Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I Florio

I Florio

Rocco Maria Parisi

STORIA

RELIGIONE

FRANCESE

LETTERATURA

GEOGRAFIA

SCIENZE

INGLESE

MUSICA

ARTE

TECNOLOGIA

ED. CIVICA

Il carbone e il petrolio

L'America

Rivoluzione industriale in Inghilterra

L'elettricità

Il Valzer

Il riscaldamento globale

La tour Eiffel

Francesco Crispi

Il cristianesimo

Gabriele D'Annunzio

L'Art nouveau

I Florio

Originari di Bagnara Calabra, i fratelli Paolo e Ignazio Florio sbarcano a Palermo nel 1799, decisi a fare fortuna. Sono aromatari commerciano in spezie e la concorrenza è spietata, ma la loro ascesa appare subito inarrestabile e ben presto le loro attività si espandono: avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una compagnia di navigazione e questo impulso nutrito da una caparbia determinazione non si ferma neppure quando Vincenzo, il figlio di Paolo, prende le redini di casa Florio: nelle cantine di famiglia, un vino da poveri il Marsala viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno sott’olio e in lattina

Storia

Nel 1887 divenne presidente del consiglio un grande amico e avvocato dei Florio, Francesco Crispi. Egli realizzò alcune importanti riforme dell’amministrazione pubblica e, nel 1889, fece approvare il nuovo Codice penale, proposto dal ministro della giustizia . Esso sanciva la libertà di sciopero e l’abolizione della pena di morte. Quest’ultima fu un’innovazione di portata storica: l’Italia fu il primo paese del mondo occidentale a realizzarla.

In economia Crispi adottò una politica di protezionismo commerciale. Furono imposte forti tasse sulle merci estere, in modo da difendere i prodotti industriali italiani della concorrenza straniera. Il protezionismo favorì la nascente industria nazionale, ma ostacolò l’esportazione dei prodotti agricoli, danneggiando in modo particolare il mezzogiorno

Francesco Crispi

Religione

Il Cristianesimo è una religione a carattere monoteista sviluppatasi dal giudaismo nel I secolo d.C. Fondata sulla predicazione di Gesù Cristo di Nazareth, considerato dai credenti il figlio del Dio d’Israele, incarnato, morto e risorto per la salvezza di tutta l’umanità .Il Cristianesimo è una religione abramitica (ossia religione che rivendica Abramo come parte importante della sua religione) ed è quella più diffusa in tutto il mondo, con 2 miliardi e mezzo di fedeli. Nel Cristianesimo vi sono tre concetti fondamentali: la Trinità, Gesù Cristo e l’amore verso Dio e verso il prossimo. Inoltre vi sono tre grandi divisioni del Cristianesimo, ossia il Cattolicesimo, l’Ortodossia e il Protestantesimo, in seguito agli Scismi nel 1054 e nel XVI secolo, ramificatisi poi in altre religioni minori.

Il cristianesimo

Geografia

A livello linguistico sono evidenti le tracce del tumultuoso passato del continente. Le lingue oggi più parlate sono quelle introdotte dagli europei, sono: inglese negli Stati Uniti e in Canada , portoghese in Brasile e spagnolo in tutti gli altri Stati dell'America meridionale e centrale, per questo viene anche definita America Latina. Il francese si parla solo in Canada nella zona del Québec, mentre continuano a vivere numerose lingue di popoli indigeni. Anche le religioni più praticate sono state "importate “: le confessioni protestanti, presso la popolazione di lingua inglese, mentre la popolazione di lingua francese, portoghese e spagnola è in gran parte cattolica. L’America è nata da un incredibile incrocio di popoli e culture e anche la somma di numerose ingiustizie e soprusi, è stata ed è tuttora una terra di gravi squilibri e ingiustizie sociali: dallo sterminio compiuto nei confronti dei nativi da parte dei conquistatori europei al proliferare dello schiavismo. L’incredibile miscuglio di popolazioni, lingue e culture presenti in America nel corso dei secoli si sono fuse e modificate a vicenda dando vita a una civiltà multietnica e multiculturale.

America

Tecnologia

carbone e petrolio

Il carbone è un combustibile fossile solido di origine vegetale. La formazione del carbone ebbe inizio tra 350 e 250 milioni di anni fa. In quel periodo, diverse zone della terra erano ricoperte da foreste fittissime, che crescevano rigogliose in ambienti paludosi. Per i movimenti delle placche della crosta terrestre, il suolo si abbassò le foreste furono ricoperte dalla sabbia, terra e argilla. Sepolto in profondità sotto strati di fango sempre più alti, senza ossigeno, temperature e pressione crescenti, il legno degli alberi iniziò il processo di carbonizzazione: perse l’acqua che conteneva, divenne più compatto e aumentò la concentrazione di carbonio, poiché i batteri anaerobi, vivendo in assenza di aria, decomposero tutta la materia organica. Il petrolio inizia a formarsi milioni di anni fa, quando resti di organismi vegetali e animali si depositarono sui fondali marini e vennero sommersi da sementi e acqua. Successivamente i detriti, accumulandosi e compattandosi, formarono ricchi strati di sostanze organiche. Sottoposti a forti pressioni, a temperature elevate, in un ambiente privo di ossigeno, le sostanze organiche sprofondarono e vennero decomposte da microrganismi anaerobi trasformandosi in idrocarburi liquidi o gassosi.

Francese

La tour Eiffel a été bâtie pour l'Exposition Universelle de 1889. Baptisée du nom de son concepteur, l'ingénieur Gustave Eiffel, elle fut mal accueillie par l'élite artistique et littéraire de Paris. En 1909 elle fut menacée de démolition, mais elle fut sauvée grâce à son antenne, utilisée à l'époque pour la télégraphie, ensuite par la RTF. Les scintillements de la tour Eiffel avaient été prévus pour fêter le passage de l'an 2000, mais on a pensé les maintenir pendant encore 10 ans pour donner vie et élégance nocturne à la tour.

La tour Eiffel

Inglese

The industrial revolution

Around 10 million tonnes of coal have been mined in Britain. Richard Trevithick, mining engineer , invented and drove a steam locomotive through the streets of Camborne in Cornwall. Cotton becomes Britain's largest export, overtaking wool. And in this era many things were born, for example the light bulb, the telephone, the car, the plane, the radio, plastic, aspirin, the cash register, the typewriter, the camera, the cinema

Arte

Art Nouveau

L'art nouveau è un movimento artistico che, con declinazioni diverse, si diffuse in Europa e negli Stati Uniti tra il 1890 e il 1910, e che interessò in particolare le arti applicate e l’architettura. L’art nouveau si inserisce nella più ampia corrente del modernismo per gli obiettivi che si pose nell’elaborazione di uno stile nuovo. L’Art Nouveau nasce come ribellione alle conseguenze negative della rivoluzione industriale di fine Ottocento.

Scienze

L'elettricità

Il televisore, la lavatrice, il tostapane, l'asciugacapelli e tutti gli altri elettrodomestici funzionano grazie alla corrente elettrica che viene prodotta nelle centrali e, per arrivare nelle case, deve percorrere lunghe distanze attraverso i cavi elettrici. La corrente elettrica è un flusso continuo di elettricità, cioè di elettroni in movimento lungo un conduttore. Come si forma? Per esempio due vasi contenenti diverse quantità di acqua collegati da un tubo in cui è inserito un rubinetto. Nel vaso A l'acqua è a un livello più alto, quindi la sua energia potenziale è maggiore rispetto all'acqua nel vaso B. Quando si apre il rubinetto, l'acqua passa dal vaso in cui il livello è più alto a quello in cui il livello è più basso. L'energia potenziale si trasforma in energia cinetica dell'acqua in movimento. La corrente d'acqua che si crea è tanto più forte quanto maggiore è il dislivello esistente tra i due vasi e si fermerà solo quando il liquido avrà raggiunto nei due vasi lo stesso livello.

Musica

Il Valzer

La Rivoluzione francese e gli ideali dell'Illuminismo introdussero importanti cambiamenti anche nella mentalità e nei costumi, che si emanciparono e divennero più liberi. In questo periodo si svilupparono numerose danze popolari e sociali, come la Cosacca, il Fandango, il Bolero, la Mazurca e la Polacca."Un ballo di successo: il Valzer Conseguenza di una maggiore rilassatezza nei comportamenti fu la nascita e la diffusione del Valzer, ballo di coppia che inizialmente generò un grande scandalo, perché prevedeva il contatto tra i corpi dei due danzatori. Il termine Valzer, così come le caratteristiche di questo ballo, derivano sia dalla Volta, una danza cinquecentesca di origine italiana, sia dal Ländler, una danza popolare di origine germanica.

Letteratura

Gabriele D'Annunzio

Nato a Pescara nel 1863, Gabriele D'Annunzio pubblicò la sua prima raccolta di poesie, Primo Vere, a soli sedici anni: già da allora nutriva grandi ambizioni ed era deciso a diventare un poeta famoso. Sapeva anche come farsi notare: una volta arrivò a diffondere la notizia della propria morte solo per attirare su di sé l'attenzione.

Ogni cosa che D'Annunzio faceva, serviva a costruire un'immagine straordinaria di sé: scriveva opere che seguivano le più moderne tendenze letterarie europee; compiva imprese e azioni che non passavano inosservate; intrecciava relazioni con donne famose, come l'attrice di teatro Eleonora Duse; trasformava le ville in cui viveva in veri e propri musei dove coltivava il proprio amore per la bellezza. Si impegnò anche nella vita politica, sempre suscitando ammirazione e scandalo.

EDUCAZIONE CIVICA

La causa principale del riscaldamento globale è che dal 1700 abbiamo scoperto che fare energia con combustibili fossili è molto comodo. Abbiamo usato la nostra atmosfera come una discarica e quindi la Co2 nell’atmosfera è cresciuta. L’altra causa è che abbiamo tagliato le foreste del pianeta che assorbono Co2 e ci danno ossigeno.

Riscaldamento globale

n.13