gioia tesina
gioia
Created on June 11, 2024
More creations to inspire you
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
Transcript
I.C "Mahatma Gandhi"LA MODAGioia Spano 3B
Civica= l'inquinamento che provoca il make up
Ed.Fisica= l'allenamento e l'aspetto fisico
Scienze= l'anoressia (sulle modelle)
Inglese= Mary Quant
Tecnologia=fast fashion
Spagnolo= cristobel balenciaga
Arte= pop art
Musica= Madonna Vogue.
Geografia= la Moda a Parigi.
Storia= gli anni del boom economico.
Italiano=l'abito nero di anna karenina.
ho scielto questo argomento perchè sono sempre stata appassionata del mondo della moda fin da piccola,e in foturo mi piacerebbe lavorare nel settore della moda,ne sarei molto grata.
KEMMA BOVARY
ANNA KARENINA
L'abito nero di Anna Karenina
lA MODA E LA LETTURA CONDIVIDONO LA TENDENZA A TRASFORMARE IL QUOTIDIANO IL QUAL COSA DI STRAORDINARIO. DA A ,I PERSONAGGI LETTERARI E LE LORO MISE DIVENTANO ESPRESSIONI DELL'EGO E DELLA NARRATIVA PERSONALE.Questo legame ,spesso trascurato, è un aspetto essenziale della cultura umana: chi legge, si veste,e viceversa. La moda contemporanea si sta influenzando sempre più della letteratura, con opere come "EILEEN" di ottesa Moshfega e il "il mio anno di riposo oblio" che ispirano le collezioni di stilisti come Mar aya Nassir Zadeha.Anche direttori creativi come "AMORI GIALLI" di corbiere e gli "imperdonabili" di Cristina Campo. Questo legame tra letteratura e moda sta dando vita a nuovi approcci creativi r culturali nell'industria dell'abbigliamento.
GLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO
Durante il secondo dopo guerra, il settore tessile della moda subì un processo di rinnovamento favorirono finanziamenti, macchinari e facilitarono gli scambi culturLI. QUESTO CONTRIBUì A STIMOLARE L'INNOVAZIONE E LA RIAPERTURA DELLE FRONITIERE COMMERCIALI, FACILITANDO LA RICOSTRUZIONE DELL'INDUSTRIA TESSILE E DELLA MODA IN EUROPA. NEGLI ANNI QUARANTA, LA SOCIETà EUROPEA ABBRACIò IL CONSUMISMO, TRASFORMANDO LA STRUTTURA SOCIALE E ADOTTANDO I TRATTI DELLA CIVILTà DI MASSA. LE SARTORIE RIAPRIRONO, CERCANDO DI GUIDARE LE DONNE VERSO UN GUASTO PIù ACCESSIBILE RISPETTO ALL' HAUTE COUTURE TRADIZIONALE. INIZIALMENTE, LA CAPACITà PROGETTUALE ERA LIMITATA E SI RICORREVA ALL'ACQUISTO DI SCHIZZI DA DISEGNATORI, MA NEL CORSO DEL DECENNIO, FURONO STRIPULATI CONTRATTI DI ESCLUSIVA CON DESIGNER. ANCHE SE L'ALTA CULTURA SARTORIALE FRANCESE, ATTIRAVA L'ATTENZIONE PER LA PRODUZIONE DI ABITI DELL'AMERICA, L'USO DI TESSUTI DI ALTA QUALITà E GLI ABITI DA SERA RELAZZATI CON SETE A COSTI ACCESSIBILI.
LA MODA A PARIGI:PARIGI E UNA CAPITALE DELLA MODA,CELEBRE PER LA PARIS FASHION WEEK E CASE DI MODA COME CHANEL,DIOR,E LUIS VITTON. LA CITTà INFLUENZA LE TENDENZE GLOBALI COMBINA TRADIZIONI E INNOVAZIONI E OSPITA PRESTIGIOSE SCUOLE DI MODA.
- IL TERRITORIO FRANCESE HA VASTE PIANURE E NUMEROSI. SONO BASSI RILIEVI DI ANTICA FORMAZIONE COME LE CATENE DEL CIURA, DEI VOSGI IL MESSICCIO LETTERALE LE ADEME E I SISTEMI MONTUOSI COME I PIRENEI E LE ALPI. IL CLIMA LUNGO LE COSTE ATLANTICHE è MITE D'INVERNO E D'ESTATE CON PRECIPITAZIONI DURANTE TUTTO L'ANNO. ALL' INTERNO LE ESTATI SONO CALDE E GLI INVERNI MOLTO FREDDI; SULLA COSTA MERIDIONALE IL CLIMA E TIPO MEDITERANEO.
- PARIGI (è la capitale)
- MARSIGLIA
- TOLOSIA
- MONTEPELIER
- BORDEAUX
- LIONE
- NIZZA
- (alcune delle città più importanti)
FRANCIA: LA MODA A PARIGI
La francia si trova nell'uropa occidentale e confina: a ovest è bagnato dall'oceano atlantico, a est con la svizzera e L'italia Germania Svizzera. Le città più importanti sono
l"l'esactazione della magrezza" ha insinuato in molte ragazze l'idea che per essere belle bisogna esere magre. Questo ideale e stato esasperato fino al punto di far rifiutarle il cibo: le stesse modelle confessano di non mangiare per paura di ingrassare. in risposta al dilagare in questi attegiamenti,gli stilisti,stanno cambiando i loro qusti in fatto di modelle proponendo UNA BELLA RAGAZZA NUOVA:sempre in filiforme, ma più sinuosa e armoniosa che si oppone all'immagine della donna anoressica.seppur magre le nuove modelle conservavano la loro femminilità e le loro forme essenziali.
da anni il mondo della moda suggeriscie lo steriotipo di bellezza femminile, a cui le ragazze dovranno attenersi per essere comunamente etichetate come belle. Purtroppo ultimamente l'ideale della "PIN UP" (GIRL) alta e famosa ha ceduto il posto ad un nuovo tipo di bellezza,piu magro,delle volte troppo magro, e per questo privo di ogni forme e di ogni sinuosità.
l'anoressia sulle modelle
iL termine è stato coniato a New York times nel 1989,in un articolo sulla nuova filosofia di moda seguita da giovani che cambiano i loro vestiti con la stessa velocità in cui cambiano il colore del loro rosseto.La loro infatti con Hem è cos oggi considerato uno dei principali marchi della moda veloce.Le caratteristiche della Fast fashion sono: velocità della dimensione di creare un determinato vestito al suo arrivo al negozio passa poco tempo.delocalizzazione: tale velocità di raggiungere con l'ottimizazione dei sistema di produzione e lutilizo di tessuti meno pregiati,rende i prodotti più economici. OBSOLESCENZA: introdurre continuamente nuovi vestiti,essere in grado di cambiare collezioni ogni3/4 settimane.Le condizioni di lavoro della Fast fashion,molti di essi sono bambini e vengono costretti a turni di lavoro estenuanti, non viene riconosciutro alcun diritto, non hanno giorni di riposo e vengono"incatenati" ai macchinari per cucire, non possono andare a scuola e spesso sono costretti a mantenere le loro famiglie.
FAST FASHION
1 ALLENAMENTO - CARDIO: attività come corsa,ciclismo,e intensità per bruciare calorie e migliorare la resistenza.- FORZA: esercizi con pesi leggeri o a corpo libero per tonificare i muscoli senza aumentare troppo la massa muscolare.- FLESSIBILITA':yoga e pliates per migliorare la postura,la flessibilita'e il benessere generale.-RUTINE PERSONALIZZARE:molti si affidano a personal trainar per programmi su misura. 2 ALIMENTAZIONE - DIETA BILANCIATA: ricca di proteine magre,verdura,frutta,cereali integrali e grassi e sani.- IDRATAZIONE:bere molta acqua per mantenere la pelle luminosa e il corpo idtratato.
(l'allenamento l'aspetto fisico delle modelle) le modelle seguono spesso l'allenamento rigorosi e piani alimentari specifici per mantenere la loro forma fisica. ecco un riassunto dei principali aspetti:
MOTORIA
UNA DELLE OPERE PIù FAMOSE
ANDY WARHOL
Il termine POP ART (congiunzione di populart) fu coniato da artisti,critici e inteletuali inglesi come Richard Hamicton e Lenuvrence Halloeay.la pop art nasce in inghilterra nel 56 con la mostra "this is tomorrow",allestita in una galleria a londra per svilupparsi negli stati uniti d'america a partire dagli anni 60 riprendendo con sfumature diverse.nelle grandi metropoli si andava sempre più sviluppando una società dei consumi, sollecitata da un grande sviluppo industriale, all'interno della quale la publicità dominava con i suoi manifesti e le sue luci colorate che la rendevano vivace,allegra,coinvolgiente.La figura più importante della pop art e stato Andy Warhol la sua attività artistica conta tantissime opere. Le sue opere più famose sono:che guerra,Elvis Presley. Il suo metodo di successo era la ripetizione su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine cambiando solo i colori,che erano vivaci e forti.
POP ART
L'inquinamento che provoca il make-up
Respirare "area buona" fa bene a tutto l'organismo e sicuramente fa invecchiare meglio la pelle.Alcuni studi e emerso che l'epidermite dele donne che abitano nei centri urbani, rispetto a qulle donne che vivono nelle zone rurali, ha un tasso d'invecchiamento superiore del 10% e la colpa sarebbe dell'inquinamento. L'epidermide delle donne e più soggetta agli aggenti inquinanti a causa dell'abitudine al make up quotidiano.La naturale bariera della pelle rappresenta un buon elemento di produzione,ma se su di essea si applicano cosmetici (crema idratante,fondotinta) quando si esce di casa le micro particelle si attaccanoai grassi contenuti in queste sostanze,penetrano all'interno delle cellulte viventi e non possono essere eliminate con la naturale desquamazione della pelle.
Ogni nuovo disco,una nuova Madonna,si potrebbe sintetizzare così la sua vita da STAR, andando oltre al mestiere di cantate per diventare un simbolo della coltura pop. Il suo stile, preciso e curato in ogni dettaglio,dalle scielte di styling alla acconciatura, fanno parte di una visione più ampia.c'è un "prima e un dopo" quando esce un singolo o un album, e questo accade solo quando si tratta di Madonna. il suo stile trasformista e camaleontico non stupiscie in se ma e la sua capacità di re-inventarsi che diventa oggetto della discusione.con le sue scielte ha profondamente segnato la moda di ogni decade, a partire dal 1 vero successo "like a virgin" nel 1984, 40 anni dopo siamo ancora qui a parlare di leggins di pizzo,gonne di tulle e canottiere, mentre uno deisuoi look più chiacchierati degli anni 90 (abito rosso con le striscie adidas) ora è stato emulato anche da DAVID BANDA propio in occasione della capsule collection gucci per adidas.
madonna vogue
cristobel balenciaga
Cristobel Balenciaga naciò el 21 de enero de 1895 en getaria,un pequeno pueblo de pescadores en la provincia de Gipuzkoa,Espana.Cirado en una familia modesta,pasò su infancia ayudando a su madre a coser,desarrollando una gran pasiòn y talentopor la sastrerìa.A los 12 agnos dejo la escuela para convertirse en aprendiz a confeccionar un taraje completo.Coco Chanel lo llamò "el ùnico modisto." La marquesa de Casa Torres,al notar su talento, lo apardinò para que estudiar sastrerìa en matrid.La primera botique Balenciaga abrìo en el San Sebastiàn en 1919.
MARY QUANT
Quant's designs reflected a shift in fashion form the establishment to youth as the source of ispiration.Her best- known fashion of the 1960 where similar in feling to the outfits worn by litte girls to the dancing class-shorts pleated skirts, white anklets.and blak patent-leather ankle-strap shoes.in the early 1970 os, Quant stoppd producing but continued to desing,furs,lingerie,household lines,and frames. She also continued to direct the business that she hand started in 1955 until its sale in 2000.
write a title here
MARY QUANT (was born in london in februrary 11,1930 London,England-died april 13 2023,surrey,england)was an English designer of youth-oriented fashions,responsible in the 1960 for the "Chelsea look" of an the populary of the and "hot pants."Quant attended Goldsmith's College of art and spent two years designing hats for the Danish milliner Erik. y to gether whit her husband and a friend,she opned a botique, called Bazaar,on the king's road in London in 1957. It was an immediate success,and within seven years the company expanded throughout Europe and was mass-producing designs on a mulimillion-dollar annual scale.