Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina sulle Emozioni

FEDERICA PORFIDO

Created on June 12, 2024

Federica Porfido

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

TESINA LE EMOZIONI

FEDERICA

ITALIANO
ARTE
GEOGRAFIA
MUSICA
FRANCESE

EMOZIONI

SCIENZE
STORIA
SCIENZE MOTORIE
INGLESE
TECNOLOGIA

TECNOLOGIA

Il disastro di Chernobyl

Ne conseguì la fusione delle barre di combustibile e un vorticoso aumento della pressione capace di distruggere gli impianti di raffreddamento. Il contatto dell'idrogeno e della grafite delle barre di controllo con l’aria determinò una terribile esplosione e lo scoperchiamento del reattore, rilasciando così radiazioni nell’aria e causando gravi incendi. Il rilascio radioattivo dell’esplosione fu 400 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima. Dall’esplosione si creò quindi una colonna di fumo che trasportò nell’aria particolari radioattivi, in parte altamente nocivi. Più della metà ricaddero nella cosiddetta “Zona Rossa”, l’ambiente cioè più prossimo alla centrale che comprendeva le città di Chernobyl e Pripyat, una discreta percentuale (circa il 35%) venne invece trasportato dalle correnti nel resto dell’Europa. La contaminazione toccò livelli rilevanti in Ucraina, Bielorussia e in alcune zone della Russia, mentre ebbe conseguenze quasi nulle sul restante continente europeo.

Durante un test definito “di sicurezza” al reattore n.4 della centrale V.I. Lenin, situata in Ucraina Settentrionale, il personale si rese responsabile di alcune manovre azzardate e della violazione di diversi protocolli e norme di sicurezza, causando un repentino aumento della potenza del nocciolo del reattore. Furono errori banali, probabilmente frutto di una scarsa consapevolezza dei danni che avrebbero potuto provocare.

Still havetime

Il disastro di Cernobyl fu un incidente nucleare avvenuto nella centrale nucleare di Černobyl' all'ora locale 1:23 del 26 aprile 1986 in seguito all'esplosione del reattore 4. È ritenuto il più grave incidente della storia dell'energia nucleare e l'unico, insieme a quello di Fukushima del 2011, a essere classificato al settimo livello, il massimo, della scala di catastroficità INES.

Disastro di Chernobyl

Still havetime

MUSICA

Musica ed emozioni

https://youtu.be/6TUeUL7EW9M

La musica rammenta i ricordi e a loro volta i ricordi evocano le emozioni. Che sia gioia, commozione, serenità, eccitamento, malinconia, nessuna emozione è assente nella musica, per questo tutti quando ascoltiamo una musica proviamo un sentimento anche di un semplice brano. Gli effetti emotivi sono prodotti dalle note e dal ritmo.Gli effetti del ritmo sono semplici e dipendono essenzialmente dalla velocità della musica, che si misura in battiti al minuto,se essi sono inferiori a 60 battiti al minuto hanno effetto tranquillizzante, sotto i 30-40 diventa deprimente, da 90 battiti in su l'effetto è attivante. Ma perché questi valori, e non altri? Perché l’attività cardiaca umana normale, in veglia a riposo, si aggira fra i 60 e gli 80 battiti per minuto, tipicamente 70-72. Invece per quanto riguarda gli effetti delle note sono un poco più complicati e per cercare di comprenderli dobbiamo chiederci perché certe note suonate insieme le troviamo gradevoli e certe sgradevoli o tristi. Gli accordi “maggiori” sono generalmente percepiti come “allegri” e quelli “minori” come “tristi”. Ecco una serie di proposte di ascolto per provare ad ascoltare le emozioni della musica:

https://youtu.be/MK6TXMsvgQg
https://youtu.be/c6vC3YOW-0U

Still havetime

INGLESE

Spirituals

Spirituals are traditional folk songs, originally sung by African-American slaves in the southern states of the Usa. These songs had themes which included love, mercy, judgement, death and eternal life.Some people didn't understand them but these songs represented the slaves' sorrow and their desire for a better life. Spirituals were very simple, repetitive songs that were easy to remember. Were often improvised and sing along. The Underground Railroad was a network of people who offered shelter and help to the escaping slaves. One of the most famous conductors on this railroad was Harriet Tubman, she risked her life to lead hundreds of others slaves to freedom. Some of the words in spirituals had symbolic meanings and secret messages to help slaves escape successfully. Slavery in the Usa was abolished in 1865. Today, spirituals are often sung on occasions such as Martin Luther King Day.

FRANCESE

Les réseaux sociaux et les emojis

Les ados utilisent toujours le portable et cela peut créer des problèmes de santé. Par exemple, trop jouer avec le smartphone peut porter une tendinite du texto, c’est-à-dire une douleur au poignet ou même une dépendance. Les ados utilisent également le téléphone pour communiquer et le font souvent en utilisant des emojis. Que sont les emojis ? Les emojis sont de petites images qui représentent une émotion, une action ou une personne dans un message électronique.Donc, la plupart des ados préfèrent utiliser des emojis plutôt que d’écrire des messages. Par exemple, nous envoyons des cœurs pour montrer de l’affection au lieu d’écrire, je t’aime.

SCIENZE MOTORIE

L'ansia prima di una gara

L'ANSIA da PRESTAZIONE è un tipico esempio di come la paura dell'eventuale insuccesso ponga la persona in una condizione di difficoltà a svolgere l'atto che si teme di sbagliare.Prima di una prestazione sportiva, è assolutamente normale che il corpo umano passi da una condizione di quiete a una di agitazione, il problema sorge quando l'attivazione aumenta in maniera eccessiva perché accompagnata da pensieri controproducenti. L’ansia pre-gara può rovinare fortemente la tua prestazione sportiva perché non ti permette di sfruttare al meglio le tue risorse e ti fa concentrare su pensieri negativi. I sintomi principali dell’ansia da prestazione sportiva sono: Palpitazioni cardiache. Sudorazione eccessiva. Tremori o scosse. Sensazione di nausea o di “nodo” allo stomaco. Difficoltà a respirare o respiro affannoso. Tensione muscolare o dolori. COME ATTENUARE L’ANSIA? 1) Sostituisci i pensieri catastrofici che emergono (“non ce la farò mai”) con pensieri che ti aiutano a mantenere la calma. 2)Puoi gestire l'ansia sfogando l'energia attraverso il movimento. (Puoi, ad esempio, fare dei saltelli sul posto) 3) La respirazione diaframmatica è adatta per far circolare maggiori quantità di ossigeno nel sangue e per rilassare il nostro corpo.

  • Elenco puntato
  • Elenco puntato
  • Elenco puntato
  • Elenco puntato

SCIENZE

sistema nervoso autonomo

jj

STORIA

Guerra fredda

Titolo 2

ARTE

Kandinskij

Titolo 2

GEOGRAFIA

L'isu
  • ISU inferiore a 0,550: sviluppo basso
  • ISU da 0,550 a 0,699: sviluppo Medio
  • ISU da 0,700 a 0,799: sviluppo alto
  • ISU Superiore a 0,800: sviluppo molto alto

A partire dal 1990 l'organizzazione delle Nazioni Unite calcola l'indice di sviluppo umano un indicatore che serve a misurare il livello di sviluppo di un paese. L'isu è un numero che si ottiene elaborando altri tre indicatori statistici: la speranza di vita alla nascita, il livello di istruzione della popolazione, cioè il tasso di analfabetizzazione, e la sua ricchezza rappresentata dal PIL pro capite.

ITALIANO

Noia di Ungaretti

Anche questa notte passerà Questa solitudine in giro titubante ombra dei fili tranviari sull'umido asfalto Guardo le teste dei brumisti nel mezzo sonno tentennare

Questa notte, come le altre, finirà Intorno a questa solitudine oscillante come l'ombra dei fili del tram che si riflette sull'asfalto bagnato Osservo le teste dei vetturini che mezzi addormentati oscillano (anche loro).

Ungaretti sceglie come argomento centrale della poesia la condizione esistenziale della noia; questa nasce dall'idea della solitudine che c'è intorno, nell'ombra dei fili dei tram che attraversano uno spazio vuoto e si stagliano sull'umido asfalto. L'immagine della noia per il poeta, si concretizza nella figura dei brumisti, vetturini di piazza, che vacillano nel sonno.

Quiz completed!

Here you can include a text to congratulate and wish luck to your audience at the end of the quiz.