Mente umana
Siria Taras
Created on June 11, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
Transcript
Colloquio pluridisciplinare 2024Siria Taras
Mente umana
Ho voluto incentrare il mio percorso pluridisciplinare sulla mente umana e i suoi aspetti.La mia riflessione prende spunto dalla nuova generazione che stiamo vivendo.Molto spesso tendiamo a giudicare una persona per come la vediamo e non per come è realmente. Ho voluto approfondire quest’argomento per studiare la nostra mente e per capire perché tendiamo a compiere delle azioni positive o negative. Trovo quest’argomento molto interessante e per questo continuerò ad approfondirlo nei prossimi anni grazie alla mia scelta del liceo delle scienze umane.
introduzione
Il termine mente è utilizzato per descrivere l'insieme delle funzioni del cervello e delle emozioni e quelle di cui si può avere coscienza, come la sensazione, il pensiero, l'intuizione, la ragione, la memoria, la volontà.
cosa è?
Principali autori del racconto psicologico (oltre a Svevo e Pirandello) sono James Joyce, Gustave Flaubert, Fëdor Michajlovič Dostoevskij e Oscar Wilde
L'attenzione degli scrittori si sposta dalla descrizione oggettiva a quella soggettiva; si inizia ad usare il flusso di coscienza, dove viene scritta qualunque cosa passa per la mente del protagonista senza punteggiatura e il monologo interiore, una tecnica narrativa che permette allo scrittore di esporre, in modo spontaneo, i pensieri, i ricordi e le emozioni dei protagonisti.
Comparvero così romanzi come La coscienza di Zeno di Italo Svevo (1923) e Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello (1926).
Il romanzo psicologico è un tipo di romanzo nato tra l'Otto e il Novecento, nel clima di crisi e di tensione che caratterizzò la letteratura di quegli anni.
+info
+info
romanzo psicologico
+info
L’intelligence est le fruit du travail actif de l’enfant qui s’engage dans la construction de lui-même.L’intelligence se développe avec l’action selon la théorie de l’activisme pédagogique. Jean Piaget s’intéressa aux origines des processus cognitifs, de la formation et du développement de l’intelligence humaine et aux relations entre l’homme et l’environnement. C’est le théoricien de l’épistémologie génétique, donc de l’étude des modalités par lesquelles s’accumulent les connaissances dans l’esprit humain et de la façon dont se forment les idées et les concepts.
Jean Piaget
Per quanto riguarda il primo campo di studio, Vygotskij è considerato il padre della Scuola storico-culturale, che fu un gruppo di studiosi i quali sostenevano che lo sviluppo del pensiero dell’uomo è collegato con la cultura.
• Il primo riguarda l’influenza della cultura sulle attività mentali e cognitive. Vygotskij si è interrogato su quanto la cultura possa condizionare il pensiero e le capacità mentali dell’uomo. • Il secondo campo di studio riguarda lo sviluppo delle funzioni superiori del bambino, cioè quelle attività e quelle capacità che permettono di pensare e compiere ragionamenti complessi.
Lev Semënovič Vygotskij è ricordato come un grande protagonista della psicologia per i suoi studi sullo sviluppo del pensiero e del linguaggio.E’ ricordato nella psicologia per i suoi studi in due campi ovvero :
+info
Lev vygotskij
Bruner fu il primo a usare il termine scaffolding nel 1976.Lo scaffolding è un concetto legato alla psicologia e alla pedagogia che consiste in una strategia di apprendimento.Si tratta di una parola inglese scaffold, che, tradotta letteralmente, significa "ponteggio" o "impalcatura".
Jerome Seymour Bruner è stato uno psicologo statunitense, noto per aver contribuito allo sviluppo della psicologia cognitiva e della psicologia culturale nel campo della psicologia dell'educazione.Dopo aver incontrato Piaget fonda il Centro di Studi Cognitivi.
+info
+info
Jerome bruner
The 3 stages of adolescence are: early adolescence from 10 to 13 ; middle adolescence from 14 to 17 ; late adolescence or young adulthood from 18 to 19. During the adolescence young people take on sexually dimophormic body shape, develop new cognitive skills, develop clearer sense of personal and sexual identity.
The adolescence is a transitional period of grown and development beetween childhood and adulthood and it is characterized by physical and psychological changes.Adolescence starts from 10 to 14 and it is the period of psychological transition.
+info
the adolescence
Bullimia is an eating disorder in which people can eat a lot of food, without any control. Later they feel guilty so they use different ways-vomiting or laxatives-to prevent getting fat.Anorexia is an eating problem tied to the fear of getting fat. They have an altered vision of their body. They do extreme exercises, limit their food and calories and usually purge to control their weight, causing organ damage.Binge eating is an eating problem in which people eat fast, eat too much to solve their problems or are upset and not because they are really hungry.Hikikomori is a social phobia that make people isolated from life and make them live and work at home, without leaving from it.Hikikomori can be provoked by a lack of communication or excessive use of the internet.
the adolescence
Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l’aumento dell’aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna.L’obiettivo salute è determinato ma è essenziale per dare all’umanità un futuro stabile, sano e felice.
salute e benessere
Sistema nervoso periferico: Comprende i nervi.
Sistema nervoso centrale: comprende due organi nervosi,l’encefalo e il midollo spinale.
Si divide in:
Il sistema nervoso umano garantisce costantemente il controllo e il coordinamento delle funzioni interne dell’organismo e svolge le seguenti funzioni:
- Riceve stimoli ed elabora risposte
- Memorizza informazioni
- Elabora ragionamenti
Title here
Title here
Title here
Title here
Sistema nervoso
“Mens sana in corpore sano”, ovvero, mente sana in un corpo sano, si riferisce proprio alla stretta relazione che deve esserci tra benessere mentale e fisico.In che modo lo sport favorisce il benessere psicologico?
l'effetto dello sport sulla mente umana
Quando si osserva un’opera d’arte, si rende la tendenza di volersi collocare “dentro” l’immagine.È questo il modo in cui i neuroni specchio sono in grado di trasformare le immagini del dipinto in emozioni reali. Si parla in questo caso di cognizione incarnata.Più l’opera viene analizzata, più il nostro cervello tenderà a collocarsi al suo interno “traducendo” il messaggio del dipinto in stimoli emotivi e persino sensoriali.
Quando ci troviamo di fronte a un'opera d'arte, il nostro cervello lavora per dare una forma e un significato alle informazioni che riceve. Ognuno reagisce in modi diversi ma nessuno può affermare che l’arte non abbia alcuna influenza.
L'effetto dell'arte sulla mente umana
+info
Un campo di grano giallissimo, tagliato da tre viottoli che vanno in direzioni diverse, appare scosso dal vento.Uno stormo di corvi neri, resi con semplici linee nere a zig zag, si leva in un basso volo.Una tempesta, sovrasta questo paesaggio, anticipata da nubi nere e minacciose.Questo dipinto è considerato come il testamento spirituale di Vincent Van Gogh (1853-1890).Lo dipinse subito prima di morire.
campo di grano con volo di corvi- van gogh
Siamo fatti di elettricità: il nostro cervello funziona grazie a connessioni di natura elettrica, ed è grazie a loro che sentiamo il mondo, ci muoviamo, comunichiamo, e, in definitiva e semplicemente, “siamo”. La corrente elettrica è un movimento, cioè un flusso di elettroni liberi.Il circuito elettrico è un dispositivo all'interno delquale può scorrere corrente elettrica. gli elementi di un circuito elettrico sono:
- cavi elettrici, costituiti da fili metallici rivestiti da gomma
- batteria, detta anche generatore
- utilizzatori, come le lampadine
- interruttore.
corrente elettrica
Un circuito in cui non c'è passaggio di corrente elettrica si dice circuito elettrico aperto. Un circuito in cui c'è passaggio di corrente elettrica si dice circuito elettrico chiuso.
Esistono alcuni materiali che permettono il passaggio di corrente elettrica, detti conduttori:
- acqua
- metalli.
- gomma
- plastica
- legno.
+info
circuiti elettrici
La musicoterapia è una disciplina terapeutica che utilizza la musica come strumento principale per raggiungere obiettivi terapeutici e promuovere il benessere.Attraverso il linguaggio musicale la musicoterapia apre canali di comunicazione.Si basa sull'idea che la musica abbia un forte impatto sull'aspetto emotivo, cognitivo, fisico e sociale delle persone.La musicoterapia viene realizzata con il contributo di un musicoterapeuta qualificato, che si rivolge a un singolo utente o a un gruppo di persone.
Musicoterapia
La “Piccola serenata notturna” DI Mozart è la melodia che suscita maggiori reazioni nei feti.
Perché proprio la musica di Mozart?La musica di Mozart, stimola e dà energia al cervello.La musica di Mozart è la più usata in sala operatoria, per controllare il dolore, far rilassare il paziente e mantenere concentrati i chirurghi.
+info
+info
A partire dalla seconda meta del 900 iniziano gli studi scientifici riguardanti la musica.E’ stato dimostrato con un famoso esperimento, pubblicato sulla rivista scientifica Nature che la musica di Mozart è in grado di migliorare la percezione spaziale e la capacità di espressione.L’esperimento andò così: 84 studenti furono suddivisi in 3 gruppi e sottoposti all’ascolto di 3 musiche diverse:
- Il primo gruppo ascoltò un “nastro rilassante”;
- Il secondo ascoltò la Sonata k448 per 2 pianoforti in Re Maggiore di Mozart;
- Il terzo non ascoltò musica ma solo silenzio;
effetto mozart
www.prometheus-studio.it
www.guidapsicologi.it
ilbolive.unipd.it
Classroom
Studenti.it
Skuola.net
Wikipedia
fonti bibliografiche
grazie per l'attenzione!
Davanti ai drammi della guerra, si intende la letteratura come mezzo di autoanalisi e riflessione profonda su di sé. A dominare in questo genere vi è il mondo interiore dei personaggi, i loro processi psichici, le emozioni che derivano dal profondo, gli stati d'animo e le riflessioni consce o inconsce.
Una delle teorie di Lev Vygotskij è la zona di sviluppo prossimale o zona di sviluppo prossimo, è un concetto fondamentale che serve a spiegare come l'apprendimento del bambino si svolga con l'aiuto degli altri.La “zona di sviluppo prossimale” è per definizione la distanza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può raggiungere con il supporto di un adulto o di un coetaneo più competente.Questa zona si situa in un punto intermedio tra le capacità attuali del bambino e il suo potenziale di sviluppo.
Avec Bruner et Vygotsky, il est considéré comme le chef d’un véritable tournant dans le domaine de la psychopédagogie et parmi les plus hauts représentants de la pédagogie cognitive.
La presenza di molti apparecchi elettrici richiede che siano chiari i pericoli connessi al loro utilizzo. Il corpo umano è un conduttore e se viene attraversato dalla corrente elettrica lo si possono avere conseguenze gravi, a seconda dell'intensità, della durata e del tipo di corrente.La probabilità che ci siano eventi dannosi a seguito del contatto fisico con elementi sotto tensione costituisce il cosiddetto RISCHIO ELETTRICO.
Secondo alcuni critici si tratterebbe dell’ultimo quadro dell’artista, che lo avrebbe realizzato come preannuncio del suo suicidio o come ideale lettera di addio. È la più efficace rappresentazione del dramma interiore che tormentava il pittore in quei giorni, quando più che mai si sentiva solo e sfinito.Van Gogh la dipinse riversandovi tutta la disperazione, la rabbia e persino il rancore che lo tormentavano.
Dal momento in cui viene utilizzato per la prima volta, il termine si diffonde enormemente e inizia a indicare una strategia di apprendimento che parte da una persona più esperta verso una meno esperta.
Per Bruner, l’acquisizione del linguaggio è fondamentale per lo sviluppo mentale.Il bambino, infatti, nel momento in cui vuole esprimere un concetto deve riorganizzare il modo di vedere le cose e di interagire con esse.Il comportamento cognitivo del bambino è legato alla cultura ed il linguaggio ne è un esempio.
I due autori, influenzati dalle nuove scoperte della psicoanalisi di Freud, crearono personaggi i quali compiono un “viaggio” nel proprio mondo interiore.Essi però non trovano facilmente una via d'uscita e spesso le loro riflessioni diventano pensieri fissi che rendono la loro vita angosciosa e piena di paure.