Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I VERTEBRATI

La caratteristica dei cordati è la presenza della corda dorsale, una struttura flessibile di sostegno che percorre longitudinalmente tutto il corpo.In base alla persistenza e alla posizione della corda dorsale nell'adulto,questo phylum è suddiviso in tre subphylao sottotipi: gli urocordati, i cefalocordati e i vertebrati.gli urocordati e i cefalocordati non possiedono una colonna vertebrale, mentre i cordati sono più semplici e sono stati i primi a comparire sulla Terra. I vertebrati hanno piccole dimensioni e vivono solo nell'ambiente marino.

Le caratteristiche

Gli urocordati comprendono circa 3000 specie tutte marine a sviluppo indiretto: la piccola larva è libera, con la metamorfosi si trasforma in un adulto sessile che si ancora ai fondali. Sono chiamati anche tunicati perchè l'adulto presenta un rivestimento esterno, la tunica.I rappresentanti più tipici degli urocordati sono le ascidie con il corpo a forma di sacco.

Gli urocordati

I cefalocordati hanno un corpo lungo pochi centimetri, affusolato e schiacciato lateralmente come quello dei pesci.I cefalocordati più noti sono gli anfiossi,che vivono immersi nei fondali marini con la bocca rivolta verso l'alto.I cefalocordati sono inoltre chiamati anche acrani perchè la parte anteriore globosa del loro sistema nervoso non è racchiusa in una struttura protettiva.

I cefalocordati

I cefalocordati sono considerati quasi organismi di transizione tra gli invertebrati e i vertebrati; si ritiene, che dai cefalocordati si siano evoluti i primi vertebrati,i pesci.Le cinque classi in cui si suddividono i vertebrati(pesci,anfibi,rettili,uccelli,e mammiferi) hanno una caratteristica in comune.Nei vertebrati l'asse portante dello scheletro è la colonna vertebrale,una struttura resistente,ma sufficientemente flessibile,costituita da una serie di osse irregolari chiamate vertebre.Tutti i vertebrati hanno una colonna vertebrale alla quale è articolato un cranio. nei pesci,la funzione dei quattro arti è svolta dalle pinne su lato ventrale; nei tetrapodi, gli arti hanno ossa che sono collegate alla colonna vertebrale tramite cinti.

Dai protocordati ai vertebrati

I delfini

I delfini sono animali meravigliosi e affascinanti, la loro intelligenza,il comportamento e l' empatia sono da anni oggetto di studio. I delfini hanno un sistema di comunicazione molto elaborato che usa combinazioni di suoni e gesti del corpo, alcuni di questi suoni sono molto acuti da non poter essere percepiti dall'orecchio umano, ma vengono utilizzati per localizzare oggetti e altri delfini usando l'ecolocazzione.I delfini usano i gesti del corpo per comunicare, e il loro cervello è molto complesso, sono in grado infatti di risolvere problemi e apprendere attraverso l'osservazione e l'imitazione. Hanno una memoria forte e sono in grado di ricordare altri delfini e umani anche dopo una separezione

Lo stile di vita

I delfini sono carnivori e la loro dieta principale è costituita da pesci e calamari.Questi mammiferi sono conosciuti per le tecniche di caccia.I delfini sono animali estremamente sociali che vivono in gruppi chiamati pod, in questi si gioca e si caccia insieme e ci si prende cura dell'altro.Questi mammiferi, affrontano numerose minacce a causa del comportamento umano,il pericolo principale è la pesca eccessiva che puo portare alla morte accidentale dei delfini intrappolati delle reti da pesca.

Il corpo dei delfini è affusolata, con un paio di pinne pettorali e una coda molto forte.

Per respirare i delfini si alzano in superficie e aprono lo spiracolo conosciuto come narice, un buco che hanno sopra le loro teste.