Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La scherma

Greta Pedone

Created on June 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

la scherma

Greta Pedone 3C
2. Tecnologia: L'acciaio
3. Scienze: I circuiti elettrici
1. Scienze motorie: La scherma
4. Arte: Alessandro Bruschetti

LA SCHERMA

5. Musica: Momenti di gloria
11. Letteratura : Pirandello
10. Geografia: Il Giappone (Kendo)
6. Storia: Mussolini
9. Inglese: Anna Frank
8. Tedesco: La Germania nazista
7. Religione: I patti lateranensi

1. SCIENZE MOTORIE: LA SCHERMA

L’argomento che espongo oggi riguarda un’arte marziale di antichissima origine, ora sport olimpico che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola. La scherma è uno sport che richiede concentrazione, prontezza di riflessi, intelligenza, potenza,elasticità dei muscoli ma sopratutto, allenamento costante e severo. La conosciutissima divisa, è bianca perché in passat i combattenti si vestivano così durante i duelli a primo sangue, appena uno dei due era ferito il combattimento doveva terminare. Il bianco era il colore che più risaltava le ferite riportate. E’ tuttora mpossibile risalire a una data d’origine precisa, ma le tracce più antiche sno state ritrovate in Egitto, dove alcune iscrizioni descrivono un torneo di scherma organizzato dal faraone Ramses III.

Le armi:

Sciabola Discende dalle armi usate dagli ufficiali di cavalleria, che, stando a cavallo, colpivano soprattutto nella parte superiore del corpo con movimenti ampi, usando raramente la punta. Nelle gare moderne il bersaglio è costituito dal busto, braccia e testa, che possono essere colpiti di punta, di taglio e di con¬trotaglio.

Fioretto Può colpire solo con la punta e solamente la zona del tronco, quindi torace, addome, fianchi e schiena. Inoltre negli scontri vige la convenzione: l’attaccante ha la priorità, chi subisce l’attacco deve prima parare e solo dopo può rispondere. Per stabilire questo, il ruolo del giudice di gara è fondamentale, in quanto deve ricostruire l’azione in base alle convenzioni ed assegnare il punto.

Spada . E’ l’arma che più si avvicina a quelle del passato, il suo bersaglio è infatti tutto il corpo, ma può colpire solo di punta. A differenza del fioretto e della sciabola, non è soggetta alla convenzione, è detto perciò arma non convenzionale.

2. Tecnologia: L'acciaio

Secondo il regolamento della Federazione internazionale di scherma, la spada deve essere fatta di un particolare tipo di acciaio estremamente flessibile, chiamato Maraging, studiato in modo da non presentare un troncone appuntito e tagliente in caso di un'eventuale rottura. Il ferro, costituente base della lega, viene addizionato principalmente con cobalto e nichel, in proporzione variabile, quali agenti di rinforzo. Inoltre la composizione della lega prevede la presenza di quantità minori di molibdeno, alluminio e titanio. A differenza della maggior parte degli acciai, il maraging contiene piccolissime percentuali in peso di carbonio, all'incirca 0,01% - 0,03%.

3. Scienze: I circuiti elettrici.

I fiorettisti o sciabolatori, indssano un giubbetto di tessuto metallico. Sia il giubbetto che l’arma sono collegati con un cavo (il passante) ad un macchinario. Quando la punta del fioretto tocca il giubbetto dell’avversario il circuito si chiude e l’apparecchio emette un segnale ottico e acustico. In genere il colore della luce può esssere rosso o verde (se ha toccato una parte valida) oppure può essere bianca o gialla (bersaglio non valido).

CONDUTTORI: Permttono il passaggio della corrnte elettrica facilmente, metalli (rame, alluminio, oro ecc.) soluzioni elettroniche ( acqua e sale) e gas ionizzati (neon). ISOLANTI: impediscono il passaggio della corrente elettrica . Ceramica, gomma o materie plastiche.

4. Arte: Alessandro bruschetti.

Nato a Perugia nel 1910, si formò all'Istituto d'arte ed all'Accademia di Belle Arti della sua città. Seguì i corsi romani dell'Istituto per il Restauro nel 1932, venendo in contatto con Gerardo Dottori. Sempre in quel periodo, una delle sue prime opere, Dinamismo di cavalli fu notata da Filippo Tommaso Marinetti, che gli spalancò le porte dell'ambiente futurista. Nel 1941, assieme a Dottori, sottoscrisse il Manifesto umbro dell'aeropittura. Trasferitosi a Brugherio, in Lombardia, propose una mostra antologica nel 1975, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Muore il 2 gennaio 1980 a Brugherio.

Bruschetti rappresenta così l’azione schermistica in tutta la sua incessante dinamicità, traducendola nelle linee-forza che la caratterizzano; il convergere su linee opposte dei ferri che si incrociano in seconda, il movimento circolare della parata, la vibrazione al contatto delle lame, il deformarsi dei corpi nello sforzo ultimo del toccare.

5. Musica: Momenti di gloria.

6. Storia: Mussolini

Fondatore del fascismo, fu presidente del Consiglio del Regno d'Italia dal 31 ottobre 1922 al 25 luglio 1943. Nel gennaio 1925 assunse poteri dittatoriali, instaurando un regime totalitario, e dal dicembre dello stesso anno acquisì il titolo di capo del governo primo ministro segretario di Stato. Dopo la guerra d'Etiopia, aggiunse al titolo di duce quello di "Fondatore dell'Impero" e divenne Primo Maresciallo dell'Impero il 30 marzo 1938. Fu capo della Repubblica Sociale Italiana dal settembre 1943 al 25 aprile 1945. Lo stesso Mussolini si faceva spesso ritrarre mentra praticava il nuoto, il tennis, l'equitazione o scherma.

7. Religione: I patti Lateranensi

- Mussolini, che non era un cattolico praticante, era consapevole dell’influenza che la chiesa esercitava nell’ambito morale e politico. L’11 febbraio del 1929, esso firmò i “Patti Lateranensi”, tra stato fascista e chiesa cattolica, che comprendeva un trattato, un accordo finanziario e un concordato. -Trattato: Stabiliva il reciproco riconoscimento tra stato italiano e la città del Vaticano: Il papa accettava la perdita dello stato pontificio ma si vedeva riconosciuta la piena sovranità sulla città del Vaticano formata da Roma e considerata stato indipendente. -Accordo finanziario: Lo stato Italiano si impegnava a risarcire tutti i beni sottratti nel 1870, con la presa di Roma. - Il concordato: IL cattolicesimo diventava la religione ufficiale dello stato italiano, il matrimonio religioso era considerato valido ai fini legali e venne introdotta l’ora di religione obbligatoria in tutte le scuole.

8. Tedesco: Adolf Hitler und Nazi-Deutschland.

Adolf Hitler wurde 1921 Führer der Nationalsozialistischen Deutschen Arbeiterpartei. Nach dem Ersten Weltkrieg engagierte er sich in der Politik mit einer Ideologie, die auf extremem Nationalismus, Rassismus, Antisemitismus und Antikommunismus basierte. Sein politisches Programm sah die Abschaffung des Versailler Vertrags, die Wiedervereinigung der Deutschen und die territoriale Expansion nach Osten vor.

9. Inglese: Anne Frank

Anne Frank was a Jewish girl of German origins who dreamed of becoming a writer. Her life was cut short at an early age but she left a testimony of terrible events that occurred during the period in which she lived. The diary was written in the period in which she and her family had to hide from the Nazis and today represents a testimony of that period as refugees in the Back House where they hoped to escape deportation to concentration camps. On September 3, 1944, the group was deported on the last transport from Westerbork to the Auschwitz concentration camp. Here the men were separated from the women and children. This was the last time Otto Frank saw his family. In the camp, members of the Frank family were used as slaves. Anne died in Bergen-Belsen in 1945.

10. GEOGRAFIA: IL GIAPPONE (KENDO)

Il kendo è l’arte marziale giapponese che discende dalle tecniche di combattimento con la katana utilizzate dai samurai. Kendo significa letteralmente “Via della spada”. Ma oggi al posto delle katana si usano delle spade di legno, i bokken per i kata e gli shinai per la pratica sportiva. Si usano inoltre delle protezioni, affinché non ci si faccia male: l’armatura (bōgu) completa di protezioni per la testa e per le mani.

11. LETTERATURA: PIRANDELLO

Pirandello nel celebre romanzo Uno, nessuno e centomila afferma che la personalità umana è molteplice: ognuno di noi non è “uno”, ma contiene in sé numerose personalità che hanno diverso valore. La vita è un costante oscillare tra poli opposti, tra termini contraddittori, questa concezione raggiunge il proprio vertice espressivo con “Uno nessuno e centomila”, meravigliosa metafora della scomposizione identitaria verificatasi nella realtà contempo-ranea in cui si assiste al predominio della “falsa immagine” per cui ognuno di noi. La morale del libro è stata riassunta in una citazione ormai in vo-ga, erroneamente attribuita all’autore: Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.

grazie!!