caso di attacco da parte di Germania o Italia. 1904 - 1905: guerra russo-giapponese per il controllo della Manciuria, vinse il Giappone. La Russia si iniziò ad avvicinare anche alla Gran Bretagna.

Dal 1906 al 1911 la politica russa fu dominata dal primo ministro Petr Stolypin che diede vita ad una riforma agraria con cui cercò di risolvere la situazione di arretratezza nelle campagne, causa dell’instabilità sociale dell’Impero. La riforma cambiò la struttura sociale delle campagne, furono messi in vendita terreni di proprietà dello stato, favorendo la nascita di un ceto di agricoltori autonomi, i kulaki. Stolypin cadde vittima di un attentato (contro di lui sia la destra che la sinistra).

Spiegazione

QUESTION 4/6 - imperi coloniali tra 800 e 900

QUESTION 5/6 - l'italia giolittiana

Explanation

QUESTION 5/6 - l'italia giolittiana

QUESTION 6/6 - l'italia giolittiana

Explanation

QUESTION 6/6 - l'italia giolittiana

Explanation

QUESTION 6/6 - l'italia giolittiana

Here you can include a text to congratulate and wish your audience luck at the end of the quiz.

End of the quiz!

Title