Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

tesina sul calcio

RICCARDO PIANTONI

Created on June 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

TESINA SUL

CALCIO

DI PIANTONI RICCARDO

CLASSE 3^AT

indice

2. l' app. circolatorio e l'alimentazione del calciatore

1. il gioco del calcio

3. inno della roma

4."goal"di umberto saba

5.brasile (le favelas)

6. pele'

7. il calcio italiano duante la 2^ guerra mondiale

8. l' energia elettrica nel calcio

9. futurismo

IL GIOCO DEL CALCIO

Il calcio è lo sport più praticato al mondo dove 2 squadre, composte da 11 giocatori l’una si affrontano in una partita 2 tempi da 45 min per un totale di 90 min. Nel calcio vince chi fa più gol quindi questo è lo scopo.

+INFO

l'app. circolatorioe l'alimentazione del calciatore

Per la mia tesina ho scelto questi argomenti perché secondo me l’apparato circolatorio e l’alimentazione sono le 2 cose più importanti per un calciatore.

App. circolatorio

+INFO

Alimentazione del calciatore

+INFO

inno della roma

ho scelto questo inno perchè è l’ inno più bello d'Italia.

testo

video

+INFO

+INFO

"goal"di umberto saba

Goal è una delle Cinque poesie che Saba ha dedicato negli anni 1933–1934 al gioco del calcio e in particolare alla squadra di calcio cittadina, la Triestina. In Goal la partita viene analizzata nel momento più importante e Saba riesce a rappresentare poeticamente le emozioni e le sensazioni di entrambe le squadre, una sconfitta da una parte, e quella vittoriosa dall'altra.

italiano

testo

+INFO

brasile (favelas)

Il Brasile è il Paese più vasto del Sud America e confina con tutti i paesi del Sud America, eccetto che con Ecuador e Cile. Uno dei suoi luoghi più conosciuti per il calcio ma anche purtroppo per la povertà sono le favelas. Le favelas sono delle baraccopoli generalmente costruite nelle periferie delle città.

meninos de rua

I Meninos de rua sono i bambini di strada delle città brasilianeQuesti bambini, spesso orfani o abbandonati dalle loro famiglie d'origine, sopravvivono dedicandosi all'accattonaggio o esercitando attività microcriminali. Tipicamente questi ragazzi sono frutto di brutti incidenti. È usanza diffusa tra loro sniffare colla, per stordirsi e attutire lo stimolo della fame.

+INFO

il calcio nelle favelas

La cultura brasiliana è conosciuta in tutto il mondo per la sua immensa passione per il calcio. Questo sport è parte integrante delle tradizioni del paese, e rappresenta molto di più di una semplice attività sportiva. Il calcio brasiliano viene dalle Favelas.

+INFO

pele'

Pelè nasce nel 1940 in Brasile. Il suo vero nome è Edson Arantes do Nascimento, Pelè è solo un nomignolo che gli è stato dato a scuola da un suo compagno che lo prendeva in giro perché pronunciava “Pilè”al posto di Bilè il famoso portiere brasiliano dell’ epoca.

la sua carriera

Nel 1956 all’ età di 15 anni esordì con il Santos una delle squadre e un anno dopo a 16 anni e 9 mesi esordì con la nazionale brasiliana contro l’Argentina.vince 3 mondiali: 1) in Svezia nel 1958 2) in cile nel 1962 3) in Messico nel 1970 Disputa la sua ultima partita con il Brasile il 18 luglio del 1971. Con il Santos gioca dal 1956 al 1974 e solo a fine carriera dal 1974 al 1977 accetta di vestire la maglia dei Cosmos di New York e conclude la sua carriera calcistica con 1281 gol e 37 trofei. Nel 2000 gli è stato attribuito dalla FIFA il riconoscimento di miglior giocatore del ventesimo secolo.

oltre al calcio

dopo il suo ritiro pubblicò alcune autobiografie e comparve in diversi documentari, oltre a comporre alcuni brani musicali tra cui l’intera colonna sonora del film a lui dedicato. Insieme ad altri calciatori recitò nel film “FUGA PER LA VITTORIA” film sul tentativo di fuga di alcuni detenuti da un campo di concentramento nazista durante la seconda guerra mondiale. E’ stato il primo personaggio sportivo a cui è stato realizzato un videogioco. Nel 1992 fu nominato ambasciatore delle Nazioni Unite per l’ecologia e l’ambiente e nel giugno 1994 dell’Unesco. Nel 1995 il presidente brasiliano Cardoso lo nominò ministro straordinario per lo sport, in questo periodo Pelè propose una legge per ridurre la corruzione nel calcio brasiliano che divenne nota come Legge Pelè. O Rei ricoprì questo ruolo fino al 1998 quando si dimise.

morte

Pelè morì il 29 dicembre 2022 all’età di 82 anni per insufficienza multiorgano all’ospedale di San Paolo. I funerali furono svolti a San Paolo il 02 gennaio 2023.

il calcio italiano durante la 2^ guerra mondiale

Nelle stagioni sportive 1943-1944 e 1944-1945, il campionato italiano di calcio non venne disputato a causa della seconda guerra mondiale. Tuttavia il calcio non si fermò ed il campionato di Serie A venne sostituito da varie competizioni a livello locale, non tutte però ritenute ufficiali.

stagione 1943-1944
stagione 1944-1945

+INFO

+INFO

La FIGC legittima, quella cioè che gestiva le competizioni calcistiche nell'Italia Liberata, stabilì che nella stagione 1944-1945 i comitati regionali avrebbero gestito i seguenti campionati: poi c'erano dei campionati di qualificazione come :

+INFO

+INFO

la nazionale

Per quanto riguarda la nazionale Italiana si fermò dal 1942 al 1945 e 7 mesi dopo la fine della guerra l'invito della Svizzera permette all'Italia di tornare in campo.

l'en. elettrica

L'energia elettrica è l'energia associata all'elettricità, in particolare si parla di energia potenziale elettrica quando ci si riferisce a quella posseduta da una distribuzione fissa di cariche. L'energia elettrica è una fonte di energia secondaria ed è ricavata dai generatori elettrici attraverso la trasformazione delle fonti energetiche primarie. è ampiamente utilizzata in quanto può essere facilmente convertita con un alto rendimento in energia meccanica, luminosa, termica e di altro tipo, oltre ad essere indispensabile per tutte le applicazioni nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni. viene misurata in chilowattora (simbolo kWh).

nel calcio

curiosità

+INFO

var

+INFO

futurismo

Il Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell'inizio del XX secolo, nonché una delle prime avanguardie europee. Ebbe influenza su movimenti affini che si svilupparono in altri paesi d'Europa, in Russia, Francia, negli Stati Uniti d'America e in Asia.

umberto boccioni

Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 19 ottobre 1882 – Verona, 17 agosto 1916) è stato un pittore, scultore e scrittore italiano, esponente di spicco del futurismo. L'idea di rappresentare visivamente il movimento e la sua ricerca sui rapporti tra oggetto e spazio hanno influenzato fortemente le sorti della pittura e della scultura del XX secolo.

dinamismo di un footboller

una delle opere più importanti di Boccioni è il Dinamismo di un calciatore, noto anche come Dinamismo di un footballer, è un dipinto a olio su tela, realizzato nel 1913 e conservato al Museum of Modern Art di New York.L'opera raffigura un calciatore che si smaterializza in un'atmosfera luminosa e guizzante, tranne per il polpaccio, che è nitidamente scolpito al centro. L'artista si rifà ad alcuni principi che ha articolato, insieme a Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla e Gino Severini, nel Manifesto tecnico della pittura futurista del 1910. Inoltre si distinguono appena il busto dell’uomo, ripetuto più volte per indicare il suo spostamento nello spazio, e alcune traiettorie che sembrano irradiarsi verso l’esterno, in un movimento che pare espandersi oltre i limiti della tela.

GRAZIE!

Roma Roma Roma Roma Roma Roma core de 'sta Città unico grande amore de tanta e tanta ggente che fai sospirà. Roma Roma Roma lassace cantà da 'sta voce nasce n'coro so' centomila voci ciai fatto 'nnamorà. Roma Roma bella, t'ho dipinta io gialla come er sole rossa come er core mio Roma Roma mia nun te fà 'ncantà tu sei nata grande e grande hai da restà Roma Roma Roma core de 'sta Città unico grande amore de tanta e tanta gente m'hai fatto 'nammorà

  • Il Campionato romano di guerra si disputò a Roma nel 1944-1945 , vinto dalla Roma.
  • Il Campionato toscano di guerra si disputò in Toscana nel 1945 e fu vinto dalla Fiorentina.
  • Il Campionato campano si disputò nel 1945 e fu vinto dallo Stabia.
  • Il Torneo misto pugliese, disputato nel 1945 e vinto dal Bari.
  • Il Campionato siciliano si disputò dal 1944 al 1945 e fu vinto dal Palermo
  • Il Torneo misto abruzzese si disputò dal 1944 al 1945 e fu vinto dal Pescara.

Nella stagione 1944-1945 la FIGC della Repubblica Sociale Italiana fu impossibilitata a organizzare un campionato di Divisione Nazionale a causa della proibizione di ogni attività sportiva di rilievo stabilita dal governo e dalle truppe occupanti naziste a fine agosto 1944. I Direttori di Zona riuscirono comunque a organizzare delle competizioni a carattere regionale, in particolare:

1) ilTorneo benefico lombardo si disputò in Lombardia nel 1944-1945 e fu vinto dal Como.2) la Coppa Città di Genova si disputò a Genova nel 1945 e fu vinta dal Genoa 1893. 3) la Coppa Litorale Adriatico (anche nota come Torneo Adriatico o Coppa dell'Adriatico)

Da questo ambiente improvvisato di porte rozze e palloni fatti con gli stracci, è emerso uno stile di gioco unico, fatto di abilità, tecnica ed una spietata efficacia. Non a caso, i calciatori brasiliani migliori per anni sono stati gli attaccanti e i centrocampisti. Qui i giovani brasiliani, non avendo molte opportunità di intrattenimento, da decenni giocano a calcio nei vicoli e per strada. Il calcio è diventato parte integrante della società brasiliana,

LE REGOLE I CAMPIONATI

le principali regole del calcio sono :

I campionati principali sono:

Il VAR è un sistema composto da tre persone che collaborano con l'arbitro principale per revisionare le decisioni su situazioni cruciali del gioco. La collaborazione tra il team VAR e l’arbitro consente di prendere decisioni più accurate, riducendo il rischio di errori che potrebbero influenzare il risultato della partita. Il VAR non solo migliora la qualità delle decisioni arbitrali, ma ha un impatto positivo sull’integrità del gioco calcio stesso. Inoltre, il VAR offre un inestimabile valore aggiunto alle trasmissioni sportive. Le emittenti possono infatti mostrare replay e immagini dettagliate delle fasi cruciali della partita

La FIGC della Repubblica Sociale Italiana stabilì che nella stagione 1943-1944 i direttori di zona avrebbero organizzato i seguenti campionati:

1)campionato regionale misto di Divisione Nazionale (che si disputò in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia, Venezia Giulia, Toscana e Lazio).2)campionato misto di zona di I Divisione (spesso chiamato impropriamente nei libri della GEO Edizioni "Serie C Alta Italia". 3) e il campionato ragazzi.

Un singolo stadio consuma fino a 25mila KiloWattora durante una partita di 90 minuti. L’energia utilizzata in quei 90 minuti “potrebbe far funzionare più di una dozzina di case per un anno intero”. Un singolo fan sul seggiolino può consumare fino a 0,9 Megawattora di energia elettrica, mentre sul divano fino a 1,4 Megawattora.

  • campionato misto di Divisione Nazionale;
  • campionato di Prima Divisione;
  • campionato di Seconda Divisione;
  • campionati della Sezione Propaganda.

L’ alimentazione per un calciatore è una delle cose più importanti perché mangiare sano fa bene e ti aiuta nelle prestazioni in campo e riduce anche il rischio di malattie. Inoltre tutti i professionisti per stare a quei livelli devono mangiare sano seguendo la piramide alimentare per gli sportivi

la piramide alimentare degli spotrivi

Partendo dal vertice della piramide troviamo:1. Dolci, snack salati, bibite zuccherate alcol e vino2.Burro , grassi animali , salumi Carni bianche, carni rosse, uova , pesce, legumi 3.Latte ,latticini 4. Cereali,pane pasta,riso 5. Verdura e frutta 6. Acqua e bevande non zuccherate

il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l'amara luce. Il compagno in ginocchio che lo induce, con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla - unita ebbrezza - par trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli, a quanti l'odio consuma e l'amore, è dato, sotto il cielo, di vedere. Presso la rete inviolata il portiere - l'altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasto sola. La sua gioia si fa una capriola, si fa baci che manda di lontano. Della festa - egli dice - anch'io son parte.

Lo scopo della circolazione è di portare l’ O2 a tutto il corpo per fornire energia. L’apparato circolatorio ha il compito di far circolare il sangue in tutto l’ organismo tramite i vasi sanguigni. Ha 4 funzioni:

L’ apparato circolatorio è formato dai vasi sanguigni che si dividono in vene e arterie. Si divide in 2 tipi:

come vengono collocati nella società

Localmente questi bambini vengono chiamati in tono spregevole pivete. Sono numerosi i casi di violenza, esercitata nei loro riguardi da parte di alcuni corpi (deviati e non) della polizia brasiliana, tra cui i cosiddetti squadroni della morte; un episodio particolarmente noto è il massacro della Candelária, avvenuta nel 1993 nei pressi della Chiesa di Candelária, a Rio de Janeiro.